2023/24
A.R. 2023/2024 presidenza MASSIMO MARTELLONI
GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE 2024
Da Venerdì 19
a Domenica 21
Gita sociale con consorti e ospiti

PAESTUM E VELIA...
... ma non solo: anche Agropoli e Gaeta. Un buon numero di soci ha risposto all'appello affidandosi all'eccellente organizzazione di Jessica che ha legato tutti i luoghi con i tempi giusti, per farci godere escursioni di gradissimo interesse guidati da guide preparatissime. A Paestum, poi, anche l'atteso incontro con la direttrice Tiziana D’Angelo che ci ha a lungo intrattenuto e poi permesso la visita alla raccolta delle lastre tombali lucane, solitamente chiuse al pubblico.
 
Martedì 16
ore 20,00
Park Palace Hotel, piazzale Galileo 5 - Conviviale interclub con consorti e ospiti

ITALIA-TURCHIA
Grazie al Firenze Sud abbiamo avuto modo di ascoltare Giorgio Marrapodi Ambasciatore d'Italia in Turchia, ma la serata è stata alquanto deludente. Trattenuto in Turchia quando stava per salire in aereo, ci siamo visti in remoto ascoltando della grande evoluzione tecnologica e industriale di quel paese –a noi già nota per le descrizioni fatteci da Luciano Dell'Omo– ma non una parola sui problemi di politica, nonostante le domande cui non ha mai risposto.
 
Martedì 9
ore 21,15
Teatro di Fiesole, Piazza Mino da Fiesole 1, Fiesole - Concerto aperto al pubblico

FRANCESCO MACCIANTI, "SONGBOOK"
Questa volta, il nostro amico Francesco, ci ha davvero stupiti. Al nuovo teatro di Fiesole ci ha presentato "Songbook": un nuovo album – nuovo davvero – dove il suo jazz (splendidamente eseguito da Francesco al piano con Stefano "Cocco" Cantini ai sax, Francesco Ponticelli al basso, Leonardo Marcucci alla chitarra e Bernardo Guerra alla batteria), questa volta era accompagnato da Barbara Casini, Claudia Tellini, Sara Battaglini e Jole Canelli che hanno dato al suo pianoforte le loro belle voci per un'esperienza davvero nuova e bellissima.
 
Lunedì 8
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi 

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Definito il programma per il mese di maggio con spostamento al 13 dell'incontro sulla mobilità con l' idrogeno del 22 aprile. Confermata il service per la Comunità di Sant'Egidio. Il RC Firenze propone, per il 29 di maggio, un incontro tra i Club fiorentini che chiediamo di spostare ad altra data per la coincidenza con la finale della Conference League che potrebbe interessare la Fiorentina.
 

Martedì 2

IL SERVICE INTERCLUB IN FAVORE DEL CUAMM
Il R.C. Livorno, promotore dell'iniziativa, ci ha comunicato la felice conclusione del Global Grant dell’annata rotariana 2022-23 a favore dell'ospedale Wolisso in Etiopia per la fornitura di apparecchi per l’anestesia e attrezzatura medicale in collaborazione con il "CUAMM medici con l’Africa".
La partecipazione al questo importante progetto fu decisqa dal pass ato Consiglio del Club sotto la presidenza di Leonardo Bartoletti.
GLI EVENTI DEL MESE DI MARZO 2024
Lunedì 25
ore 20,00
Villa Viviani - Conviviale Interclub con IL R.C. Amerigo Vespucci

IL SERVICE "SAN GIOVANNINO"
Nel corso della conviviale del 25/3 us, i Rotary Club Amerigo Vespucci e il nostro hanno ufficializzato il loro supporto alla Fondazione Santa Maria Nuova assegnandole il Premio "Carlo Vallecchi" per finanziare il restauro di un dipinto del 1500 noto come "Il San Giovannino". Il lavoro sarà eseguito da un gruppo dell'Istituto per l'Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli.
 
