2007/08
A.R. 2007/2008 presidenza MARIO CARBONE
GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO 2OO7

Lunedì 2
ore 20:15


Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore

UN NON FIORENTINO A FIRENZE
Il presidente Mario Carbone ci ha illustrato il suo programma dedicato a questo tema: conoscere meglio la città, i suoi problemi, le sue qualità. Senza dimenticare, però, di dare all'annata una forte connotazione rotariana.


Lunedì 9
ore 20:15

drCircolo dei Canottieri- Riunione conviviale con signore

QUATTRO CHIACCHERE COL SINDACO
Ospite del Club, il sindaco di Firenze Leonardo Domenici che si è intrattenuto con noi fino a tarda serata, rispondendo alle domande dei soci e illustrando le difficoltà che si incontrano ad amministrare una città come la nostra.


Lunedì 16
ore 19:00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

L'AMERICA'S CUP
Massimo Ruffilli, con dovizia di immagini e la consueta vivacità, ci ha raccontato la storia di questa intrigante competizione.


Lunedì 23
ore 10:00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con snac

BUONE VACANZE!

Incontro sulla terrazza del Minerva, dove ci siamo scambiati i saluti prima di partire per il nostro meritato riposo estivo.

GLI EVENTI DEL MESE DI SETTEMBRE 2OO7

Lunedì 3
ore 13:15


Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con snack

INFORMAZIONE ROTARIANA
Ci siamo incontrati, al ritorno dalle vacanze, per impostare i programmi del Club


Lunedì 10
ore 19:00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI OPER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO
Ha relazionato il tesoriere Pero Naldi davanti a un gran numero di soci, con grande partecipazione


Lunedì 17
ore 19:00

Teatro Romano di Filesole- Riunione conviviale con signore

I SEGNI DELLA TERRA
Una bella serata (organizzata da Minello Sani) al teatro e al museo archeologico di Fiesole dove esponeva i suoi lavori n ceramica e bronzo loscultore Paolo Staccioli. La visita è avvenuta alla a presenza edè stata guida dalla curatrice della mostra Elisa Gradi. Poi, la cena all'aperto presso il bar del teatro.


Domenica 23
ore 10:00

Castello di Cacchiano - Visita e convivialità

GIORNATA AL CASTELLO DI CACCHIANO
Col pullman fino a Cacchiano, dove ci attendeva Giovanni Ricasoli Firidolfi per raccontarci la storia della sua dimora, farci visitare la sua meravigliosa cantina e farci gustare lo squisito pranzo che ci aveva fatto preparare.


GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2OO7

Venerdì 5
ore 19:00


Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

IDIR -SEFR

Il Presidente Mario Carbone ci ha riferito sulla riunione distrettuale tenuta a Castrocaro il 22 settembre sui temi dell'Istituto Distrettuale d'Informazione Rotariana e sul Seminario della Fondazione Rotary.


Venerdì 12
ore 20:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore

LA ROTARY FOUNDATION
Ce ne ha parlato, con grande chiarezza e vivacità, Silvano Bettini, presidente della Commisione Distrettuale sullaRotary Foundation


Venerdì 19
ore 20:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale per soli soci

I CRITERI PER L'AMMISSIONE DI NUOVI SOCI

Ce li ha illustrati il presidente della Commissione Effettivo, Rocco Santoro. Dopo la sua relazione, i responsabili dei vari progetti del Club hanno riferito sul loro stato di avanzamento.


Venerdì 26
ore 20:15

Trattoria "Da Burde"- Riunione conviviale con signore

SULLE TRACCE DI PINOCCHIO

Dopo la magnifica cena ispirata al menu narrato da Lorenzini nella trattoria del Gambero Rosso ci hanno parlato Eugenio Giani, assessore al Comune di Firenze, Marco Conti, storico, Fabrizio Gori, pittore, dimostrandoci come la favola di Pinocchio sia completamente ambientata nella nostra città e non abbia niente a che vedere col paese di Collodi.

GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE 2OO7

Venerdì 9
ore 20:15


Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore

L'ETICA NEL GIOCO DEL CALCIO
Ce ne ha parlato il prof. Felice Accame, docente di Teoria della Comunicazione presso la FIGC, esponendo il suo pensiero e rispondendo alle molte domande dei soci.


Venerdì 16
ore 19:00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

NAVIGANDO NEL WEB DEL ROTARY

Ci hanno accompagnato nella rotta il presidente Mario Carbone e il segretario Eugenio Belli. Marco Jodice ci ha poi illustrato come far uso del sito del nostro Club.


Mercoledì 21
ore 20:00

Grand Hotel, piazza Ognissanti - Riunione conviviale con signore in interclub con il Lions Firenze e con il Lions Vespucci

AMERIGO VESPUCCI, UN FIORENTINO MISCONOSCIUTO
Ce ne ha parlato Massimo Ruffilli, lamentando che la città sembra aver dimenticato questo suo grande figlio, vero scopritore dell'America che, non a caso, porta il suo nome. In precedenza, alle 19:00, avevamo visitato la mostra Amerigo Vespucci a casa sua, allestita presso l'ex Ospedale di San Giovanni di Dio.


Venerdì 30
ore 19:00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

LOS ANGELES 2008, 15-18 giugno
Ce ne ha parlato Arrigo Rispoli, presidente della Commissione Distrettuale per il Congresso Internazionale invitandoci a partecipare.
Chi si iscrive entro il 15 dicembre si assicura tariffe speciali!


GLI EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2OO7
Venerdì 7
ore 19:00


Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
L'assemblea ha accolto con grande piacere un nuovo socio: il dott. Giancarlo Franci. Ha quindi proceduto alla nomina per voto del Consiglio Direttivo per l'anno rotariano 2008/2009 che vedrà la presidenza di Adriano Moracci. Sarà così composto: Rocco Santoro ed Enrico Fazzini, vicepresidenti; Andrea Appicciafuoco, segretario; Francesco Maccianti, prefetto; Pier DarioNaldi Guagni, tesoriere; Alvaro Andorlini, Stefano Caramelli, Andrea Del Re, Renzo Manetti e Massimo Pezzano, consiglieri.Ha quindi designato Alessandro Naldi quale presidente per il 2009/2010. Grazie e complimenti a tutti!


Venerdì 14
ore 19:00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

IL PROGETTO SANTA FEL╠CITA: a che punto siamo?
Ce ne ha parlato il socio Adriano Moracci, coresponsabile del progetto, che ci ha descritto la costituenda Fondazione come mezzo, il più efficace, per dare autonomia decisionale e economica al museo della chiesa. Il progetto è decisamente ambizioso e, naturalmente, ha bisogno della collaborazione di tutti i soci del Club che si devono impegnare nella ricerca dei necessari sponsor.

Venerdì 21
ore 20:15



Venerdì 28
ore 13:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con snack.

IL FATTO DEL GIORNO
Quasi incredibile, sono stati ben 14 i presenti allo snack di una data quasi improponibile!
Proprio questo il fatto del giorno.


EVENTI DEL MESE DI GENNAIO 2008
Lunedì 7
ore 18:30


ISMA (ex Scuola di Guerra Aerea) via dell'Aereonautica 14- Riunione conviviale con snack in interclub


LA FESTA DEL TRICOLORE, VII edizione
L'ormai consueta ricorrenza ha visto i Rotary Club dell'Area Medicea festeggiare con l'esercito i 211 anni della nostra bandiera.


Venerdì 18
ore 20:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti

GLI AMICI DEGLI UFFIZI
Il nostro socio Manuel Guerra, Vicepresidente dell'Associazione, ha ripercorso la storia di questa nostra grande iniziativa a 14 anni dalla sua nascita conseguente l'attentato mafioso agli Uffizi. Con una chiara relazione, Manuel ci ha aggiornati sui grandi obiettivi che, nel tempo, questo fiore all'occhiello del nostro Club, è riuscito a raggiungere.
Ovviamente assai gradita la presenza del presidente dell'Associazione C.ssa M. Vittoria Rimbotti e del Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali.


