[2013/14]
A.R. 2013/20214 presidenza CLAUDIO MODIANO  
GLI INCONTRI DEL MESE DI GIUGNO 2O14
 
Lunedì 30
ore 20,15

Villa Le Falle, riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Una gran bella serata ha chiuso un'annata rotariana altrettanto bella, gestita assai bene dal presidente Claudio Modiano e dal suo Consiglio. Prima di passare le consegne al Presidente Incoming, Claudio ha consegnato tre PHF ad altrettante donne: Donatella Carmi Bartolozzi, da anni volontaria in cure palliative, dal 2002 Presidente della Fondazione Italiana di Leniterapia; Donatella Lippi e Gianna della cui preziosa attività in favore del nostro Club tutti i nostri soci godono continuamente.
Adesso martello e campana sono nelle mani di Enrico Orofino che, sicuramente, ne farà ottimo uso. Buon lavoro! (Un clic sulla foto per portarne altre sul monitor)

 
Venerdì 20
ore 18,45

Hotel Athenaeum, riunione non conviviale

GLI ULTIMI DUE DEFIBRILLATRI
Nel corso di questo caminetto, inserito nell'intervallo di un vergognoso Italia-CostaRica, abbiamo consegnato gli ultimi due defibrillatori del nostro service. Uno al presidente della Fratellanza Popolare di San Donnino, associazione no profit attiva nei settori sanitaro, sociale e di protezione civile, l'altro al Presidente del Consorzio Mercato di San Lorenzo (fai clic sulla foto).

 
Lunedì 16
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - riunione conviviale con consorti ed ospiti

IL DIRITTO D'AUTORE nella ri-creazione del "bello" nel mondo classico ed in quello moderno. Ce ne ha parlato l'avvocato Claudia Del Re, Visiting Researcher, University Southern California, esperta di Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale.
L'approccio che la dott.a Del Re, da attenta storica del diritto, ha dato all'argomento, ha trasformato un tema difficile in una serata interessantissima. Che il diritto d'autore fosse difeso ed il plagio condannato, se non altro moralmente, già nella cultura greca, davvero non lo si sapeva come ignoravamo che il plagio fosse stato definito dal diritto romano già nell'ultimo secolo A.C.

 
Lunedì 9
ore 20,15

Hotel Astoria - riunione conviviale con consorti ed ospitil

QUANDO, COME E PERCHÉ (LA CHIRURGIA PLASTICA ALLA PORTATA DI TUTTI)
Ce lo ha spiegato il dott. Simone Napoli, giovane e apprezzato specialista in chirurgia plastica ricostruttiva, che ha come obbiettivo primario il ripristino funzionale ed estetico di parti del corpo danneggiate da traumi, tumori o interessate da malformazioni congenite o degenerative. Non dunque una questione di estetica ma di salute della persona, di benessere psicofisico dell'individuo.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MAGGIO 2O14
   
da Venerdì 28/5
a Domenica 1/6
 
Venerdì 23
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - riunione conviviale con consorti ed ospiti

A PROPOSITO DI STAMINA E MEDICINE COMPASSIONEVOLI
Il punto di vista dello scenziato e del giurista a confronto: il prof. Gian Franco Gensini, Ordinario di Cardiologia e medicina interna del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università di Firenze e il nostro socio avv. Gianluca Cambogi, docente di diritto penale, ci hanno esposto i loro pareri, sollevando interesse e vivace discussione tra i presenti.

 
Venerdì 16
ore 19,00

Casa Messeri, riunione non conviviale con consorti ed ospiti

IL MERCATINO DELLE SIGNORE
Il previsto caminetto che avrebbe divuto tenersi al Minerva, è stato traslocato nel bel giardino del nostro socio Messeri dove, da tempo, era stato programmato dalle nostre consorti un mercatino benefico. La scelta è stata premiata da una folta partecipazione di consorti, soci e amici con il conseguente ottimo risultato economico dell'iniziativa.
Una merenda-cena, fuori quota, con i panini alla porchetta di Alberto Chiarini e il "vino dei preti" di Marco Jodice, hanno calmato i morsi della fame del folto pubblico.

