2012/13
A.R. 2012/20213 presidenza FABRIZIO BINI  
GLI INCONTRI DEL MESE DI GIUGNO 2O13
   
Venerdì 28
ore 20,15
Grand Hotel Four Seasons, riunione conviviale con signore e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
E così anche quest'annata rotariana è giunta al termine. Nel bell'ambiente del Four Seasons Fabrizio Bini, prima di passare le consegne, ha accolto tra gli applausi un altro nuovo socio:Gianluca Gambogi.
Al termine della conviviale ha quindi passato collare e campana a Claudio Modiano cui spetta l'onore e l'onere di presiedere il Club
fino al luglio 2014. "Sono orgoglioso di essere un rotariano", ci ha detto ricevendo il collare, dandoci così segno di aver messo il Club davvero in buone mani. Un clic sulla foto te ne apre altre della bella serata.

 
Venerdì 21
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

IL CONSIGLIO DIRETTIVO HA SALUTATO I SOCI
Ad una settimana dal 28 luglio, data ultima della presidenza di Fabrizio Bini,la conviviale era stata prevista dal Consiglio uscente per salutare i soci ma c'èstata una sorpresa. Ha infatti partecipato alla riunione il Governatore Franco Angotti venuto apposta per consegnare a Enrico Fazzini il suo primo PHF Rubino in riconoscimento della sua preziosa attività in favore del Distretto.

 
Venerdì 14
ore 20,15

Ristorante Sabatini, riunione conviviale solo per soci

ASSEMBLEA DEI SOCI
L'ultima di quest'annata. Il presidente Fabrizio Bini ha tracciato un breve bilancio della sua bella annata e ha poi posto la questione della nuova sede ai presenti che han deciso di affidarla ad un'apposita commissione che relazioni ai soci su ciascuna delle soluzioni possibili (a proposito: da Sabatini il vino è buono e la zuppa inglese eccellente!).
Nel corso della serata, sono stati presentati al Club i nuovi soci Marco Ungar e Massimo Bonechi che si è presentato con un gentilissimo pensiero per ciascuno di noi: una stampa riproducente Paul Harris.

 
Venerdì 7

L'incontro non si è tenuto per la concomitanza del congresso distrettuale

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MAGGIO 2O13
   
Venerdì 31
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

IL FATTO DEL GIORNO
Davvero non previsto: ci ha fatto una sorpresa Marco Ungar, il nostro nuovo socio appena ammesso, che non ha resistito al desiderio di incontrare i suoi nuovi amici. La presentazione ufficiale era prevista per il giorno dell'assemblea.
Una visita informale, dunque, che ci ha fatto molto piacere: segno di un giusto entusiasmo per un buon rotariano.


Venerdì 24
ore 18,30

Santa Maria del Fiore e Grand Hotel Baglioni, visita e riunione conviviale con signore e ospiti

LE TERRAZZE DI SANTA MARIA DEL FIORE
Emozionante, una passeggiata semplicemente emozionante! Non solo lo sguardo sulla città da un punto di vista unico ma, soprattutto, il contatto con l'immensa cupola... la cattedrale più grande con la cupola più grande. L'impegno di una città intera a orgogliosa dimostrazione della sua superiorità economica, artistica e tecnologica. Grazie a Franco Lucchesi, Presidente dell'Opera del Duomo, per averci concesso questo privilegio e per il racconto affascinante di quell'avventura che ci ha fatto. Fai un clic sulla foto per vederne altre di questa giornata.
Nel corso della conviviale il presidente Fabrizio Bini ha consegnato il PHF al past president Alberto Messeri ed ha presentato al Club il nuovo socio Donato Antonio Cretì.

 
Venerdì 17
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

SIAMO EPTACAIDECAFOBICI?
Han detto tutti di no ma... qualcuno che non si è presentato qualche timore sicuramente lo nutre. Del Resto di venerdì è morto Gesù e 17 ènumero decisamente nefasto visto che "XVII" è anagramma di "VIXI". E anche i gatti neri non scherzano. E le scale? Mai passarci sotto. E poi il carro funebre vuoto, la coppia di monache... Vivace la conversazione tra i 13 (tredici!) soci che han trovato il coraggio di uscire di casa.

