2025/26 
A.R. 2025/2026 presidenza SANDRO FUSARI
GLI EVENTI DEL MESE DI  DICEMBRE 2025
Sabato 1
ore 17,00 

PaLazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

XLII PREMIO FIRENZE
Come ogni anno, nella splendida cornice del Cronaca, si sono tenute le premiazioni del quarantaduesimo Premio Firenze. Grande rilievo è stato dato alla nostra partecipazione, davanti alla folla che gremiva il salone. E noi,che ormai da anni siamo sponsor del premio, abbiamo consegnato il fiorino d'oro al pittore Claudio Nicoli, vincitore della sezione artI figNurative, che ci ha regalato il suo quadro.
Il nostro labaro esposto nella bella cornice dal Salone, fa sempre un gran bell'effetto.


Lunedì 1
ore 20,00 
VillaTolomei- Via Santa Maria a Marignolle, 10 - Apericena con consorti e ospiti

LA GYOTAKU ART
L'intensa giornata si è conclusa con un'apericena durante la quale Giulio Golini ci ha presentato la Gyotaku, un’antica tecnica giapponese che unisce natura e arte, nata a bordo dei pescherecci alla fine del settecento e che Golini pratica da qualche anno con grande passione. Ce ne ha spiegato la tecnica e ci ha parlato anche della meraviglia dei colori dell'ambiente sottomarino con un entusiasmo contagioso,

Lunedì 1
ore 19,00 
VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10

ASSEMBLEA ELETTIVA
Dopo la riunione del Consiglio tenuta alle 18, i soci si sono riunoti in assemblea elettiva approvando all'unanimità i bilanci consuntivo e preventivo preparati da Roberto Brandini, approvando anche, per la prossima annata, un piccolo aumento della quota sociale. Sile. È stato poi approvato, per acclamazione, il Consiglio delpresidente incoming Dell'Omo e infine, sempre all'unanimità, è stata approvata la proposta dei past-president designando Giovanni Gerini, alla presidenza 2027-28.

Lunedì 1
ore 18,00 

VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Confermato il programma i dicembre con la definizione della cena degli auguri e del premio Fifrenze; messo a punto il programma di gennaio con la visita alla mostra del Beato Angelico; poche adesioni alla gita a Torino, desiso di proporre l'eliminazione della cena al museo egizio, troppo cara; proposte alcune modifiche al regolamento da sottoporre ad una prossima assemblea, tenuta via web.

GLI EVENTI DEL MESE DI  NOVEMBRE 2025
Lunedì 24
ore 19,00 
VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Caminetto con spuntino consortI e ospiti

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE NELL'ARTE
Una relazione di assoluto interesse quella che la professoressa Laura Ciuccetti ci ha proposto con la proiezione di una quantità di immagini, perlopiù assai note, ma che abbiamo potuto osservare con una diversa attenzione. La bellezza di quei capolavori è comunque mesta memoria delle tante violenze che dalla mitologia alla baibbia, alle novelle boccaccesche ha ispirato i puiù grandi artisti.

Lunedì 17
ore 19,00 
VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Caminetto con spuntino consortI e ospiti

SPIGOLATURE
Eravamo sicuri che ci saremmo divertiti e così è stato, ma non solo: abbiamo imparato un sacco di cose come l'origine di tanti modi di dire come bancarotta, di toponimi come ponte alle mosse, via del corso e un sacco di altre cose tutte raccolte in un prezioso libriccino distribuito in dono ai presenti. Grazie prof!


Lunedì 10
ore 20,00 
VzillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Conviviale con consortI e ospiti

STORIA DI UNA COLLEZIONE PRIVATA DI STAMPE ANTICHE
Una sorpresa! Il generale Carlo Enrico Paciaroni e sua moglie Gianna Simoni con la loro incredibile collezione privata di stampe d'arte, sono stati davvero una sorpresa per la competenza e la capacità cpn la quale ci hanno spiegato le tecniche dell'incisione e la sorprendente origine di quest'arte che dal XV al XIX secolo, non esistendo la fotografia, è stato l'unico mezzo di diffusione delle arti figurative.