 
Sabato 10
ore 11,00

Palazzo Strozzi, visita guidata per soci, consorti e ospiti

PONTORMO E ROSSO FIORENTINO
L'attesa visita a quella che è sicuramente una delle più belle mostre mai organizzate a Firenze (non a caso dal nostro socio onorario Antonio Natali), ha confermato le promesse riconoscendo a Elisabetta Annino le sue grandi doti di divulgatrice e aprendo gli occhi, anche a chi era già stato a Strozzi per quest'occasione, agli aspetti e ai particolari "nascosti" della produzione dei due massimi artefici della "maniera moderna".

 
Venerdì 9
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - riunione conviviale con consorti ed ospiti

LE DIVERGENTI VIE DELLA MANIERA
Un gran bell'intervento della prof.ssa Elisabetta Annino Rangoni ci ha degnamente preparato alla visita della splendida mostra "Pontormo e Rosso Fiorentino" alla quale ci guiderà la mattina di sabato 10. Elisabetta ci ha dato un'altra prova della sua solida preparazione e della sensibilità con la quale si accosta all'interpretazione dei capolavori dell'arte. Un clic sull'immagine una foto ricordo della serata.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI APRILE 2O14
   
Venerdì 18
ore 13,00

Grand Hotel Minerva - riunione conviviale riservata ai soci

BUONA PASQUA!

Come dice il tema dell'incontro: qualche amico intorno al tavolo per un frugale snack; occasione ultima per scambiarsi gli auguri per una serena festa.


Sabato 12 e Domenica 13

Gita in Maremma

DAVANTI A SAN GUIDO
A giro tra Castagneto e Bolgheri: una full immertion nelle botti degli IGT maremmani; due giorni per tenute e cantine tra le più note della Maremma (da quella dell'amico e socio Zileri Dal Verme, all'Ornellaia, all'Argentiera. Ma non soltanto vino; anche L'OASI WWF di Buriano e la grande cucina cecinese dello Scacciapensieri e de La Pineta. Due giornate in totale relax. Un clic sulla foto per portarne altre sul monitor.


Venerdì 11
ore 19,00
Grand Hotel Minerva - riunione non conviviale
DONATI ALTRI DUE DEFIBRILLATRI
Grazie a Stefano Caramelli, è andato avanti il nostro service con il quale ci siamo prefissati l'obiettivo di donare 5 defibrillatori alle associazioni fiorentine di volontariato. Nel corso di questo caminetto sono stati consegnati il 2° apparecchio a Roberto Torelli per UNITALSI (pellegrinaggi con malati ai santuari Mariani) e il 3° a Ludovico Pecoraro per CISOM (servizio di protezione civile del Sovrano Ordine di Malta). Di nuovo aveva annunciato l'evento.
Un clic sulla foto per portarne altre sul monitor.
 
Venerdì 4
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - riunione conviviale con consorti ed ospiti

LE VITE DEI PIÙ ECCELLENTI PITTORI, SCULTORI E ARCHITETTI
Il nostro socio Giancarlo dal Pozzo ci ha presentato il terzo, splendido volume della sua fatica: il testovecchio Vasariano tradotto dal volgare in italiano corrente. Fresco di stampa, il libro è stato distribuito tra i presenti e l'esposizione di Giancarlo, come al solito, è stata brillante e divertente. Un clic sulla foto del volume ti porta a video le slide che, senza il commento di Giancarlo, perdono molto ma, comunque, possono dare un'idea del suo grande lavoro agli assenti.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MARZO 2O14
   
Venerdì 28
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - riunione conviviale con consorti ed ospiti

IL SANTO GRAAL
Da almeno otto secoli il mito del Santo Graal incanta l'Occidente: Arca dell'Alleanza, Calice dell'Ultima Cena o Pietra magica? Reliquia cristiana o solo oggetto leggendario? Ce ne ha parlato con il rigore attento dello storiografo, il prof. Franco Cardini, dimostrandoci la fondamentale componente fantastica che impedisce di prendere sul serio ogni possibile interpretazione della sua origine, sussistenza ed esistenza.