 
Venerdì 10
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

I MONDIALI DI CICLISMO 2013
Arriveranno, a settembre, nove giorni di disagio per il disbrigo delle nostre quotidiane attività ma con un'ssaia benefico ritorno per l'economia delle città toscane coinvolte nell'avventura. Ce lo ha ben spiegato il senatore Riccardo Nencini, nipote del celebre Gastone, che tanta parte ha avuto nel successo di quest'iniziativa. Nostro ospite anche Alfredo Martini, presidente onorario della Federazione Ciclistica Italiana, l'uomo più premiato dello sport mondiale nelle vesti di ciclista prima e di commissario tecnico della nazionale poi. Ci ha parlato del ciclismo, ovviamente, della sua malattia (il doping), ma anche del coraggio delle giovani leve che rendono di nuovo onore a questo antico sport che tante glorie ed onori ha ricevuto dalla nostra terra toscana.

 
Venerdì 3
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

UN NUOVO INQUILINO AL QUIRINALE
Era questo l'argomento previsto che l'assurda situazione uscita dalle elezioni, ha reso grottesco. Per la prima volta nella storia della nostra tormentata Repubblica, l'inquilio non è cambiato e il Governo è di larghe intese tra personaggi che non s'intenderanno mai.
Di questo, sconsolatamente, si son trovati a parlare i soci.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI APRILE 2O13
   
Sabato 20
ore 19,00

Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Piazza di Santo Stefano

CONCERTO DELLA BANDA GIOVANILE JOHN LENNON
Nello splendido ambiente grntilmente concesso dall'I.D.S.C. della Diocesi di Firenze, abbiamo potuto godere di una straordinaria prestazione della Banda della Scuola di Musica di Mirandola: un'esperienza unica, non soltanto per la qualità che esprime, ma anche per la sua valenza socio-culturale di eccezionale veicolo per abbattere le differenze. Enrico Orofino, organizzatore dell'evento, e tutti noi ci auguriamo di poter ripetere quest'esperienza anche nel teritorio fiorentino. Alla pagina "Attività" puoi trovare tutte le informazioni su questo nostro importante service.

 
Venerdì 19
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

LA QUESTIONE POLITICA
Aspettavamo Giovanni Morandi, inviato speciale «Il Resto del Carlino», «La Nazione» e «Il Giorno», reporter di guerra nel Medio Oriente e in Africa, dal Libano ai Balcani e oggi Direttore di «QN» e de «Il Resto del Carlino», per parlarci della situazione politica in Italia, ma le votazioni in corso per il Presidente della Repubblica, gli hanno impedito di lasciare Roma.
Ne abbiamo parlato tra noi, lamentando il momento di grave confusione che regna nel nostro malformato parlamento.


Giovedì 11
ore 19,00

Castello di Verrazzano (Greve in Chianti) riunione conviviale con consorti e ospiti

LE CANTINE DEL CASTELLO
Accolti da Luigi Giovanni Cappellini, proprietario e ispiratore del Castello di Verrazzano, abbiamo visitato le storiche cantinedell'azienda per poi cenare nella bella sala. cordialissima...
Che dire? Il castello è uno spettacolo, le cantine splendide, la cena ottima, i vini del di grande qualità, l'ospitalità cordialissima. Una gran bella serata!

Un clic sulla foto te ne mostra altre scattate nell'occasione.

 
Venerdì 5
ore 20,15

Hotel Villa La Vedetta riunione conviviale con consorti e ospiti

IPPICA A FIRENZE
Agnano, Capannelle e San Siro hannno cessato l'attività, il Visarno no. Grazie alla cordata di imprenditori che Cesare Meli ha messo insieme e dirige, Firenze resiste continuando la gloriosa tradizione che ha visto alle Cascine il primo ippodromo che, con gli anni, è diventato forse il più bello d'Europa.
Il calo di pubblico e di attenzione da parte dei media, certamente preoccupa ma l'entusiasmo e la capacità imprenditoriale di Cesare metterà certo al sicuro l'ippodromo fiorentino.