Lunedì 25
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

IL FATTO DEL GIORNO
Era oggi il capodanno fiorentino, debitamente ricordato da Massimo Ruffilli. Poi, la conversazione si è spostata sulla situazione internazionale con le riflessioni del presidente sul coinvolgimento della Marina Militare italiana nella difesa del traffico sul mar Rosso e infine col seguente dibattito. Alle 20,00 Martelloni e Gerini sono scappati alla conviviale interclub di Villa Viviani dove si dava incarico a due giovani per il restauro del San Giovannino di Santa Maria Nuova.
 
Sabato 23
ore 10,45
Sala Ruah - Chiesa della Pentecoste in Viale delle Arti, Bagno a Ripoli - Service Interclub

IL ROTARY ALIMENTA IL SAPERE
Service di confezionamento pasti in collaborazione con Rise Against Hunger, organizzato con il patrocinio del Distretto dai Club di Aree Medicea e Metropolitana e dal Rotary E-Club Distretto 2071. Cinque volontari del nostro Club, con l'aiuto di un loro consorte, si sono fatti decisamente onore.
 
Lunedì 18
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai rotariani

OVERTOURISM, E FIRENZE? PARLIAMONE
Troppa gente che ci porta via i nostri spazi, tavolini dovunque di improvvisati, osceni punti di ristoro, affitti da B&B troppo alti per una famiglia fiorentina... e tutto ciò per un turismo che non porta i frutti che speravamo portasse. Ne abbiamo parlato, anche con buona competenza ma, pur sembrando a tutti che fosse troppo tardi per trovare un rimedio capace di restituirci la città, si dovrà almeno trivare il modo di fermare questo degrado.
 
Lunedì 11
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

OVERTOURISM
Dopo l'infelice espressione del direttore della Galleria dell'Accademia Cecilie Hollberg, non sono mancate le polemiche, ma quello del turismo di massa, con i suoi vantaggi e problemi, è ormai un argomento da affrontare. Lo abbiamo fatto col Vicepresidente Vicepresidente Astoi di Confindustria Viaggi, dott. Marco Peci con un incontro interessantissimo del quale trovate traccia nelle sue diapositive.
 
Lunedì 4
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi 

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Definito il programma per il mese di aprile che ha dovuto tener conto del concerto di Maccianti a Fiesole e della gita a Paestum; confermata l'adesione ai service per la Comunità di S. Egidio, e per il restauro del San Giovannino a S. Maria Nuova. Decisa Villa Olmi come sede del passaggio delle consegne.
GLI EVENTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2024
Luned' 26
ore 18,30
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai rotariani

PER NON DIMENTICARE
Caminetto anticipato mezz'ora per evitare l'interferenza con Lazio-Fiorentina. L'interessante conviviale di lunedì 13 febbraio con la straordinaria ricerca condotta dalla prof. Patrizia Guarnieri sul fenomeno della migrazione qualificata durante il regime fascista, meritava una nostra riflessione.
 
Domenica 25
ore 12,30

Centro Caritas di via delle Torri, angolo via Canova - Pranzo sociale

A PRANZO CON I "LUPI TOSCANI"
Avevamo promesso un aiuto a questa preziosa società sportiva che opera nel mondo della disabilità impegnando tetraplegici gravi che, grazie all'Hokey su carrozzina, hanno trovato motivo per uscire, allenarsi, fare gruppo e divertirsi. Un problema sono gli spostamenti per le partite in trasferta: il furgone "beve troppo" e abbiamo così deciso di donare loro dei buoni carburante che gli abbiamo dato proprio in questa occasione conviviale.

 
Venerdì 23
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Conviviale interclub con consorti e ospiti

ROTARY CLUB ISCHIA ISOLA VERDE: UN GEMELLAGGIO
Non avevamo dimenticato la splendida accoglienza degli amici del Club Isola Verde e, finalmente, è arrivato il momento di ricambiare l'ospitalità. Per l'impegno del nostro prefetto, è uscita una serata bellissima in compagnia di veri rotariani con i quali abbiamo stretto una sincera, forte amicizia destinata a durare a lungo nel tempo. Il Gemellaggio che abbiamo con loro siglato ne è la garanzia.
 
