2014/15
 A.R. 2014/2015 presidenza ENRICO OROFINO 
GLI INCONTRI DEL MESE DI GIUGNO 2O15
   
Lunedì 29
ore 20,15

Hotel Il Mulino di Firenze - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Ottima la location in riva d'Arno che ha richiamato l'affluenza delle grandi occasioni come questa è. Enrico Orofino, giunto al termine della sua fatica, ha consegnato il collare e la campana a Stefano Caramelli dando inizio, così, al nuovo Anno Rotariano. Enrico, proprio in questa serata, ha deciso di stupirci assegnando la bellezza di 25 Paul Harris Fellow! Probabilmente è questo un record da Guinness dei Primati e sicuramente resterà a lungo nella memoria del nostro Club.
Con un clic sulla foto ne trovi altre di questa serata
.

 
Lunedì 22
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA STRAORDINARIA
La Commissione ex art.18 del nostro Regolamento, aveva provveduto a designare il possibile presidente per l’A.R. 2016/17 in sostituzione di Alvaro Andorlini, dimissionario. La designazione è stata validata dall’Assemblea dei Soci all'unanimità. Massimo Bonechi è dunque il Presidente Eletto per l'A.R. 2016/17. Impossibilitato, per non trascurabili motivi di lavoro, ad esser presente a questa seduta, Massimo ha voluto ringraziare i soci per la fiducia dimostratagli con uno dei suoi ormai mitici depliant. Fai clic sulla foto per vederlo

 
Lunedì 15
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti e ospiti

DALLE BATTAGLIE POLITICHE AGLI IMPEGNI DI GOVERNO PER IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE
Una bella e interessantissima serata aperta con l'assegnazione della borsa di studio "Emilio Cantini" sui temi della Moda made in Italy campo in cui si è distinto per tanti anni il nostro mai dimenticato socio. È stata assegnata ex aequo a due giovani laureate con tesi aderenti al tema. Sui temi del Made i Italy e dei provvedimenti legislativi in corso di definizione al Parlamento Italiano ed Europeo si è mossa anche l'appassionata relazione dell'on Luca Lotti e del prof. Marco Simoni, docente alla London School of Economics e consulente economico del governo italiano. Fai clic sulla foto per aver più informazioni sulla borsa di studio.

 
Sabato 13
Donebica 14

A Verona - Gita sociale con consorti e ospiti

GITA A VERONA
Secondo incontro per il 750° anniversario della nascita di Dante on interclub con i RR.CC.Verona e Ravenna Galla Placidia. Il primo giorno abbiamo visitato la città antica e la Biblioteca Capitolare e, infine, tra intermezzi concertistici, si è cenato nel Palazzo Castellani dove si è ascoltato l'interessante conversazione Dantesca del Prof. Mario Tedeschi Turco. La Domenica, visite al Palazzo della Ragione, alle Residenze Scaligere e al Museo dell'Opera dell'Arena e successivo Brunch presso l'Opera Restaurant. Un grazie riconoscente al R.C.Verona per la perfetta organizzazione.

 
Martedì 9
ore 20,00

Scuola di Musica di Sesto Fiorentino – Villa S. Lorenzo, via degli Scardassieri (Sesto Fiorentino)

CONCERTO MANOS BLANCAS
Organizzato dal Sesto Calenzano, l'incontro è iniziato secondo il cerimoniale rotariano e, dopo aver consumato un aperitivo rinforzato, è iniziato il Concerto del Coro "Mani Bianche per il Rotary" sovvenzionato dalla Rotary Foundation, dal Rotary Club Firenze Sesto Calenzano, dal Rotary Firenze Ovest e dal Rotary Firenze.
I presenti hanno potuto sentire e vedere i grandi progressi fatti dal gruppo di ragazzi in questo primo anno di attività.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MAGGIO 2O15
 
Sabato 30
ore 9,00-19,00

A  Riola e Vignola - Gita sociale con consorti e ospiti

ALVAR AALTO E JACOPO BAROZZI DETTO IL VIGNOLA
Due grandi architetti distanti tra loro, per nascita (più di quattro secoli e più di 2000 chilometri) ma vicini per spirito d'innovazione: maestro del Movimento Moderno l'uno, della Maniera Moderna l'altro. Marco Jodice, raccogliendo un'idea di Enrico Orofino, ci ha portato a vedere loro grandi opere: il complesso parrocchiale di Santa Maria Assunta a Riola, il palazzo Barozzi a Vignola, e già che si era lì, non ci siamo fatti mancare anche la Rocca di Vignola. Un clic sulla foto per vederne altre della giornata.