 
Martedì 2
ore 13,00

Ippodromo del Visarno (Cascine) riunione conviviale con consorti e ospiti

CORSE DI GALOPPO
Cesare Meli, socio dalla gentilezza infinita, ci invitato a pranzare nel bel ristorante dell’Ippodromo del Visarno,per poi assistere alle gare di corsa di galoppo. Due di queste avevano premi e trofei intitolati al nostro Rotary Club, consegnati ai vincitori dal nostro Presidente. Un gran bel pomeriggio!
Un clic sulla foto te ne mostra altre scattate nell'occasione.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MARZO 2O13
   
Venerdì 22
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

BUONA PASQUA!
Magari con un po' di anticipo, ma ritrovarsi tra amici anche solo per far due chiacchere scambiandoci gli auguri per le feste pasquali ormai alle porte, fa sempre piacere.

 
Venerdì 15
ore 20,00

Pieve di Campòli (S.Casciano Val di Pesa), riunione conviviale con consorti e ospiti

MARZOLINO, VIN SANTO E ALTRE DELIZIE
Il nostro Marco Jodice ci ha permesso un'altra piacevolissima serata alla fattoria della Pieve di Campòli; una cena "di stagione" in piena tradizione contadina: dai crostini toscani alle fettunte coi fagioli, dai tortelli d'ortica all'intramezzo col brodo, dal lesso di muscolo lampredotto al baccalà rifatto nel pomodoro e, infine, il marzolino coi baccelli. Il tutto bagnato con i grandi vini dell'azienda. Tutto molto bene, tanto che qualcuno ha suggerito di far di queste cene un'occasione stagionale e potrebbe essere una buona idea...

 
Venerdì 8
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

LA FESTA DELLA DONNA
"È una festa comunista!" Massimo Ruffilli ha iniziato così la sua brillante relazione tra la sorpresa dei presenti. Proprio così: la data deriva, infatti, dalla grande manifestazione, fatta dalle donne di San Pietroburgo il 23 febbraio del 1917, che dette inizio alla rivoluzione russa e alla caduta dello zarismo. Era infatti il 23 febbraio, secondo il calendario giuliano allora usato in Russia, ma l'8 marzo secondo il calendario gregoriano che tutti usiamo oggi.
Questa e molte altre cose trovate su Wikipedia se fate clic sulla mimosa.


Venerdì 1
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

LA BATTAGLIA DI ADUA
1° marzo 1896: il momento culminante e decisivo per la guerra di Abissinia, ebbe luogo nei dintorni di Adua tra le forze italiane comandate dal generale Oreste Baratieri e l'esercito del Negus Menelik II. Ce ne ha parlato il prof. Ugo Barlozzetti, con una simpatia ed una competenza che raramente si trovano nella stessa persona. Una storia, ahimè, tipicamente italiana con la politica che vanifica gli sforzi dell'esercito. Ugo, appassionato collezionista di soldatini e modellista di scenari di battaglia, ha messo il suo hobby a disposizione della storia con i brillantissimi risultati che tutti gli riconoscono.
Un clic sulla foto apre una clip dove Barlozzetti spiega il suo plastico; è tratta da un vecchio corto girato nel 1996, che può dare un'idea di quanto sia stata interessante questa serata.

 

GLI INCONTRI DEL MESE DI FEBBRAIO 2O13

   
Venerdì 22
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

REPUBBLICA 3 o REPUBBLICA 2.1?
Vivace scambio di opinioni tragli amici sui possibili esiti del turno elettorale che ci attende domenica e lunedì. Avvertito da tutti un gran disagio nei confronti dei toni della campagna elettorale, la delusione provocata dai comportamenti dei cosiddetti nuovi volti che non si son risparmiate reciproche offese e menzogne.
Siamo proprio in regressione: REPUBBLICA 1...