Lunedì 12
ore 20,00

Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

PER NON DIMENTICARE: LE LEGGI RAZZIALI A FIRENZE
Abbiamo conosciuto Patrizia Guarnieri ordinario di Storia contemporanea dell'Università di Firenze e la sua interessantissima ricerca sul fenomeno della migrazione qualificata durante il regime, della fuga di chi, per motivi politici e razziali, decise di andarsene all'estero in cerca di libertà e di futuro.
Se vuoi approfondire, vai sul suo sito: https://intellettualinfuga.com/it/

 
Lunedì 5
ore 19,00

Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi 

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
È stato definito il progamma di marzo, decisa la consegna dei buoni carburante ai Lupi di Toscana in occasione del loro pranzo presso la Charitas di Firenze, decisa, infine, la partecipazione al service per il restauro di una tempera su tavola di S. Maria Nuova. Ancora in alto mare la definizione dell'ospitalità ai rotariani dell'isola d'Ischia che non ci hanno ancora detto quanti saranno.

GLI EVENTI DEL MESE DI GENNAIO 2024
Luned' 29
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

BUONI MA POCHI
Appassionata rdelazione del nostro Segretario sul suo ingrato lavoro di recupero crediti che ha avuto un successo straordinario ma con qualche perdita di soci per dimissioni. Pazienza, provvederemo; ma questa relazione ha portato ad una interessantissima discussione con proposte di comportamento per evitare la disaffezione dei soci delle quali il prossimo consiglio potrà tenere conto.
 
Sabato 27
ore 9,00
Stazione di Santa Maria Novella, binario 16 - manifestazione interclub Area Medicea

IL GIORNO DELLA MEMORIA
Questa giornata, a Firenze, la si ricorda in un luogo simbolico: il binario 16 della Stazione di Santa Maria Novella da dove partivano i treni che portavano i cittadini ebrei nei campi di sterminio. Come ogni anno, i Club di Area Medicea si sono ritrovati per deporre una corona. Ma il nostro Club tornerà sull'argomento con la prossima conviviale, per non dimenticare.
 
Giovedì 25 A GAZA VINCE SOLO LA MORTE
«La guerra è sempre e solo una sconfitta. Per tutti.(...) È urgente un cessate il fuoco globale: non ci stiamo accorgendo, o facciamo finta di non vedere, che siamo sull’orlo dell’abisso».
"Cessate il fuoco!", chiede Papa Francesco; e noi? Forse è necessario che il Rotary faccia qualcosa come chiede Massimo Martelloni che ha coinvolto tutti i club dell'Area Medicea in una lettera al Governatore che possiamo leggere.
 
Lunedì 15
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Apericena aperta a consorti e ospiti

JACOVITTI BENITO FRANCO GIUSEPPE
«Tutti i tiranni d'Europa stanno nei miei certificati», diceva. A 100 anni dalla nascita, Marco Jodice ci ha parlato di suo zio Franco, come si faceva chiamare, ricordando aspetti meno di colui che è stato uno dei più grandi artisti del surrealismo e che meriterebbe una grande mostra anche a Firenze che gli dette l’istruzione, la pubblicazione dei suoi primi lavori, i primi successi e una moglie.

 
Venerdì 19 Teatro Dante “Carlo Monni”, Campi Bisenzio - Service interclub

IL ROTARY PER GLI ALLUVIONATI
Il nostro Club insieme ai Club Firenze, Firenze Est e Firenze Sud, tutti assieme, e al Rotary Scandicci in via autonoma, ha risposto alla richiesta di aiuto della Biblioteca Terzani di Campi, semidistrutta dall'alluvione. Riuniti al teatro Dante, abbiamo consegnato alla Direttrice Sandra Gesualdi, un videoroiettore, utile sia per la biblioteca che per il cinema per bambini che la affiancherà e un pc portatile per la Biblioteca, da parte del Rotary Scandicci.
 
Lunedì 15
ore 19,30

Innovation Center, piazza di Cestello - Conviviale interclub con consorti e ospiti

ISRAELE E PALESTINA, QUALE PACE?
Serata ottimamente organizzata dal R.C. Fiesole grazie al quale abbiamo incontrato Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa, noto per per aver risolto l'assedio alla Basilica della Natività nel 2002. Abbiamo avuto la conferma della tragedia che leggiamo e sentiamo dai media ma appreso, anche, della drammatica situazione dei cristiani di Betlemme.