Venerdì 25
ore 20:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti

LA VISITA DI GIANCARLO BASSI (R.C. Faenza), GOVERNATORE DEL DISTRETTO 2070
Come ogni anno, nell'incontro pomeridiano, il presidente ed il consiglio del nostro Club hanno relazionato sulle attività e sui progetti che stanno portando avanti. Anche nel corso della conviviale che è seguita, Giancarlo ha espresso apprezzamento per quanto il nostro Club va facendo e, con l'entusiasmo che gli conoscevamo, ci ha ricordagto gli scopi del Rotary e i mezzi di cui dispone per perseguirli,


Sabato 26
Domenica 27

GITA A MILANO PER ASSISTERE ALLA MARIA STUARDA

Devia, Antonacci, Gardina, Meli, Cigni, Terranova.
Regia, scene e costumi: Pier Luigi Pizzi
Direttore: Antonino Fogliani


GLI EVENTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2008
Venerdì 1
ore 20:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti

ACQUA ED ENERGIA: I PROGETTI DEL ROTARY
Ce ne ha parlato Antonio Trivella, Presidente della Commissione “Acqua ed Energia“ del Distretto 2070, mettendo l'accento soprattutto sulla necessità che gli interventi del Rotary non siano mirati solo alla realizzazione delle opportune strutture ma anche all'addestramento della loro manutenzione e del loro corretto uso.


Venerdì 8
ore 19:00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

Informazione rotariana: LE INIZIATIVE STRUTTURATE DELLA ROTARY FOUNDATION
Grazie alla relazione di Alessandro Naldi abbiamo appreso delle grandi possibilità che il Rotary International offre ai Club per per la loro attività di servizio: Matching Grant, Ryla, Borse di Studio. Sono diversi anni che il nostro Club non approfitta di queste preziose opportunità ma quest'anno, grazie a Top Stage è riuscito a segnalare un giovane per il Ryla. Ha chiesto ai soci di segnalarne altri per le borse di studio e di andare a visitare il sito del Rotary International per apprendere di più sull'argomento.


Martedì 19
ore 20,15

Villa Montalto - Riunione conviviale con consorti in Interclub col Rotary Club Fiesole

MA LA MEDICINA NELLO SPORT E' VERAMENTE NECESSARIA?
Ce ne ha parlato il prof. Giorgio Galati, rotariano PHF del Club Prato, docente Medicina dello sport all'Università di Firenze e direttore dello staff medico della Fiorentina, soffermandosi soprattutto sui benefici indotti da una sana attività sportiva sull'organismo.


Venerdì 22
ore 19:00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

Il successo del progetto TOP STAGE
Romano Boretti e Alessandro Naldi, responsabili del progetto, ci hanno parlato degli scopi che l'iniziativa si prefigge, della collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze che ha portato a tante richieste di partecipazione da parte di neolaureati.


Giovedì 28
ore 20,15

Grand Hotel, Piazza Ognissanti - Riunione conviviale con consorti in Interclub con i Rotary Firenze Est e Firenze Sud

L’ITALIANO NEL QUADRO DELL'ATTUALE MULTILINGUISMO EUROPEO Un'appassionata relazione: il prof. Francesco Sabatini, accademico emerito dell'Accademia della Crusca, è considerato la massima autorità della lingua italiana effettivamente in uso, dei suoi continui mutamenti e sui problemi indotti alla conservazione della nostra lingua dal preponderante uso, anche a livello comunitario e globale, della lingua inglese.

GLI EVENTI DEL MESE DI MARZO 2008
Venerdì 7
ore 19:00


Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

IL PROGETTO "SIPARIO": COSA STIAMO FACENDO
Ce ne ha parlato il socio Enrico Orofino che ben conosce quella struttura alla quale abbiamo deciso di porgere la nostra amicizia, soprattutto frequentando le sue iniziative organizzando, ad esempio, alcune sue oc casioni conviviali presso il ristorante dell'associazione.