 
Venerdì 15
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

LE OCHE DAL BECCO DI RAME
Ottorino ed Esmeralda: le prime oche cui è stato sostituito il becco vero con uno artificiale. I due animali, feriti dalle volpi, rischiavano di morire, non essendo più in grado di nutrirsi. Alberto Briganti, il veterinario che le ha salvate, ci ha raccontato di quel suo straordinario intervento e di "Copperbeak", il progetto di una fondazione per la cura e il recupero di animali selvatici in difficoltà.
Se fai clic sulla foto vedi un breve filmato sull'argomento.

 
Venerdì 9
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

CAMINETTO
Il nostro presidente Fabrizio Bini ci ha detto del buon esito dell'incontro del direttivo e dei responsabili delle Commissioni col Governatore. Franco Angotti non si è detto preocupato per le tante dimissioni occorse negli ultimi due AA.RR.: il fenomeno è purtroppo assai diffuso. Molto soddisfatto, invece, per i nostri service e per l'intenzione di rifondare il nostro Rotaract che porterebbe il nostro Distretto in testa a questa graduatoria. Ah, già: ci ha spronato anche ad aprire il Club alle donne...

 
Venerdì 1
ore 20,15
Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore

LA VISTITA DEL GOVERNATORE
Franco Angotti, ultimo governatore del Distretto 2010 prima della divisione tra EmiliaRomagna e Toscana, è stato da noi per la consueta annuale visita.
Dei risultati dei suoi colloqui con il Consiglio in carica e i responsabili delle Commissioni, sapremo nel corso del caminetto del prossimo venerdì 8 ma possiamo già anticipare che, nonostante le botte che ultimamente ci siamo presi, sembra proprio che mostriamo ancora un'ottima cera!

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI GENNAIO 2O13

   
Venerdì 25
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

IL RAPPORTO DELLE COMMISSIONI
Amministrazione, Effettivo, Pubbliche relazioni, Progetti eRotary Foundation: i responsabili delle Commissioni del Club ci hanno riferito quanto è stato fatto in quest’anno rotariano leggendoci le relazioni che verranno consegnate al Governatore in occasione della sua visita.

 
Venerdì 18
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

ASSEMBLEA DEI SOCI
Molto interessante la relazione del npstro presidente FabrizioBini sull'attività svolta a tutt'oggi dal Consiglio in carica: dall'incremento dell'attivita in Interclub, ai service in chiave Rotary Foundation, alla volontà di rifondare il nostro Rotaract cosa, questa, alla quale si sta già lavorando. C'è da essere contenti.
La discussione dell'Assemblea si è quindi soffermata a lungo sul problema delle defezioni e sui criteri di ammissione di nuovi soci, argomento questo, sul quale sono state fatti recenti, evidenti errori ai quali, molti, si chiedono se sia possibile porre rimedio.
 
Venerdì 11
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

NICCOLÒ STENONE, DALLA SCIENZA ALLA FEDE
La serata è corsa via piacevolissima con il vivace intervento di Alessandro Berti (socio del R.C. Firenze Est e Console Onorario di Danimarca) e il bel documentario da lui prodotto per la sapiente regia di Andrea Mariotti. Abbiamo così appreso di Niels Stensen, grande scenziato danese, fiorentino d'adozione alla corte dei Medici, convertito al cattolicesimo fino a divenire prete, poi vescovo e ora beato in attesa di santità. La sua sepoltura è in San Lorenzo. Quanti di noi lo conoscevano?
Al termine della conviviale il Presidente ha consegnato ai soci l'atteso dono di Natale, finalmente uscito dalla stampa: il secondo davvero splendido volume de LE VITE del Vasari riscritte dal nostro socio Giancarlo Dal Pozzo. Mai regalo fu più gradito!. Mariotti