 
Lunedì 8
ore 19:00
Riunione in remoto dei consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Avviati i rapporti col R.C. Ischia IsolaVerde per restituire loro l'accoglienza ricevuta lo scorso maggio. Deciso il programma per il mese di febbraio. Preso atto degli ottimi risultati ottenuti dalla Commissione Amministrazione e, vista l'impossibilità di un loro recupero, è stato decisa la radiazione dei soci che non provvederanno al pagamento delle troppe quote trimestrali pregresse.
Passati, infine, in rassegna i molti progetti in corso che, con soddisfazione, procedono secondo programma.

 

Domenica 7
ore 17,00

Teatro della Compagnia, via Cavour 50r - Evento Interclub Artea Medicea

LA NOSTRA BANDIERA, UN PATRIMONIO DI TUTTI
Celebrazione del 227° anniversario del Tricolore alla presenza del Governatore Fernando Damiani con il Concerto della Filarmonica di Firenze «Gioacchino Rossini». è diventata una celebrazione a livello distrettuale che si è svolta in tutte le città capoluogo toscane.
Assegnati i premi del concorso di Educazione Civica.
GLI EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2023
Venerdì 29 TUTTO COMINCIÒ DA UN PASTO
Partire dal cibo, non solo per assicurare a tutti il diritto all’alimentazione, ma per rasformarlo in vero e proprio strumento di rinascita: per raggiungere le componenti più fragili della società assicurando loro istruzione, sicurezza, parità di genere e contrastando indigenza ed isolamento sociale.
Rise Against Hunger Italia il prossimo 23 marzo organizzerà una giornata per il confezionamento pasti che andranno ad aiutare bambini/e di paesi in via di sviluppo. Ci è parso un ottimo programma e il Club ha elargito loro il suo aiuto.
 
Lunedì 18
ore 20,00
Villa Tolomei, Via di Santa Maria a Marignolle, 10 – Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA FESTA DEGLI AUGURI
Una festa, davvero una bella festa! Dietro l'ottima organizzazione del nostro prefetto, tutto si è svolto in allegra serenità con la gioiosa compagnia dei ragazzi del nostro Rotaract che hanno distribuito sui tavoli un bellissimo biglietto di auguri e, a sostegno dei loro service, hanno organizzato una lotteria. È anche tornato, quest'anno, il regalo ai soci: un bel panettone cucinato e confezionato da ragazzi con disabilità psichiche.
 
Domenica 17 Dopo "Rotariani allo sbaraglio", siamo alla seconda uscita sulla stampa. La prima pagina de di Firenze si occupa di noi in un lungo articolo dove si può leggere del nostro contributo alla manifestazione. PUOI LEGGERLO CON UN CLIC SUL LOGO DEL QUOTIDIANO
 
Sabato 16
ore   9,30
ore 17,00
Palazzo Vecchio, salore dei Cinquecento - Manifestazione pubblica

IL PREMIO FIRENZE
Il Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive compiva quarant’anni. Un traguardo importante, al quale non siamo mancati dandogli ancora il nostro sostengno e la nostra attiva partecipazione con Massimo Ruffilli nella giuria.
Beh, vedere il nostro stendardo nel salone dei 500 è sempre un bel vedere!
 
Lunedì 11
ore 18,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Questa volta in presenza, i consiglieri hanno preso i necessari provvedimenti per qualche socio non in regola con i suoi impegni verso il Club, hanno messo a punto il programma per il mese di gennaio, e deciso in via definitiva la visita al Parco Di Paestum e Velia nei giorni che la Direttrice D'Angelo ci ha indicato.
 