Venerdì 21
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

DONATO IL PRIMO DEFIBRILLATRE
Un altro importante service di quest'annata rotariana, ha iniziato a dare i suoi frutti. Nel corso del caminetto, con una semplicissima cerimonia,il nostro presidente Claudio Modiano e il responsabile della Commissione Progetti Stefano Caramelli, hanno consegnato il primo dei nostri defibrillatori nelle mani di Raul Caneschi, Governatore della Misericordia di Rifredi. Anche di questo service aveva dato notizia.
Un clic sulla foto per portarne altre sul monitor.

 
Lunedì 17
ore 9,00
Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio

FESTA DELLA BANDIERA
In questa speciale ricorrenza, oltre alla celebrazione del 217° anniversario del tricolore, ha trovatocompimento un importante Service mettendo a disposizione di Martina, figlia del brigadiere Giuseppe Giangrande ferito davanti a Montecitorio durante l'insediamento del Governo Letta, un contributo economico per alleggerirle un po' il compito di dedicarsi completamente alla dolorosa convalescenza del padre.
ne aveva dato l'annuncio.

 
Venerdì 14
ore 13,00
Grand Hotel Minerva - riunione conviviale riservata ai soci

IL FATTO DEL GIORNO

Ragazzi, il vostro i-redattore non c'era... Chi mi dice cosa è successo in questo incontro?

 
Venerdì 7
ore 20,15

Hotel Athenaeum - riunione conviviale con consorti e ospiti

LA FESTA DELLA DONNA
Tanto si è detto negli anni in merito a questa giornata dalle origini decisamente confuse. Una cosa è certa: l'8 di marzo (noi ci siamo avvantaggiati) si festeggia la donna (e non si sa perché) con un ramoscello di mimosa (e non si sa perché)... Ma comunque, le abbiamo festeggiate e anche bene (le trovate di Massimo Ruffilli non ci hanno certo deluso). Speriamo di rimediare presto qualche foto della serata (magari a fuoco e non mossa) ma, intanto, guardatevi queste slide del simpatico intervento di Giancarlo Dal Pozzo tramite il solito clic sulla foto.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI FEBBRAIO 2O14
   
Venerdì 28
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - riunione conviviale con consorti ed ospiti

IL MASSO DEL DIAVOLO
Quante cose non sapevamo! Maria Chiara Bettini, direttrice del Museo Archeologico di Artimino e direttrice degli scavi di Pietramarina, è riuscita a colmare le nostre lacune con un interventotanto interessante quanto piacevole. La ricca iconografia che ci ha proiettato ci ha svelato un museo ricco di reperti alcuni dei quali rinvenuti solo in questa piccola ma potente enclave etrusca; così come anche gli scavi nelle necropoli circostanti hanno portato alla luce sepolture di una tipologia non certo diffusa. Una cosa è certa: questa conversazione ci costringerà alla visita del sito ma, intanto, facciamocene un'idea con un clic sull'immagine.

 
Venerdì 21
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale riservata ai soci

PIACERE, SONO UN NUOVO SOCIO!
I nostri nuovi, giovani soci si sono presentati al Club parlandoci delle loro famiglie, delle loro attività, dei loro hobby, dei loro interessi...