 
Lunedì 7
ore 9,30-13,00

Firenze, Chiostro del Maglio (Centro Militare di Medicina Legale), via Venezia 5

FESTA DEL TRICOLORE
Come ogni anno, i Rotary Club di Area Medicea hanno celebrato la nostra bandiera nella ricorrenza del giorno in cui il Senato della Repubblica Cispadana adottò il tricolore come simbolo di Stato. Dopo l'Alzabandiera Solenne, gli Onori Alle Bandiere e i saluto delle Autorità Rotariane e Civili, si è svolta la premiazione del consueto Concorso delle Scuole. Al termine il Light Lunch.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE 2O12

 
Venerdì 28
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

BUON ANNO!
Giusto qualche chiacchera tra amici e gli auguri con brindisi tra i pochi che erano ancora a Firenze...

 
Venerdì 21
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
In seguito all'unanime votazione dell'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo del Club per l'A. R. 2013/14 sotto la presidenza di Claudio Modiano, sarà così composto: Vicepresidenti: Enrico Fazzini e Lorenzo Starnotti; Segretario: Marco Rabazzi; Consiglieri: Rocco Santoro, Leonardo Bartoletti, Andrea Galli, Alberto Charini, Emanuele Guerra; Prefetto: Massimo Pezzano; Tesoriere: Giancarlo Franci. Nel corso della stessa Assemblea, i soci hanno chiamato, per acclamazione, a coprire la carica di Presidente per l'A.R. 2014/15, Enrico Orofino che, così, insieme a quel tempo Past President Claudio Modiano, andrà a completare il Consiglio Direttivo 2013/14. Un grazie riconoscente alla generosità di questi amici.


Venerdì 14
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

LA FESTA DEGLI AUGURI
La scelta della sede, dettata dalla volontà di conservar più liquidi ai nostri service, non ha compromesso la consueta piacevolezza della speciale occasione. I tanti soci intervenuti ed i loro ospiti han potuto passare una bella serata in allegria e amicizia.

Se fai clic sull'immagine trovi qualche bella foto ricordo

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE 2O12
 
Da Venerdì 30 a
Domenica 2 nov.

Gita a Trieste in Interclub col Rotary Club Bisenzio

IL BARIBERE DI SIVIGLIA
È stata proprio una bella gita questa organizzata dal nostro presidente. Tre giornate in amicizia tra Aquileia e Trieste, uno straordinario luogo ed una splendida cittą dove abbiamo potuto gederci, nella deliziosa sala del Teatro Verdi, un'originale messinscena del Barbiere, ben diretto e interpretato, nonostante gli agguati della Bora alle gole dei cantanti. Le nostre gole, invece, sono state ben protette dal calore e dall'ottima cucina dei ristoranti dove abbiamo cenato.
Molto bene, Fabrizio, bravo, bis!
(Se fai clic sulla foto trovi qualche foto ricordo)


Venerdì 23
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

IL BASKET A FIRENZE
Grazie al nostro socio Roberto Brandini, sponsor principale di Pallacanestro Firenze, abbiamo potuto conoscer il presidente Luca Borsetti, il vicepresidente Giovanni Brandini e alcuni giocatori della prima squadra di basket fiorentina che milita con buon successo nel campionato Divisione Nazionale A. Ci hanno parlato della storia e del futuro del basket fiorentino: una grande realtà che non conoscevamo. Firenze conta su più di 1.000 tesserati e 12 squadre solidalmente unite nella preparazione delle nuove leve. L'entusiasmo che hanno ci ha contagiato e sicuramente andremo al Mandela a goderci qualche partita.
Se fai clic sulla foto andrai a vederti il piccolo, bel filmato sulla squadra che ci han mostrato.

 
Venerdì 16
ore 19,00
e 20,30

Frantoio della Pieve di Campòli e Pieve di Campòli

L'OLIO DEI PRETI
Una serata un po' diversa questa organizzata da Marco Jodice. Prima al frantoio dell'Azienda Diocesana Pieve di Campòli a veder frangere le olive, poi in fattoria dove abbiamo potuto godere di una calorosa accoglienza e di un'ottima, tradizionalissima cena a base di ribollita e di fettunte coi fagioli e il cavolo nero, bagnate con l'ottimo olio novo dell'Azienda e con i grandi Chianti della Pieve di Campòli. Be', ci siamo proprio divertiti. Un clic sulla foto te ne porta altre della serata.