Lunedì 4
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

ASSEMBLEA ELETTIVA
Grande affluenza, come si conviene ad una riunione fondamentale per la vita del Club. I soci hanno approvato, sempre per acclamazione, i bilanci presentati dal tesoriere Roberto Brandini, il Consiglio incoming della Presidenza Di Prete e, infine, la proposta della Commissione dei pastpresident designando Sandro Fusari alla presidenza 2025-26. I particolari sotto la vignetta.
GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE 2023
Lunedì 20
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con apericena aperto a consorti e ospiti

LA GENETICA: COSA E PERCHÉ
Come una sorta di sfera di cristallo, i test genetici promettono di rivelare i segreti nascosti nel DNA e di quantificare il rischio di contrarre certe malattie. Ma lo studio del DNA si applica anche in ambiti non sanitari come i casi forensi, l'identificazione per i rapporti parentali e nei disastri di massa. L'illuminante relazione di Elisabetta Pelo ha permesso ai tanti presenti di entrare in un mondo di conoscenza che, spesso, ci arriva con pessima informazione.
 
Lunedì 13
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

PILLOLE DI ROTARIANITÀ .7
Probabilmente questa èra l'ultima delle pillole rimaste nel flacone ma èra necessario somministrarla. Proprio per la decisione presa dal Consiglio per una loro rivitalizzazione, Marco Jodice ha ricordato ai soci i compiti e l'attività delle varie Commissioni previste dallo Statuto.
 
Sabato 11
ore 9,30
Montecatini Terme - Centro Congressi Vittoria - Riunione distrettuale

SEMINARIO ROTARY FOUNDATION
Come ogni anno, il Distretto ha tenuto questo importante seminario allo scopo di tenere informati i soci sull'attività della Fondazione, il braccio operativo del Rotary International. I nostri cinque presenti (5, un record assoluto!) sono usciti col pensiero che avremmo dovuto esserci tutti, tanto intessante è stato il seminario!
 
Lunedì 6
ore 17,30
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale riservata ai soci e loro consorti

LA VISITA DEL GOVERNATORE

È stata una bella soddisfazione trovare così tanta condivisione d'intenti con Fernando Damiani, che ha apprezzato con sincera convinzione quanto abbiamo fatto e quanto abbiamo in programma. Le compiute relazioni del Presidente e dei responsabili delle commissioni hanno dato buon frutto come lo ha dato l'ampia presenza di soci e ospiti a questa bella serata. Ci piace notare che Fernando, che è al suo secondo mandato di governatore, nonostante la fatica non ha perso nulla dell'entusiasmo che ci dimostrò due anni fa. Campione di spirito di servizio!
 
Giovedì 2
ore 17,00
Basilica di San Miniato al Monte - Cerimonia interclub Area Medicea

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Abbiamo avuto, purtroppo, lutti assai recenti e la Santa Messa in suffragio dei rotariani defunti  celebrata nella basilica abbaziale di San Miniato al Monte, officiata dall’Abate Padre Bernardo Gianni con tutti i Club dell'area Medicea 1, è stato il modo migliore per dedicare loro il nostro pensiero.
GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2023
Lunedì 30
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio ha concluso la preparazione dell'incontro col Governatore e con sua moglie che sarà accompagnata alla visita della mostra di Mucha al Museo degli Innocenti. Decisi, poi, il programma di dicembre, la visita al Parco di Paestum-Velia, il varo di un service a livello regionale per valorizzare il Museo Archeologico di Vetulonia e l'apertura di alcuni caminetti a consorti e ospiti. Ascoltati, infine, i prezioni risultati ottenuti dalla commissione Amministrazione sul recupero crediti.
 
Giovedì 26 ROTARIANI ALLO SBARAGLIO

La serata al Teatro Le Laudi di martedì 24 ha ottenuto anche il suo bravo ritorno di stampa sul giornale La Nazione con un attento e piacevole articolo di Caterina Ceccuti. Te lo puoi leggere con un clic sul logo de La Corrida.
 
Mercoledì 25
ore 20,00
Hotel Excelsior - Piazza Ognissanti 3 - Conviviale interclub con RC Firenze Sesto Michelangelo

SCAVARE NELLA MEMORIA DELLA MAGNA GRECIA
È l'argomento che ha affrontato per noi Tiziana D'Angelo, milanese, archeologa laureata a Pavia con esperienze a Oxford e Harvard che, dal gennaio dello scorso anno, dirige il Parco Archeologico di Paestum e Velia. Grazie agli amici del Club Sesto Michelangelo, l'abbiamo conosciuta e abbiamo compreso l'entusiasmo e la competenza con cui porta avanti i suoi progetti di conservazione e innovazione. Ha detto che ci aspetta e, sicuramente, andremo a trovarla.
 