 
Venerdì 29
ore 20,15
Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti e ospiti

ALVAR AALTO
Architetto finlandese, uno dei più importanti del XX secolo. I nostri soci Marco Jodice e Massimo Ruffilli ci hanno introdotto alla figura e alle opere di questo grande innovatore, maestro del movimento moderno con una rapidissima cavalcata attraverso la storia dell'Architettura. Lo scopo era quello di illustrare da dove viene e perché viene il movimento moderno facendosi spazio, in tutta Europa, dentro stili conservativi come il neogotico, il neoclassico, l'eclettico.

 
Venerdì 22
ore 13,00
Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale riservata ai soci

E SE AMMETTESSIMO LE DONNE?
Un argomento che si ripresenta annualmente ad ogni visita di Governatore e che appare spesso sulle nostre riviste locali e internazionali ma che, lo sappiamo bene, annovera nel nostro club opinioni diverse. Una chiacchierata tra amici intorno a un tavolo non è stata suficiente a farci capire se il tempo per quell'ammissione fosse maturo ma ci ha consigliato di rivolgere la stessa domanda al plenum dei soci convocati in assemblea informale.

 
Venerdì 15
ore 19,00
Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

UN SOCIO SI RACCONTA
È proseguita la rassegna dei nuovi soci che ci dicono delle loro esperienze con l'obiettivo di approfondirne la conoscenza. Questa è stata la volta di Riccardo Francalanci che ci ha parlato delle sue numerose e importanti esperienze di lavoro anche all'estero come avvocato di primarie aziende come la Menarini. Quindi anche della sua libera professione, ma non solo: anche della sua bellissima famiglia e, infine, della sua grande e freschissima casa nella quale, se vorremo, potrà invitarci nei giorni di massima calura.

 
Sabato 9
ore 18,30

Lyceum Club Firenze - via degli Alfani 38 - Conviviale Interclub

DANTE ERA ANCHE UN MEDICO?
In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante il nostro Club e i Rotary Club di Verona e di Ravenna Galla Placidia, organizzano un trilaterale in onore del Sommo Poeta.
È toccato a noi a preparare il primo dei tre incontri, curando la visita a Firenze dei due Club per il fine settimana del 9 e 10 Maggio. Si trattava di un programma molto impegnativo e interessante e, per quanto riguarda la serata del sabato, davvero straordinario grazie all'impegno dell'amica PHF Donatella Lippi e alla collaborazione del suo Lyceum Club di Firenze. Davvero una sorpresa piacevolissima per tutti i presenti la conversazione di Donatella con la recitazione del prof. Riccardo Pratesi. Un aspetto del sommo poeta che ai più era certamente sfuggito.
Clicca sull'immagine per vedere il bell'invito preparato dal Lyceum.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI APRILE 2O15
   
Martedì 29
ore 19,15
Convento san Niccolò - Prato - Conviviale Interclub col R.C. Prato

VISITA AL MONASTERO DI SAN NICCOLÒ
Grazie al Presidente del R.C. Prato Giuseppe Caciolla, prima della conviviale, ci è stato possibile osservare questa meraviglia del seicento toscano.
Al termine della visita ci attendeva la conviviale al cui termine il dott. Antonio Sangermano, il più giovane dei tre magistrati del caso Ruby, ci ha parlato di
PRIVACY E DIRITTO DI CRONACA


Venerdì 24
ore 19,15

SILFI, via Dei Della Robbia 47 - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LE LUCI DELLA CITTÀ
Il Dott. Claudio Bini, Amministratore Delegato della Società Illuminazione Firenze, ci ha confezionato una serata interessantissima permettendoci di conoscere da vicino cosa vuol dire gestire gli impianti di illuminazione di una grande città. Ed è stato emozionante assistere all'accensione degli impianti proprio dalla sede Silfi dov'eravamoe, addirittura, alcuni di noi, con un giro di interruttore, hanno avuto il privilegio di accende le luci di Firenze. Nel corso della conviviale sono stati consegnati due PaulHarris: uno proprio a Claudio Dini per l'accoglienza incredibile che ha voluto farci questa sera e per l'aiuto fondamentale che ci dette per la riuscita del nostro service di test rapidi per lo HIV svolto in occasione del Rotary Day. L'altro a Claudio Modiano, past president, per l'impegno profuso in favore del Club nell'A.R. 2013/14. Un clic sull'immagine per vedere qualche foto della bella serata.