 
Venerdì 9
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

DOVE VA LA POLITICA
L'incontro con il Direttore della Nazione Marcello Canè si è svolto in un'atmosfera frizzante sia per la personalità del relatore, sia per l'accesa discussione seguita alla lucida analisi sul futuro politico dell'Italia e del suo sistema partitico. Si può essere d'accordo o no, ma purtroppo i tempi ci consegnano, per ora, questa classe dirigente e sino alle prossime elezioni dovremo tenercela, con la speranza che il futuro sia migliore, anche se, alla luce delle polemiche in corso, la strada potrebbe essere perigliosa.

 
Venerdì 2
ore 17,30
e 18,30

Arciconfraternita della Misericordia, piazza del Duomo, 20

L'ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI FIRENZE
Dopo la S. Messa celebrata nella Cappella della Misericordia in suffragio dei loro defunti e di quelli del nostro Club, il nostro socio Clemente Zileri Dal Verme ci ha accompagnato nella visita della sede e del museo della Misericordia e poi, nella sala del Corpo Generale, ci ha tracciato la gloriosa storia di questa istituzione che dal 1244 porta soccorso ai fiorentini.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI OTTOBRE 2O12

   
Venerdì 26
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

ASSEMBLEA
La prima dell'annata rotariana 2012-13, ha chiamato i soci ad esprimersi sul bilancio del Club preparato dal tesoriere ed approvato dal Consiglio. Il bilancio è stato approvato all'unanimità.
È poi seguita una vivace discussione sullo stato di salute del Club, motivata dalle numerose dimissioni che si son susseguite in quest'annata.

 
Venerdì 19
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

POLIO PLUS
Il prof.Alfonso Lagi, primario di medicina generale a S.Maria Nuova, ci ha fatto la storia della lotto alla Polio alla quale, come sappiamo, ha dato un contributo fondamentale proprio il Rotary. La malattia è stata ormai eradicata da quasi tutto il mondo ma la guerra non è ancora finita: finché esisteranno dei casi in qualche zona come Afganistan e Nigeria che rifiutano il vaccino, esisterà sempre il pericolo della sua diffusione. Ci ha parlato anche di qualcosa che non conoscevamo: la "Post-Polio" che, se pur raramente, si manifesta in chi contrasse il morbo con l'aggravarsi della paralisi che parve arrestata. Sono purtroppo ignote le cause e assente il rimedio.
 
Venerdì 12
ore 18,00
e 20,15

Palagio di Parte Guelfa, sala Brunelleschi e Grand Hotel Mediterraneo con consorti e ospiti

XXI PREMIO COLUMBUS
Ogni anno, nella ricorrenza del Columbus Day, il R.C. Firenze Est, alla presenza delle autorità cittadine, del Console degli Stati Uniti, del Presidente del Distretto e di un folto pubblico, assegna un riconoscimento simbolico a esponenti della cultura, dell'arte e dell'industria che si siano particolarmente segnalati nelle rispettive discipline. Questa volta, i premi sono andati a Bruno Coppi per la scienza, Roberto Capucci per l'impresa e alla Fondazione Roberto Longhi per l'arte, festeggiati nel corso della conviviale.

 
Venerdì 5
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

BURLESQUE
Un Gianfranco Michelini decisamente ispirato, ci ha introdotto alla storia di questa forma di spettacolo proiettandoci un delizioso cortometraggio da lui concepito e realizzato. Son così passati davanti ai nostri occhi tanti brevi spezzoni di grandi, vecchi film che dal burlesque trovarono ispirazione, scelti con una cura che rende testimonianza della sua dimestichezza con la storia del cinema.

