GLI AMICI DEGLI UFFIZI

Era il 27 maggio 1993 quando il centro storico di Firenze si risvegliò al rumore di una terribile deflagrazione: era stata fatta saltare un'auto imbottita di esplosivo lasciata ai piedi della Torre dei Pulci, tra gli Uffizi e l'Arno, in via dei Georgofili.
Nell'esplosione 5 persone persero la vita e 38 rimasero ferite come Alberto Galvani, allora nostro socio, che aveva l’ufficio li vicino, e perse un occhio; la Torre dei Pulci crollò e gravissimi danni subirono anche alcune sale del Museo e le opere che vi erano conservate.

All'indomani di quello sciagurato attentato di stampo mafioso, il nostro Club si attivò per trovare il modo di esser d'aiuto in quella tragica situazione. Il presidente del Club Michele Gremigni ed il Consiglio seguirono i preziosi suggerimenti di Anna Maria Petrioli Tofani (allora direttrice della Galleria) ed il giorno 8 luglio 1993 prese vita l'Associazione Amici degli Uffizi che ebbe, come primo suo scopo, quello di raccogliere e gestire i fondi che privati ed istituzioni intendevano destinare alla Galleria per riparare al più presto i danni che la bomba mafiosa aveva provocato. Oltre la metà di coloro che aderirono alla neonata associazione erano soci del nostro Club. (Trovi qui il nostro bollettino che ne dette notizia). Da allora il nostro Club sostiene l’Associazione con una erogazione di 520 € l’anno.

Raggiunto il suo primo traguardo, l'Associazione (che nel tempo, divenuta onlus, ha visto crescere i suoi soci fino a raggiungere oggi il ragguardevole numero di quasi 8.500 iscritti) rivolge adesso la sua attenzione all'organizzazione di mostre, di convegni e visite guidate, al restauro di opere conservate nel nostro grande Museo e all'acquisto di nuove.

Recentissima è la fondazione dei Friends of The Uffizi Gallery che, con sede in Palm Beach (USA) raccoglie soci anche negli States.

Ancora oggi molti soci del nostro Club sono anche Amici degli Uffizi e alcuni di loro si occupano attivamente dell'Associazione: Manuel Guerra ne è vicepresidente, Michele Gremigni consigliere, Enrico Fazzini presidente del Collegio Sindacale.

Se vuoi saperne di più e conoscere i vantaggi che l'adesione agli Amici comporta, puoi fare un salto a visitarne il sito con un clic sul suo logo.