Martedì 24
ore 21,00
Teatro Le Laudi, via Leonardo da Vinci 2r, Firenze - Spettacolo interclub

ROTARIANI ALLO SBARAGLIO
Organizzata dai cinque Rotary dell’Area Medicea 1 e coordinata dal Club Firenze Est, è stata un'occasione destinata alla raccolta Fondi per la Polio Plus. Sono saliti sul palcoscenico, diversi soci disposti a sacrificare la loro reputazione a beneficio della Rotary Foundation. Per noi Enrico Orofino con Edoardo e, per il nostro Rotaract, Gianmarco Nediani col suo sassofono. Grandi!
 
Lunedì 16
ore 19,00
Grand Hotel Villa Medici - Caminetto con spuntino riservato ai soci

LE ICONE RUSSE
Elisabetta Pelo ci ha confidato una sua grande passione che l'ha portata, da prima, ad approfondire le sue conoscenze su quest'arte spesso trascurata, ma poi ad impegnarsi personalmente e con una maestria stupefacente, nell'esercizio di questa tecnica. E abbiamo potuto vederlo con una sua splendida opera che ci ha mostrato anche se, ancora, non finita. È stata una serata interessantissima che avrebbe ben meritato una conviviale!
 
Lunedì 9
ore 19,00
Grand Hotel Villa Medici - Caminetto riservato ai soci

AGGIORNAMENTO E COMUNICAZIONE PROFESSIONALE
Abbiamo ripreso le conversazioni di Andrea Del Re che, anche questa volta, non ha deluso gli amici. Affrontando un tema assai complesso che in questi giorni sta agitando il mondo politico, è riuscito a renderci chiaro che la questione del salario minimo è soprattutto politica e che la "giustizia" se la risolve a modo suo.
 
Lunedì 2
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Definito il programma per il mese di novembre che vedrà subito l'impegno della visita del Governatore. Decisa una maggior attenzione al lavoro delle Commissioni e anche la ripresa di brevi gite fuori porta. Deciso l'invio di una lettera ai soci che ricordi loro il disposto dello Statuto rispetto agli obblighi della tempestività dei versamenti trimestrali dovuti per il mantenimento del Club.
GLI EVENTI DEL MESE DI SETTEMBRE 2023
Lunedì 25
ore 19,00
Grand Hotel Villa Medici - Caminetto con spuntino riservato ai soci

COSA FAREMO
Programmi a breve e lungo termine illustrati dal Presidente Martelloni con richiesta ai soci di fornire ogni indicazione possano ritenere utile.
Nel breve occorrerà partecipare alla "corrida" pro Polio Plus per la quale occorrono volontari. Annunciata la formazione delle commissioni (vedi il sito).

 
Lunedì 18
ore 20,00
Grand Hotel Villa Medici, Via Il Prato 42 - Riunione conviviale con consorti e ospiti

DONNA! VITA! LIBERTÀ!
Una serata interessantissima con la quale abbiamo potuto capire un po' di più e un po' meglio della situazione iraniana di questi tempi e dei contrasti interni che continuano a persistere. Ce ne ha parlato con assoluta cognizione di causa la dottoressa Farnaz Farahi, iraniana, dottore di Ricerca in Scienze della Formazione nell'Università di Firenze.
 
Lunedì 11
ore 19,00
Grand Hotel Villa Medici - Caminetto con spuntino riservato ai soci

BEN TORNATI !
Nonostante che molti soci avessero ancora le valige da disfare, una nutrita pattuglia si è ritrovata allo Harry's Bar per i saluti e per raccontarsi delle passate ferie che, tutto sommato, hanno lasciato tutti soddisfatti. Interessanti anche i suggerimenti per viaggi e visite in luoghi ed eventi da non perdere.
 
Lunedì 4
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Definiti, come da prassi, gli "obiettivi" dell'annata, è stato messo a punto anche il programma di Ottobre. Decisa poi la location per la visita del Governatore (villa Olmi) e quella per la festa degli auguri (Villa Tolomei, 18/12). Sistemate le presidenze delle Commissioni (già in rete) e affidato il compito ad alcuni consiglieri per un primo screening dei Soci inadempienti.
 