 
Lunedì 1
ore 17,30

Fondazione Marchi – p.zza Savonarola 17 FIRENZE

LA FONDAZIONE CARLO MARCHI
Un "fuori programma" interessantissimo. Accompagnati da Annamatia Petrioli Tofani, presidente della fondazione, abbiamo potuto visitarne la sede, una volta residenza della famiglia Marchi, che della casa di civile abitazione conserva tutte le caratteristiche. Le bellissime cose che conserva, tra pitture, sculture ed oggetti di antiquariato, non vi sono esposte con criteri museali, ma con quelli (eleganti) dell'arredamento di una casa signorile. Abbiamo potuto apprendere anche le molteplici attività della Fondazione nel campo sociale per la diffusione della cultura e del civismo in Italia. Un clic sulla foto ti apre il loro sito dove potrai saperne assai di più.

 

GLI INCONTRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2O12

 
Sabato 29
tutto il giorno

Gita sociale a scopo benefico con consorti e ospiti

LA VISITA ALLA CAVA GORGINI
La gita organizzata dal nostro socio Pietro Dho, grazie all'ospitalità del sig. Giorgini, è stata una splendida occasione per vedere da vicino le mitiche cave di marmo di Carrara. Anche le condizioni metereologiche, nonostante le minacce, sono state decisamente clementi consentendoci di muoversi senza problemi in quei luoghi. Anche la conviviale, svolta in quota cava, è stata superiore ad ogni aspettativa. Data la partecipazione, la gita è stata anche un buon successo per il service a favore dell'AIGEM che vi era collegato. Un clic sulla foto ti mostra altre immagini e il loro ringraziamento.

 
Lunedì 24
ore 18,00 e 20,15

Visita al Museo dell'Opera - Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

L'OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE
Secoli di partecipazione comunitaria dedicata all'arricchimento della nostra cattedrale, ha lasciato testimonianze dei più grandi nomi della storia delle arti, raccolte e conservate dall'Opera del Duomo, con cura e amore in questo museo. E proprio dell'OPA, della sua ininterrotta attività, ci ha parlato il suo presidente Franco Lucchesi al termine della conviviale che ha seguito la visita. Ne è uscito un interessantissimo e vivace racconto della storia del nostro Duomo, dei suoi fabbricatori e manutentori. Infine una promessa per il mese di maggio: la visita a S. Maria del Fiore e alle sue terrazze.

 
Lunedì 17
ore 17,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

IL FATTO DEL GIORNO
Era prevista una libera discussione tra i soci su un argomento di attualità, ma la riunione si è subito orientata su argomenti più rotariani come un interessantissimo service a sostegno della scolarizzazione in Eritrea (per il quale si è deciso di coinvolgere altri Club dopo aver controllato lo stato delle nostre finanze nella prossima assemblea) e la fondazione di una associazione che possa darsi da fare per il reperimento dei fondi necessari all'esposizione permanente dei disegni del Teatro del Maggio Musicale.

 
Mercoledì 12
ore 17,00

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, visita con consorti e ospiti

I DISEGNI DEL TEATRO DEL MAGGIO FIORENTINO
Dopo la "lezione" preparatoria dello scorso lunedì, Moreno Bucci ci ha introdotto nel luogo che conserva la splendida collezione di bozzetti e manifesti della Fondazione del Maggio Musicale. È incredibile la modestia del luogo ed è una vergogna che la Fondazione lo trascuri così. Ma l'entusiasmo e la passione di Moreno Bucci sono contagiosi ed hanno ispirato ai presenti idee di service che saranno proposte al Direttivo del Club. Ne riparleremo sicuramente.