 
Venerdì 17
ore 13,15
Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale riservata ai soci

IL CREA
Il prof. Marco Bertelli, direttore del CREA (Centro di Ricerca E Ambulatori sostenuto dalla Misericordia di Firenze), ci ha presentato l'importantissima attività del suo centro impegnato nella ricerca sull'intelligenza e le funzioni cognitive nei disturbi dello sviluppo intellettivo. Il centro è riconosciuto a livello internazionale tanto che il 10° Congresso della European Association for Mental Health in Intellectual Disabilities (EAMH-ID) si terrà a Firenze dal 9 al 11 settembre 2015.

 
Venerdì 10
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA SICUREZZA NEGLI ALIMENTI E NEI LUOGHI DI LAVORO
Era un altro il tema previsto ma la forzata assenza del direttore del Centro Studi internazionale dell'UNICEF , ci ha "costretto" a chiedere aiuto a due eminenti esperti nel settore della sicurezza che, guarda caso, sono fra i nostri soci.
Ne è così uscita una serata forse più interessante di quella programmata.
Donato Cretì
ci ha aperto inesplorati (per noi) orizzonti sulle sofisticazioni alimentari, sui falsi del made in Italy e sulla corretta preparazione degli aromi mentre Massimo Bonechi è riuscito a far chiarezza sulle deficienze ordinariamente presenti nella sicurezza dei luoghi di lavoro come, purtroppo, l'assurda strage al Tribunale di Milano ha chiaramente dimostrato. Tendiamo a dimenticare le eccellenze presenti nel nostro organico...

 
Mercoledì 1
ore 19,15
Villa Viviani , via Gabriele D'Annunzio 230 Firenze - INTERCLUB con RC Michelangelo

Dopo la prima performance di Santo Stefano al Ponte del 21 dicembre 2014 che ben ricordiamo, ci siamo di nuovo riempiti gli occhi con il CONCERTO DEL CORO MANI BIANCHE (fai clic sulla foto per saperne di più).
Tra le due riprese del concerto, prima e dopo la conviviale, l'interessante conversazione di Pier Francesco Listri e Maurizio Naldini che ci hanno presentano il loro ultimo libro:
LA COSTRUZIONE DELLA BELLEZZA: DUEMILA ANNI DI STORIA DI FIRENZE.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MARZO 2O15
   
Lunedì23
ore 20,15

Grand Hotel Villa Medici - Conviviale Interclub con consorti ed ospiti

L'ECONOMIA DEL TERZO SETTORE
Il noprofit come volàno di crescita per il Paese. Ci hanno spiegato questa nuova realtà imprenditoriale Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima chetanto agisce in questo settore e Stefania Saccardi, Vicepresidente della Regione Toscana e responsabile delle iniziative per il welfare sociale regionale: interventi in materia di infanzia, giovani e famiglie; immigrazione e popolazioni nomadi, marginalità.

 
Venerdì 20
ore 20,15
Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale riservata ai soci

ESSERE ROTARIANI OGGI E VITA DEL CLUB
Discussione sui questionari compilati dai soci e benchmarking con i risultati della stessa indagine condotta dal Distretto; ipotesi di linee di azione per rivitalizzare la partecipazione dei soci.

 
Venerdì 13
ore 20,15
Nuovo Teatro dell'Opera, Firenze - visita e conviviale con consorti e ospiti

FIDELIO
Al teatro dell'Opera per assistere allo spettacolo finale del progetto "all'opera le scuole al maggio" che, da otto anni, porta sulla scena allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Firenze, per cantare e recitare una versione ridotta di un'opera lirica. quest'anno è toccato al "Fidelio, Il volto della libertà", il capolavoro operistico di Beethoven. In buca l'orchestra del Maggio.