Domenica 9
ore 9,00 
Piazza del Carmine e tutta la città

ROTARY RUN FIRENZE 2025

Davvero un ottimo successo questa seconda edizione fiorentina della corsa benefica che ha visto correre per le strade di firenze più di mille persone. Il ricavato delle iscrizioni (assai di più dei partecipanti, andrà alla ristrutturazione di alcuni locali destinsti alle "dimissioni protette" di pazienti fragili. Ottimo il ritorno stampa grazie a LA NAZIONE.

Lunedì 3
ore 19,00 

Riunione in remoto

RIUNIONE DEL CONSIGLIO E DELLE COMMISSIONI

Confermato il programma di novembre, si è passato alla definizione del programma di dicembre con particolare attenzione all'assemblea elettiva e alla collaborazione col Rotaract per la festa degli auguri. Ricordati gli appuntamenti degli incontri del Distretto, sii è provveduto alle informaxioni della gita a Torino.

GLI EVENTI DEL MESE DI  OTTOBRE 2025
Lunedì 27
ore 19,00 
VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Caminetto con spuntino consortI e ospiti

IL PROGETTO A.L.I.Ce
Il nostro service in aiuto dellAssociazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale che nelle scuole ad insegnare come riconoscere i sintomi dell'ictus aiutandoli, così, a salvare i loro vecchi. Simona Calzolari e Massimo Conti Presidentessa e Tesoriere di A.L.I.Ce Firenze, ci hannospiegato cosa e come lavora l'associazione e Andrea Vianello, noto giornalista TV e presidente di A.L.I.Ce. Italia, ci ha raccontato la sua terribile avventura risolta brillantemente con opportuni interventi che spiegano bene l'utilità di Alice. Ci rivedremo il 27 febbraio ore 21 al teatro le audi con uno spettacolo a favore di Alice.

Lunedì 20
ore 19,00 
VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Caminetto con spuntino consorti e ospiti

L'IDEOLOGIA WOKE
Un'interessantissima converszione con Alberto Messeri cher ha seguito l'evoluzione del Woke che, nato in ambito universitario, fu fatto proprio dalla ribellione nera al persistente schiavismo. Poi esteso a tutte le minoranze, ha finito per diventare elemento di disgregazione, l'esatto contrario delle sue origini, creatore di ghetti chiusi all'esperienza degli altri.

Lunedì 13
ore 20,00

VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Conviviale con consorti

LA VISITA DEL GOVERNATORE
Giorgio Odello,nel pomeriggio, secondo consuetudine, ha incontrato i membri del direttivo, quelli delle commissionie il presidente del Rotaract ricevendone informazioni sull'attività e le intenzioni per l'annata. Abbiamo ricevuto da lui molti, utilissimi suggerimanti e anche sinceri complimenti per la nostra vivacità. Gli stessi complimenti che, nel corso della conviviale, ha di nuovo espresso ai presenti, prima di appuntare la ruota alla nostra nuova socia Michela Cinquilli.


Lunedì 6
ore 19,00
Riunione in remoto

RIUNIONE DEL CONSIGLIO E DELLE COMMISSIONI
Confermate le occasioni previste per il mese in corso, si è proceduto a mettere a punto l'importante giornata dell'incontro col Governatore. Si è quindi deciso il programma di novembre, il sostegno economico al Rotaract e, purtroppo, l'accettazione delle dimissioni di Andrea Del Re.
GLI EVENTI DEL MESE DI  SETTEMBRE 2025
Lunedì 29
ore 19,00
VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Caminetto Interclub col nostro Rotaract

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: CHI DECIDE L'ETICA?
Emanuele Nencioni ci ha parlato dell'IA applicata agli autoveicoli senza conduttore. Ci ha mostrato esempi impressionanti di software che potranno ridurre gli incidenti. Quindi Sandro Fusari ha introdotto il tema degli aspetti etici legati alle decisioni che l'IA nella guida autonoma dovrà prendere davanti a incidenti “inevitabili”. Chi salvare? Quale etica dovrà seguire? Chi la deciderà?