 
Lunedì 10
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

UN PATRIMONIO FIRMATO DAI PIÙ GRANDI ARTISTI
De Chirico, Sensani, Sironi, Chini, Casorati... Eccezionale! Davvero eccezionale il patrimonio di bozzetti per scene e costumi conservato dal Teatro del Maggio che fu il primo a commissionare l'allestimento ai grandi dell'arte contemporanea. Interessantisima, quindi, l'appassionata relazione che ce ne ha fatto Moreno Bucci, l'attento curatore della grande collezione ed autore di fondamentali pubbicazioni sull'argomento. Appassionata relazione, dicevamo, ma anche assai preoccupata dal momento che dalle nuove sedi del teatro in corso di realizzazione, è scomparsa del tutto la previsione per una nuova sede dedicata alla conservazione della collezione. Ma vogliamo credere ad un ripensamento: impossibile dimenticare un patrimonio che porta 10 milioni di euro di attivo nel bilancio del Maggio Musicale Fiorentino.

 
Lunedì 3
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale (light lunch) solo per soci

COSA SI PROSPETTA DOPO LE VACANZE
Il nostro tesoriere Giancarlo Franci avrebbe divuto dirci dell'andamento economico del Club e delle prospettive che ci attendono nell'annata in corso. Trattenuto da impegni di lavoro, la relazione, tenuta da Manuel Guerra che ha anche presieduto l'incontro, ha virato sugli scopi del Rotary e, soprattutto, sull'impegno che ci chiede la Rotary Foundation, organo portante dell'attività Rotariana. Ne è uscita un'appassionata discussione tra i pesenti, convinti tutti dell'importanza di appartenere al nostro grande sodalizio.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI LUGLIO 2O12

 
Lunedì 30
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

BUONE VACANZE!

Con un semplicissimo a allegro brindisi tra amici ci siamo scambiati gli auguri per delle buone, meritatissime ferie.

 
Lunedì 23
ore 13,00

lGrand Hotel Minerva, riunione conviviale (light lunch) solo per soci

PICCOLI GRANDI PROBLEMI NELLA VITA DI UN CLUB, ATTO SECONDO
Il nostro segretario Gianluca Paoli, ha tracciato un interessante relazione sui piccoli problemi organizzativi del nostro Club che presto potranno essere brillantemente risolti per l'aiuto della signora Maria Christina Taddei, nuova segretaria organizzativa.

 
Lunedì 16
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO
pUna serata davvero speciale della quale gli assenti avranno di che rammaricarsi. Mario Primicerio, stretto collaboratore del sindaco La Pira negli anni in cui Firenze fu il riconosciuto centro dei tentativi di pacificazione dei conflitti in essere tra occidente ed estremo oriente, ci ha presentato aspetti sconosciuti ai più della personalità di La Pira. Non la si può comprendere se si prescinde dalla Fede che lo animava e, nel contempo, della sua assoluta laicità. Con la sua esposizione, Mario (vecchio amico di molti tra i presenti) ci ha convinti della necessità dell'impegno di ciascuno nella speranza che, così, si possa sperare in un mondo migliore senza cadere nell'utopia. Ottimo, in tal senso, l'impegno rotariano di quest'anno che, grazie al Governatore, vedrà nella nostra città una importante manifestazione distrettuale per la pace.

 
Lunedì 9
ore 19,00

lGrand Hotel Minerva, riunione non conviviale

PICCOLI GRANDI PROBLEMI NELLA VITA DI UN CLUB
Ma davvero la messe di dimissioni che ha investito il Club è un problema del Club? I presenti alla discussione hanno mostrato diverso parere attribuendone la causa a semplice stanchezza (in fin dei conti 25 anni di appartenenza sono fin troppi per un'organizzazione umanitaria come il Rotary. Risolto il problema della sostituzione della segretaria operativa grazie alla disponibilità del Firenze Est che ci consente di appoggiarci sull'efficienza della sua.

 
Lunedì 2
ore 20,15
Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

PRESENTAZIONE DEL CONSIGLIO A.R. 2012-2013
Fabrizio Bini ci ha presentato il suo Consiglio e ci ha illustrato il programma già predisposto per quasi l'intera sua annata (!). Tra service, conviviali e gite di breve e lungo corso, sembra proprio aver soddisfatto i presenti.
Confermato, quindi, il lato "ludico" del nosto essere rotariani ma moltiplicato l'impegno nel servire. Bravo Fabrizio!