Venerd́ 14
ore 20,15
Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

SAN VALENTINO, SOIR À LA TÊTE
Proveniente da Parigi e diretto a Las Vegas, il Quartetto Stecca si è esibito al Grand Hotel Minerva, in esclusiva per i soci, loro consorti e ospiti, in occasione della festa degli innamorati. Essendo questa l'unica esibizione in Italia, i soci sono accorsi numerosi. Ottima, come atteso, l'interpretazione di Chiarini, Messeri e Ruffilli con gli strumenti straordinariamente scordati e le voci capaci di stecche importanti. Discutibile, invece, l'acquisto del Niccolai che, aggiunto alla storica formazione a tre del complesso, ne ha ridotto notevolmente l'efficacia cercando, sia pur con scarso successo, di riportare gli altri al rispetto del pentagramma.
Un clic suil'immagine
per qualche foto della divertente serata.

 

VENERDì 7
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

I NOSTRI PROGETTI
Il responsabile della Commissione Progetti Stefano Caramelli, ci ha relazionato sullo stato dei nostri service che sono in dirittura d'arrivo. Il nuovo impianto d'illuminazione del Ponte Vecchio dovrebbe accendere i suoi led entro il mese di luglio e i cinque defibrillatori, che consegneremo ad altrettante organizzazioni noprofit fiorentine, stanno arrivando. Oltre a questo studiamo la possibilità di offrire un aiuto materiale alla famiglia del carabiniere rimasto paralizzato per l'attentato davanti a Palazzo Chigi della scorsa primavera. Vi faremo sapere.

 
GLI INCONTRI DEL MESE DI GENNAIO 2O14
   
Venerdì 31
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale riservata ai soci

PARLIAMO DEL CLUB
E del Club abbiamo parlato, delle persistenti difficoltà sia a mantenere l'organico che a trovare nuovi soci anche se, recentemente, qualcosa si è mosso. Ma abbiamo anche parlato di una gita in maremma che Alberto Chiarini sta organizzando e di una interessante proposta avanzata dal socio Stefano Fanfani, che ha trovato l'approvazione dei presenti. Si tratta di un premio da assegnare ogni anno alla migliore tesi di laurea discussa su un argomento che sia stato "TEMA ROTARIANO DELL'ANNATA": sarà prezioso per diffondere nel pubblico la conoscenza del Rotary.


Venerdì 24
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

PER NON DIMENTICARE
Dopo la bella introduzione di Claudio Modiano, Cecilia Del Re, figlia del nostro socio Andrea, con una sensibilità e una passione che non conoscevamo, ha letto alcune commoventi poesie (Anna Frank, Primo Levi...) in ricordo, appunto, della tragedia consumata dal nazifascismo nella seconda guerra mondiale. Toccante l'intermezzo bachiano eseguito con grande maestria da Roberto Duma, violinista dell'Orchestra da Camera Fiorentina il cui direttore stabile e nostro socio Giuseppe Lanzetta, ha brevemente ma brillantemente percorso la lunga storia dei rapporti tra musica sacra e profana.
Qualche immagine di questa bellissima serata la trovi con un clic sulla foto.


Venerdì 17
ore 19,00
Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

ASSEMBLEA
il Consiglio ha rimesso al parere dei soci la decisione su alcune proposte avanzate per impiegare i soldi rimasti dall'annata Bini e per migliorare l'assiduità. L'assemblea non ha accolto le proposte ritenendo più consono agli scopi dell'associazione impiegare quei fondi nelle realizzazione di service.
Accolta invece all'unanimità la proposta sorta extempore di abolire, per quest'anno, la tassa d'ammissione per i nuovi soci.

 
Venerdì 10
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

MARIA CRISTINA DI SAVOIA
Una serata di grande interesse, per l'argomento e per chi l'ha trattato. La regina delle Due Sicilie, quasi dimenticata, ma costantemente impegnata a favore di malati e poveri, attirò su di sé una fama di santità che la porterà, il 25 gennaio 2014, alla beatificazione. Poi la prof. Anna Borgia, Presidente del Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Firenze, che non solo della Regina ci ha parlato, con un entusiasmo ed una serenità che ci ha rinfrancato tutti.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE 2O13
 
Venerdì 20
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

BRUTTO ANNO IL 2013... O NO?
Avevamo intenzione di esorcizzare questo sfavorevole anno buttandola in gioco, ma la notizia della dipartita di Pier Dario Naldi Guagni ci ha tolto la voglia di scherzare e di lui abbiamo dunque parlato, della sua presenza tra i fondatori del Club, del suo entusiasmo e della dedizione di rotariano convinto ed efficente.
Davvero un brutto anno...