Lunedì 22
ore 20,00
VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Conviviale con consorti e ospiti

UFO, TRA FENOMENO E MITO
Oggetti volanti non identificati, uno sguardo scientifico sugli avvistamenti di questi fenomeni dei quali le stesse aviazioni militari di vari paesi tengono traccia e documentazione. Ce ne ha parlato l’avvocato Marco Bianchini, rotariano del Siena e Presidente del Centro Italiano Studi Ufologici. Con la vivacità che gli è propria, ci tenuto attenti con una simpatica e coinvolgente chiacchierata “stile Alberto Angela” con un taglio sociologico, critico e scientifico arricchito da aneddoti, statistiche, avvistamenti molto più numerosi dopo film come Guerre stellari (!).

Martedì 16 IL MARCIAPIEDE DIDATTICO e ARTEMISIA

Immediato ritorno di stampa per questa importante serata: se ne è interessata LA NAZIONE con lo stesso ampio servizio uscito in contemporanea sia sulla versione elettronica del giornale che sulla versione stampata.

Lunedì 15
ore 19,00
Villa Medicea del Poggio Imperiale – interclub con RC Certosa, Brunelleschi e Rotaract Firenze Ovest, consorti e ospiti

IL MARCIAPIEDE DIDATTICO e ARTEMISIA
Abbiamo presentato il service "Artemisia" e il District Grant per il "Marciapiede Didattico", un progetto condotto nelle scuole per vincere il pregiudizio verso le disabilità. Una serata assai ben riuscita con gli interventi dei Presidenti dei Club, dell'assessora Benedetta Albanese, della Presidente UICI Firenze Maria Pia Bianchini, della dott.a Lamuraglia, coordinatrice del "Marciapiede".
GLI EVENTI DEL MESE DI  LUGLIO 2025
Lunedì 21
ore 20,00
Terrazza del NH HOTEL FIRENZE, piazza Vittorio Veneto 4 - Caminetto

BUONE VACANZE!
Molti soci erano già partiti, ma quelli che erano ancora on cittò, con questo caldo infernale, hanno trovato il coraggio di raggiungere lo splendido panorama della terrazza deii'NH Hotel per un ricco aperitivo sicuramente piacevole proprio come ritrovare irapporti di amicizia che tengono unito il Club.

Mercoledì 16
ore 20,00
Golf Club Ugolino - Conviviale in INTERCLUB con RC di area medicea

FLORENCE DRAGON LADY
Dragon Lady ha dovuto rinunciare alla giornata sull'Arno per l'esoso prezzo richiesto quest'anno dalla società Canottieri; ma è stata comunque una bella serata con temperatura più sopportabile, con buon cibo e musica dal vivo per i Club di Area Medicea qui riuniti dal R.C. Fiesole allo scopo di aiutare l'associazione DRAGON LADY a fare squadra per combattere il tumore al seno.

Lunedì 7
ore 20,00
VillaTolomei - Via di Santa Maria a Marignolle, 10 - Conviviale in INTERCLUB con RC Bisenzio Le Signe

L'ETÀ DEL CAOS: Politiche, economie e guerre nel mondo contemporaneo. Un'interessantissima relazione, compiuta e logica, ma non propriamente ottimistica, quella che abbiamo ascoltato dal prof. Luciano Bozzodocente di Relazioni internazionali e Teorie della politica internazionale nella "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze, membro dell'International Institute for Strategic Studies di Londra. Un'ottima partenza per questa nuova annata,
L'EVENTO DEL MESE DI  GIUGNO 2025
Luned' 30
ore 20,00
Villa Rangoni Le Falle - Via di Valle, 2 - loc. Compiobbi - Conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
La ruota ha fatto il suo giro e Gioietta Di Prete ha portato a termine il suo impegno. Lo ha fatto in maniera brillante proiettando un filmato nel quale sono ricordati i tanti eventi della sua annata, consegnando una targhetta di ringraziamento a quei soci che le sono stati di particolare aiuto e, infine, i PHF al pastpresident Martelloni, ai vice uscenti Rangoni e Ruffilli, al segretario Panebarco. E ora, buon lavoro, Sandro!