Venerdì 14
ore 20:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per i soci

LA NOSTRA ROTARIANITA'

Completando, per quest'annata, il ciclo delle riunioni dedicate all'esame dello stato del nostro Club, il Presidente Mario Carbone ha riferito al Club i complimenti per i nostri progetti e i suggerimenti ricevuti dal Governatore, in merito all'assunzione di nuovi soci e alla scarsa assiduità. Temi sui quali si è acceso un ampio dibattito.
La serata si era aperta presentando al Club il nuovo socio Andrea De Saint Pierre e conferendo la pietra blu al socio Marco Jodice.


Venerdì 21
ore 13:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con snack

IL FATTO DEL GIORNO
In realtà son stati due i fatti del giorno che hanno animato la discussione tra i soci: la questione Alitalia-Malpensa e la fuga di capitali fiorentini in Liechtenstein.


Venerdì 28
ore 19:00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

Il nostro nuovo socio ANDREA DE SAINT PIERRE, si è presentato al Club dicendoci della sua storia professionale e della sua attuale attività di Chief Financial Officer della ROBERTO CAVALLI spa.

Sabato 29
Domenica 30



GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE 2008
Venerdì 4
ore 13:15


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con snack solo per i soci

IL FATTO DEL GIORNO


Martedì 8
ore 20:00

Convitto della Calza, piazza della Calza, 6 - Riunione Interclub con consorti

UNA SCUOLA IN MADAGASCAR
Alberto Pistolesi ci ha presentato i grandi risultati raggiunti col service realizzato nell’annata Rotariana 2007-08 dai Rotary Club dell'Area Medicea.


Venerdì 11
ore 20:00

Ospedale di San Giovanni di Dio, Borgognissanti, 22 - Riunione conviviale con Consorti

PESTELLI, BATACCHI E RINTOCCHI: LE CAMPANE DI SAN GIOVANNI DI DIO
Gran bella serata questa a San Giovanni di Dio nella quale si è "celebrata" la buona riuscita di uno dei service del Club per ilquale le campane della Chiesa dell’antico Ospedale hanno ripreso a suonare. Il vicepresidente dell'associazione San Giovanni di Dio prof.a Donatella Lippi, l'assessore Eugenio Giani, il dott. Luciano Artusi e il dott. Roberto Lasciarrea ci hanno rammentato la gloriosa storia di questa istituzione fondata dalla famiglia Vespucci che oggi continua la sua attività nelle nuove mura di Torregalli.


Venerdì 18
ore 20:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti

LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA DEL VOYAGER
Ce l'ha raccontata il nostro socio Sergio Bertini che la conosce bene per aver a lungo collaborato con la NASA. Ci ha mostrato immagini eccezionali di quel viaggio che ormai è giunto alle soglie dello spazio interstellare e ci ha spiegato, con la chiarezza e la capacità comunicativa che gli conoscevamo, lo scopo di quest'avventura e l'arricchimento di conoscenza che ci permette.

Giovedì 24/4
Sabato 3/5



GLI EVENTI DEL MESE DI MAGGIO 2008
Venerdì 2
ore 13:15


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con snack per soli soci

Lo spuntino al Minerva per la consolazione di chi è rimasto a Firenze


Venerdì 9
ore 20:15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti

LA TRAMVIA DOPO IL REFERENDUM: E ORA?
Dopo la relazione dell'Ing. Giovanni Mantovani, progettista della tramvia, si è acceso il dibattito tra le due fazioni: l'on. Giuseppe Matulli, Vicesindaco di Firenze, l'on. Valdo Spini, parlamentare e il prof. arch. Gianni Cavallina, docente di Composizione Architettonica alla Facoltà di Architettura di Firenze, coordinati dall’Avv. Franco Lucchesi, promotore e organizzatore della serata, si sono impegnati in una vivace competizione, davanti a un grande pubblico attento e partecipe. Sostanziale pareggio.