Venerdì 13
ore 20,15

Otel - via generale dalla Chiesa 9 - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA FESTA DEGLI AUGURI
Una location inusuale per una serata inusuale passata piacevolmente in amicizia tra una sorpresa e l'altra, così come era da aspettarsi per l'organizzazione di Gianfranco Michelini. Dalle poesie lette da lui alle ragazze vestite (?) di palloncini, alle canzoni napoletane con le quali si è esibito anche Rocco Santoro (!).
Un clic sul logo del locale per avere a schermo qualche foto della serata.

 
Venerdì 6
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

GENETICA E DETERMINISMO: VIAGGIO NELLE MERAVIGLIE DELLA MENTE
Di grande interesse la conversazione del prof. Edoardo Boncinelli che da più di 20 anni svolge attività di ricerca presso l'Istituto internazionale di genetica e biofisica del CNR di Napoli dove, nel 1985, scoprì, con Antonio Simeone, i geni omeotici nell'uomo, che ne progettano lo sviluppo dell'organismo e della mente.
Argomento difficile, reso accessibile per le grandi doti di comunicatore dimostrate dal prof. Boncinelli.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE 2O13
   
Venerdì 29
ore 20,15

Osteria Toscanella, via Toscanella 36/R, riunione conviviale con consorti ed ospiti

L'ACCADEMIA FIORENTINA DEI DIMENTICATI
Grande affluenza per quest'occasione: Massimo Ruffilli, con la consueta vivacità e preparazione, ci ha introdotto a quest'accademia che vuol togliere dall'oblio fiorentini troppo importanti per sopportare l'indifferenza in cui sono caduti. Boccaccio, di questo ci ha parlato Massimo, non è certo stato dimenticato ma è successo, però, alla sua attività di co-fondatore della lingua, d'inventore del romanzo moderno, di primo trascrittore della Commedia dantesca che ebbe a definire "Divina", della sua nascita a Firenze e non certo a Certaldo (scippo insopportabile!).

 
Venerdì 22
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

ASSEMBLEA
Un buon numero di soci si è trovato a discutere ed approvare i bilanci consuntivo e preventivo preparati dal tesoriere e illustrati da Roberto Brandini, responsabile della Commissione Amministrazione.
Si è poi passati alla designazione del Presidente per l'A.R. 2015-16. L'assemblea, seguendo le indicazioni fornite dalla Commissione dei past President e dei Soci Fondatori, ha chiamato alla carica, per acclamazione, il socio Stefano Caramelli.
In seguito all'unanime votazione dell'Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo del Club per l'A. R. 2014/15 sotto la presidenza di Enrico Orofino, sarà così composto: Vicepresidente: Marco Jodice; Segretario: Marco Rabazzi; Consiglieri: Alvaro Andorlini, Fabrizio Bini, Stefano Fanfani, Gianluca Paoli, Massimo Pezzano; Prefetto: Massimo Bonechi; Tesoriere: Giancarlo Franci.
Un grazie riconoscente da tutto il Club per l'impegno assunto da questo drappello di amici con spirito di servizio sinceramente rotariano.
 
Venerdì 18
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti

Gianfranco Pachetti, del R.C. Lucca, il primo Governatore del neonato Distretto 2071, è venuto da noi per il consueto incontro pomeridiano con il Direttivo, con i responsabili delle Commissioni e con i nuovi soci; quindi con tutti noi nel corso della conviviale.
Superato qualche dissenso emerso negli incontri pomeridiani (aeterna questio: le donne nel Rotary che, nel nostro Club, continuano ad assereclamorosamente assenti), Gianfranco si è dimostrato persona gradeviole e spiritosa trovando subito intesa con i tanti soci presenti.