Venerdì 6
ore 20,15

Museo Bartali, via Chiantigiana, 175 - Firenze - visita e conviviale con consorti e ospiti

IL MUSEO GINO BARTALI
Alla fine ce l'abbiamo fatta; la faticosa diatriba apertasi tra i forzati coinquliini Museo e Casa del Popolo (mal gestita dal Comune di Firenze), ha rischiato di impedirci la visita a questo piccolo ma bel museo che raccoglie interessantissimi reperti della storia della bicicletta accanto ad alcuni cimeli del grande Gino tra cui coppe vinte dal grande ciclista, una maglietta da gara e altri oggetti. Ma, soprattutto, ha rischiato di impedirci di conoscere l'entusiasmo e la competenza di Andrea Bresci e Fabio Casamonti, le due anime di questa struttura. Al termine della visita, con pochi passi, siamo andati all'Osteria di'Giogo a consumare un'ottima cena. Fai clic sull'immagine per qualche foto della visita ed un link sul museo.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI FEBBRAIO 2O15
   
Venerdì 27
ore 20,15

Centro "Don Carlo Gnocchi" Via di Scandicci 269, Firenze - Aperitivo con consorti e ospiti

FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI
Visita al Centro di riabilitazione "Don Carlo Gnocchi" (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS) che si pone oggi all’avanguardia nel panorama della riabilitazione ospedaliera toscana e nazionale: è un Presidio di Riabilitazione Funzionale che eroga le proprie attività in regime di ricovero ordinario a ciclo continuativo e diurno, in regime ambulatoriale e domiciliare per soggetti portatori di disabilità fisiche.


Domenica 22

Piazza Strozzi, Firenze

ROTARY DAY
Giornata dedicata alla presentazione del Rotary e delle sue attività. Ottimo successo del servizio organizzato dal nostro Presidente Enrico Orofino per questa occasione. Oltre alla presentazione delle attività svolte dal Club negli oltre 30 anni di attività, il nostroClub si è impegnato in un service per la diagnostica precoce dell'HIV reso disponibile, a semplice richiesta e a titolo gratuito, a chiunque ne fosse interessato. Una settantina di cittadini hanno voluto approfittarne e moltissimi ne hanno chiesto informazioni comprendendo, così, l'importanza e l'efficacia della prevenzione. Un clic sul logo per saperne di più.

 

Giovedì 19
ore 20,15

Grand Hotel Villa Medici, Via Il Prato 42, Firenze- Riunione Conviviale con consorti ed ospiti

L'EDUCAZIONE COME VEICOLO E STRUMENTO DI PACE
Il dott. Enrico Davide Gavello e il dott. Alessandro Bertirotti, Presidente e Segretario della UNEDUCH (UNITED EDUCATION CHARTER),organizzazione non governativa delle Nazioni Unite, hanno cercato, senza riuscirci, di interessare all'argomento i pochissimi intervenuti. La maggior parte dei nostri soci, inguaribili tifosi, sono rimasti a casa a godersi il concomitante incontro di Europa League Tottenham-Fiorentina.

 
Sabato 14
ore 20,15

Interclub Area Medicea a Villa di Montalto, Firenze - Riunione Conviviale con consorti e ospiti

FESTA DI CARNEVALE
Che dire? Una serata piacevole ben confezionata dal Rotary Club Fiesole tra dolci e dessert preparati dai soci e relative consorti (nessuno sembra essere rimasto intossicato), giochi vari musicali e non, danze.
Ma quasi tutti i nostri soci, ancora addolorati per la perdirta di Gianni Tofani, hanno preferito non rispondere all'invito.

 
Venerdì 6
ore 20,15

Ristorante "Tullio" via Ontignano 48, Montebeni, Fiesole (FI)- conviviale con consorti e ospiti

LA FONDAZIONE TOMMASINO BACCIOTTI
Con il cuore ancora ingombro della perdita di Sergio, siamo saliti a Monteebeni per il previsto incontro con i fondatori della Fondazione a favore dello studio e la cura dei tumori cerebrali infantili. Barbara e Paolo Bacciotti, genitori di Tommasino nonché creatori della Fondazione, ci hanno illustrato gli straordinari risultati del Progetto Case Accoglienza Tommasino, attraverso il quale la Fondazione mette a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer, appartamenti e miniappartamenti, gratuitamente.