Venerdì 16
ore 20:15

Sipario, via dei Serragli 104 - Riunione conviviale con consorti

Davvero grande la cena da I RAGAZZI DI SIPARIO!
Maltagliati al sugo di ceci e gamberetti, cacciucco, peposo, crema con le fragole... Il ristorante dell’associazione che si occupa di progettare, organizzare e gestire momenti formativi e di svago per ragazzi con handicap intellettivo e ritardo mentale, ha dato veramente il meglio di sé.
Servizio impeccabile e ottima cena, assai al di là delle aspettative di chi ancora non conosceva le capacità, in cucina e in sala, di questi ragazzi. Torneremo sicuramente.


Venerdì 23
ore 20:15
Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti

LA GOLIARDIA EUROPEA, contributo all'idea di "bellezza" nella storia della civiltà occidentale
Dai clerici vagantes al sacrosanto Ordine di San Salvi. Dalla nascita delle università europee alla morte della festa delle matricole ma non certo della goliardia. Ce ne ha parlato, illustrato e cantato il nostro socio Massimo Ruffilli, Ordinario di Disegno Industriale all'Università degli Studi di Firenze.


Venerdì 30
ore 19:00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

La signorina Carlotta Raveni, laureanda in scienze economiche, ci ha raccontato, con convinzione e palese gratidudine, la sue esperienze delle quali, grazie al nostro Club, si è arricchita: il TopStage e la partecipazione al recente RYLA. Per approfondire la conoscenza dei Rotary Youth Leadership Awards fai clic sul loro logo.

GLI EVENTI DEL MESE DI GIUGNO 2008
Venerdì 6
ore 20:15


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti

UNA SERATA TRA AMICI
Ai bordi della piscina, data la pioggia battente, non ci siamo poi stati e del panorama abiam dovuto farne a meno; ma la serata è stata ugualmente piacevole e, tra una chiacchera e l'altra, si è tirato davvero tardi.


Lunedì 16
ore 21:00
Chiesa di Santa Felìcita, piazza Santa Felìcita

L'ORCHESTRA DELL'UNIVERSITA' DI FIRENZE IN CONCERTO
Un grande successo, davvero. I fondi raccolti hanno quasi toccato i 5.000 euro e andranno a finanziare il nuovo impianto di illuminazione della nostra chiesa. Per maggiori particolari sulla serata fa clic sulla foto.


Venerdì 27
ore 20:15  

Grand Hotel Minerva – Riunione conviviale con consorti

IL PROBLEMA RIFIUTI IN ITALIA: la soluzione per una grande area metropolitana Il nostro socio Marco Maria Samoggia, presidente di Quadrifoglio s.p.a., ci ha parlato di questo tema, illustrando l'immane lavoro che quotidianamente svolge la Quadrifoglio sul terrirorio del nostro comune. Il ritardo nella realizzazione del termovalorizzatore grava economicamente sulle tariffe che paghiamo, per la necessità di depositare i nostri rifiuti su discariche di altre amministrazioni comunali. Anche il dr. Paolo Marcheschi, consigliere regionale e Presidente della Commissione di inchiesta sui rifiuti, si è lamentato della scarsa attenzione che, non solo le amministrazioni locali ma anche i media e il pubblico, prestano a questo problema.

GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO 2008

Martedì 1
ore 20:15


Villa Le Falle (Le Falle, Compiobbi), riunione conviviale con signore

IL PAST PRESIDENT MARIO CARBONE HA PASSATO LE CONSEGNE AL PRESIDENTE ADRIANO MORACCI
Mario Carbone, prima di consegnare la campana ad Adriano Moracci e davanti a più di cento persone tra soci e ospiti nella splendida cornice di villa le Falle, ci ha illustrato, non senza qualche commozione, l'intenso programma svolto e i progetti avviati e compiuti dal nostro Club nel corso della sua annata.
Ha poi consegnato ben 5 Paul Harris che il successo della campagna Ogni Rotariano, ogno anno ha reso disponibili. Sono andati a Eugenio Belli, Gioietta Chiarini, Franco Lucchesi e Massimo Ruffilli per l'attività prestata a favore dei nostri service. Un altro è stato assegnato alla memoria di Emilio Cantini, grande presidente e grande rotariano.
Adriano Moracci, dal canto suo, ha raccolto con entusiasmo campana e collare riservandosi di esporre il suo programma in occasione del prossimo incontro.