 
Venerdì 8
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

FACCIAMO IL PUNTO IN VISTA DELLA VISITA DEL GOVERNATORE
Giusto quel che dice il titolo: la riunione del Consiglio, i responsabili delle commissioni (che han presentato i loro testi programmatici da presentare al Governatore) e con i nuovi soci, si è poi aperta ai soci tutti per raccomandare la loro presenza alla visita del Governatore. Il consiglio, purtroppo, ha anche avvisato i soci di aver dovuto accettare le dimissioni di Salvatore Arca, rassegnate per motivi personali.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI OTTOBRE 2O13
   
Venerdì 25
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

LA FONDAZIONE ROTARY
Il socio Manuel Guerra, responsabile di questa Commissione, ci ha parlato della Fondazione Rotary e della sua immensa attività filantropica (come diceva Paul Harris, è più facile ricordare tutto ciò che il Rotary fa, piuttosto che spiegare cosa è).
E' stato deciso di portare lo stesso tema in un'occasione aperta alle nostre consorti e altri ospiti.
 
Venerdì 18
ore 20,15
Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

IL FEMMINICIDIO, PERCHÉ?
Ha cercato di spiegarcelo la Dott.a Roberta Bruzzone criminologa e psicologa forense, con interventi fin troppo appassionati mentre il Prof. Rolando Paterniti, primario di psichiatria a Careggi, con maggior lucidità e propensione alla ricerca, mostrava i dati raccolti dalla statistica dai quali appare che questo terribile fenomeno si mantiene numericamente costante da decenni e che, per fortuna, sia in crescita più nell'attenzione dei media che nella realtà, ma purtroppo molto lontano dal cessare.

 
Sabato 12
ore 18,00 e 20,15
Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento e piano primo Mercato Centrale. Interclub Area Medicea

IL PREMIO COLUMBUS
Come sempre, ottimamente organizzata dal R.C. Firenze Est, l'annuale cerimonia ha visto premiati, quest'anno, Eugenio Alphandery per l'Impresa, al Kunsthistorisches Institut di Firenze per l'Arte, alla la Fondazione “Romualdo Del Bianco” per la Cultura.
Al termine, la conviviale che si è tenuta al primo piano del Mercato di san Lorenzo. Un'ottima idea!

 
Venerdì 4
ore 20,15
Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

UNA DONNA CRISTIANA NELLE ISTITUZIONI E FRA LA GENTE
La prof.ssa Giovanna Carrocci, presidente dell'associazione "Fioretta Mazzei", la conosceva bene. Ci ha così parleratodi lei come di una grande collaboratrice di La Pira, ma dotata della grande autonomia che il Sindaco le permetteva per la stima e il rispetto che le tributava. Abbiamo, così, conosciuto meglio una delle figure di maggior rilievo della storia istituzionale e religiosa di Firenze e del suo contiinuo impegno in favore dei giovani e degli indigenti.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2O13
   
Lunedì 30
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

IL MAL D'AMORE
L'amore e la gelosia ossessiva, le pene d'amore, le molestie sessuali, l'amore assassino: le possibili declinazioni patologiche della passione amorosa. Ce ne ha parlato, con una brillante relazione, il prof. Primo Lorenzi, psichiatra e psicopatologo, docente nell'Università di Firenze. "L'esperienza passionale amorosa, una delle più intriganti e creative della vita umana, proprio per il suo stesso tessuto si presta a possibilità di evoluzione patologica".

 
Lunedì 23
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI: UNA NUOVA SEDE?
Nel corso dell'ultima assemblea dell'annata precedente, l'allora presidente Fabrizio Bini pose ai presenti la questione della scelta di una nuova sede. Decidemmo di affidarci ad un'apposita commissione (Bini, Modiano, Ruffilli, Baldazzi e Pezzano) che ci relazionasse su ciascuna delle soluzioni possibili. Oggi, avfemmo dovuto decidere ma, mancando il numero legale, si è dovuto rimandare la decisione.