Domenica 3
ore 21,00
Auditorium di Santo Stefano al Ponte - Concerto

MUSICA AL PONTE 2023
È ripresa oggi la programmazione di Musica al Ponte. Con un clic sul logo aprite il programma di settembre e ottobre che vede molte occasioni per ascoltare buona musica. C'è una novità: i soci del nostro Club, presentando all'ingresso la propria tessera societaria, hanno diritto all'acquisto di due biglietti di ingresso a prezzo ridotto per tutti i concerti che vedete sul dépliant.
GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO 2023
Mercoledì 26 Firenze, Arengario di Palazzo Vecchio e processione verso il Duomo

LA FESTA DI SANT'ANNA
Il nostro Club, a causa della scomparsa del suo gonfalone dai locali di Villa Olmi, non ha partecipato ufficialmente alla storica celebrazione in onore della patrona di Firenze. Abbiamo così rinunciato alle chiarine, ai tamburi, agli sbandieratori e ai più di cento figuranti davanti ad un pubblico foltissimo. Peccato!
 
Lunedì 24
ore 19,00
Grand Hotel Villa Medici - Caminetto con spuntino riservato ai soci

BUONE VACANZE!
Molti soci già partiti ma, nonostante il caldo infernale, gli altri si sono ritrovati per un bel brindisi e per testare quella che il prefetto Francesco Palmigiani, prova a proporre al Club in sostituzione di Villa Olmi che non offre più un trattamento consono alle nostre aspettative. La decisione toccherà prima al Consiglio e poi all'Assemblea ma intanto avremo tutto settembre per farci un'idea.
 

Lunedì 17
ore 19,00

Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

LA FUGA DEI CERVELLI
È un argomento del quale molto si parla e che molto ci interessava, ma chi invitare a parlarne? I nostri soci, naturalmente! È un tema ideale per generare una partecipata conversazione e, tra di noi, ci saranno sicuramente le persone adatte a parlarne con cognizione di causa. E, infatti, c'erano e ne è uscita una serata vivace, interessantissima.
 
Lunedì 10
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Sistemato il programma per il mese di settembre, si è discusso dei problemi dei soci che non frequentano e non assolvono gli obblighi ai quali si erano impegnati con l'iscrizione al Club. Ci sono problemi anche con Villa Olmi che troppo spesso risulta non disponibile. Francesco Palmigiani farà le necessarie ricerche e riferirà al Consiglio di possibili alternative. Decisa la partecipazione al Premio Firenze a condizione della nostra partecipazione alla giuria per premi ai giovani.
 
Lunedì 3
ore 19,30
ore 21,00
Ristorante Omero e Osservatorio di Arcetri - Riunione conviviale e visita con consorti e ospiti

POLVERE DI STELLE
Dopo una frugale cena da Omero, alle 21 siamo stati all'osservatorio di Arcetri dove il dott. Daniele Galli ci aspettava per la visita del parco astronomico, per l'osservazione di Venere al telescopio e per l'osservazione dei raggi cosmici e della radioattività naturale con la "camera a nebbia". Una splendida occasione anche per imparare tante cose sulla nascita dell'Universo e sui fenomeni astrali.
L' EVENTO DEL MESE DI  GIUGNO 2023
Lunedì 26
ore 20,00
Villa Tolomei, Via di Santa Maria a Marignolle, 10, Firenze – Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Una gran bella serata, in una gran bella location per una degna conclusione di un'annata tra le più riuscite, ben riassunta nella brochure curata da Virginia Pieri, donata ai presenti. Per il resto, tutto secondo copione: i ringraziamenti di Leonardo Bartoletti ai soci che lo hanno aiutato nel suo programma e al Club tutto che ha risposto con un'assiduità molto più alta del solito. Dopo la consega dei PHF ai vicepresidenti Caramelli e Gerini, il passaggio del collare e la dichiarazione degli intenti del neo-presidente Massimo Martelloni, ha chiuso la serata il tocco della campana fatto, insieme, dai due presidenti ciascuno col suo martello (!)