Venerdì 6 Se ne è andato stamattina Gianni Tofani; un carissimo amico, un uomo buono è tornato alla casa del Signore. Non ce lo aspettavamo, nessuno se lo aspettava.
La ricerca ha perso uno dei suoi scenziati emeriti e il Club ha perso un socio importante che ci fu guida sicura sulle strade del Rotary.
Ci restano nel cuore la sua disponibilità, la sua benevolenza, la sua tolleranza e, negli occhi, il suo continuo, sincero, indulgente sorriso.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI GENNAIO 2O15
   
Venerdì 30
ore 18,30
Fondazione il Bisonte, via San Niccolò 24 - Visita e aperitivo con consorti e ospiti

IL BISONTE
Simone Guaita, nipote di Maria Luigia, fondatrice della storica stamperia d'arte, ci ha portato in visita ai locali che oggi ospitano oggi la Fondazione Il BISONTE di cui Guaita è Presidente. Una storia affascinate quella che ci ha raccontato.Luigia, già staffetta partigiana, fu per 50 anni il punto di riferimento per l'incisione in tutta Italia e ha lasciato una forte traccia in Firenze, sia per aver fondato il Centro Culturale il Bisonte, sia per aver dato vita alla Scuola Internazionale di Specializzazione per la Grafica d'arte dove ancora oggi si insegnano ai giovani le tecniche dell'incisione. È un ambiente straordinario dal quale son passati e continuano a passare i principali mestri dell'arte. Altissima la qualità della produzione del Bisonte e il nostro Club ha deciso di acquistare alcune sue stampe per farne dono, come tradizionalmente si fa, ai nostri relatori.

 
Venerdì 23
ore 19,00

Starhotels Michelangelo Viale Fratelli Rosselli 2 - Riunione conviviale riservata ai soci

IL ROTARY DAY
Con l'aiuto di Giovanni Brajon, assistente del Governatore Rispoli, abbiamo approfondito efficacemente l'idea e lo scopo del "Rotary day" che ci troveremo ad organizzare per il 22 febbraio, giorno del 110° anniversario della fondazione del Rotary. Per quella ricorrenza il Rotary italiano si aprirà al pubblico in una vasta parte del territorio italiano (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Toscana) Montando gazebo in un centinaio di “PIAZZE” per far conoscere a tutti il nostro mondo, al servizio delle varie comunità. E il nostro Club, nel suo gazebo, offrirà ai fiorentini che lo chiederanno un test per la rilevazione degli anticorpi contro il virus Hiv, ritenuto dalla comunità scientifica l'agente causale alla base dell'Aids.

 
Venerdì 16
ore 19,00

Centro residenziale l'Uliveto, Via delle Sentinelle 2, Firenze - Riunione conviviale con consorti ed ospiti

IL CISOM E L'EMERGENZA MIGRANTI NEL MEDITERRANEO
Il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta è seriamente impegnato in questi drammatici soccorsi. L'avv. Ludovico Pecoraro Ricci Armani , capo del Raggruppamento Toscana del CISOM, ci ha fornito gli allarmanti dati sull'emergenza nel Mediterraneo in generale e a Lampedusa in particolare e spiegato anche aspetti concreti dell'impegno dell'Italia e dei volontari del CISOM nell'affrontare il problema.
il Centro de "L'uliveto" ed é un bell'esempio di integrazione di risorse del territorio e di continuità assistenziale. Vi è collegato anche il CISOM con attività a favore degli anziani.

 
Venerdì 9
ore 19,00
Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
Convocata per eleggere il Consiglio Direttivo per l'Annata Rotariana 2015/16, l'Assemblea ha accolto per acclamazione la proposta del Presidente incoming Stefano Caramelli. Ne faranno parte Manuel Guerra e Marco Jodice come vicepresidenti; Roberto Brandini Marcolini come tesoriere; Gilberto Baldazzi, Leonardo Bartoletti, Massimo Pezzano, Massimo Ruffilli e Marco Ungar come consiglieri; confermati il segretarioi Marco Rabazzi e il prefetto Massimo Bonechi. Un riconoscente ringraziamento atutti questi amici per il loro impegno.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE 2O14
   
Domenica 21
ore 17,00

Auditorium di S. Stefano al Ponte - Firenze

CONCERTO DI NATALE di cori MANOS BLANCAS
ai Coro Mani Bianche di Roma e al Voc'incoro di Roma si è unito il coro della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, appena costituito grazie al sostegno del Rotary Club Firenze Sesto-Calenzano con la partecipazione del Rotary Club Firenze e Rotary Club Firenze Ovest. Un grazie riconoscente all'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero che ha concesso l'Auditorium a titolo gratuito.
Un clic sulla foto per un ampio resoconto del bellissimo concerto.