 
Lunedì 16
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con consorti e ospiti

LA DONNA NELL'EBRAISMO
Quale sia stato e quale sia ancora il ruolo della donna nell'ebraismo ce lo ha spiegato Sara Cividalli, presidente della comunità ebraica di Firenze. Abbiamo così appreso che la figura femminile nella cultura ebraica, sia laica che religiosa, non è mai stata secondaria e che certe abitudini, conseguenti il dettato biblico, non ne scalfiscono in alcum modo il ruolo. Abbiamo dunque appreso, in fin dei conti, che nell'ebraismo la donna è e vale quanto nel resto del mondo occidentale...

 
Lunedì 9
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

LA COMMISSIONE PROGETTI
Stefano Caramelli, responsabile della Commissione,ha presentato ai soci il programma di quest'anno. Si annuncia assai interessante tra service pluriennali e annuali: un intrigante progetto da proporre ai club di Area Medicea per dotare gli Uffizi di un impianto wi-fi dispensatore di informazioni sulle opere esposte; la riapertura del museo diocesano di arte sacra; la continuazione dell'importante service a favore dell'AIGEM.
Avremo da lavorare!..

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI LUGLIO 2O13
   
Lunedì 29
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

BUONE VACANZE!
Giusto un brindisi e quattro chiacchere tra i pochi rimasti ancora in città ma, sicuramente, con le valige già pronte.
Ci vediamo a settembre!

 
Lunedì 22
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

IL FATTO DEL GIORNO
In questi giorni nei quali si sono ripetuti molti volgari attacchi al ministro Cécile Kyenge, fautrice di pari opportunutà e dello ius soli, il presidente ha posto proprio quest'ultimo tema alla discussione dei soci. Ne è uscita una vivace conversazione con pareri contrastanti senza che sia stato possibile, per la ristrettezza dei tempi, trarne una conclusione. Il tema merita ben altro spazio.

 
Lunedì 15
ore 18,15

Galleria degli Uffizi, visita e riunione conviviale con consorti e ospiti

GLI AMICI DEGLI UFFIZI
Il 9 luglio del 1993, a seguito dell'attentato di via dei Georgofili, fu costituita per iniziativa del nostro Club, l'Associazione Amici degli Uffizi. In occasione del ventennale della sua fondazione, guidati da Antonio Natali, Direttore della Galleria e socio onorario del nostro Club, abbiamo(davvero in tanti) visitato le più recenti realizzazioni fatte con il contributo degli Amici. Al termine della visita siamo andati sulla terrazza della Galleria sopra la loggia dei Lanzi, per un light dinner nel corso del quale i nostri Soci Manuel Guerra, Vice Presidente e C.D. dell'Associazione, Enrico Fazzini, sindaco revisore e la presidente Maria Vittoria Rimbotti, ci hanno fatto un breve consuntivo dell'enorme attività svolta dagli Amici in questi 20 anni e ci hanno spronato a fare ancora cose insieme. Sicuramente provvederemo...
Se fai un clic sul logo vedrai alcune belle foto scattate da Stefano Caramelli e Donatella Lippi.

 
Lunedì 8
ore 20,15

Hotel Athenaeum, riunione conviviale con consorti e ospiti

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA A.R. 2013-2014
Nel bello spazio all'aperto dell'Hotel Athenaeum, il nostro prefetto Massimo Pezzano (sicuramente con la complicità di Gianna) ci ha organizzato la conviviale perfetta, al termine della quale Claudio Modiano, presidente in carica per quest'annata rotariana, ci ha presentato la sua squadra e accennato il suo programma che, tra service, viaggi e rinnovato spirito di amicizia, si preannuncia vivace e produttiva.
Un clic sulla foto te ne porta a video altre (purtroppo assai modeste) della serata.