   
Venerdì 19
ore 20,15
   
Venerdì 12
ore 19,00

Casa Circondariale a custodia attenuata Mario Gozzini via Girolamo Minervini 8r Firenze - Conviviale con consorti e ospiti

Dopo aver avuto nei mesi scorsi alcuni incontri con la Direttrice, dott.ssa Margherita Michelini, e sopralluoghi alla Casa Circondariale, ci siamo ritrovati per una visita ai laboratori artistici e ad alcuni locali di collegamento con il mondo esterno (colloquio con parenti e familiari, teatro) e per un incontro con un gruppo di detenuti. Un' esperienza assai interessante che speriamo possa preludere ad un service in aiuto al recupero di questi detenuti.

 
Venerdì 5
ore 13,00

Starhotels Michelangelo Viale Fratelli Rosselli 2 - Riunione conviviale riservata ai soci

Ci siamo riuniti in una possibile nuova location dove trasferire la nostra sede, per valutarne caratteristiche e potenzialità. Certamente comoda da raggiungere anche con mezzi pubblici, offre grandi possibilità di parcheggio proprio di fronte al suo ingresso.
Abbiamo ricevuto un'ottima impressione sulla qualità della
cucina, la gentilezza del personale, l'adeguatezza degli spazi e delle loro attrezzature. Al termine del pranzo si è riunito il Consiglio direttivo che ha deciso di organizzare là le conviviali del prossimo mese per poi raccogliere le opinioni di chi vi sarà stato presente. Un clic sulla foto per un'anteprima

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE 2O14
   
Venerdì 28
ore 20,15

Opificio delle Pietre Dure, Santa Reparata e Hotel Athenaeum - Visite e riunione conviviale

L'OPERA DEL DUOMO
Abbiamo iniziato questa splendida giornata all'Opificio dove si sta compiendo il restauro della Porta Nord del Battistero; ci ha guidati l'arch. Beatrice Agostini, giovane e preparatissoma responsabile dell'area restauri dell'Opera; verso le 18,30 siamo scesi sotto il pavimento del Duomo per visitare il nuovo bellissimo allestimento museale dei resti dell'antica Cattedrale di Santa Reparata. Ci ha guidati nella visita l'arch. Samuele Caciagli che dell'allestimento ha curato i lavori. Infine, all'Hotel Athenaeum, dopo la conviviale, l'arch. Agostini ci ha illustrato i restauri che sono in corso sul Battistero. Franco Lucchesi, Presidente dell'Opera, ci ha, infine, mostrato un filmato girato negli spazi del nuovo Museo i cui lavori, è una scommessa, termineranno alla fine di ottobre 2015. Diciamo che è stata una giornata che ricorderemo.


Venerdì 21
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
Un bel numero di soci si è trovato a discutere ed approvare i bilanci consuntivo e preventivo preparati e illustrati dal tesoriere Giancarlo Franci.
Si è quindi passati alla designazione del Presidente per l'A.R. 2016-17. L'assemblea, seguendo le indicazioni fornite dalla Commissione dei past President e dei Soci Fondatori, ha chiamato alla carica, per acclamazione, il socio Alvaro Andorlini. In una prossima seduta da tenersi nel mese di dicembre, il club esprimerà il suo parere sulla formazione del Consiglio Direttivo 2015-16 che verrà proposto dal Presidente Incoming Stefano Caramelli.


Venerdì 14
ore 20,15

Ristorante "Il Latini" via dei Palchetti 6R - Riunione Conviviale con consorti ed ospiti

LA CONVIVIALITÀ IN TUTTI I SENSI
Ci siamo incontrati in questo storico ristorante per ascoltare la storia di un grande ristoratore fiorentino e per poi sentire, dalla voce di alcuni dei responsabili dell'Associazione "Cinque pani e due Pesci", di come la convivialità possa essere il cuore di un impegno verso i ragazzi disabili.
Qualche foto in ricordo della serata, come al solito, con un clic sulla bistecca

 
Venerdì 7
ore 20,00

Tenuta di Poggio Casciano - Via Poggio al Mandorlo,1- 50011 Quarate – Bagno a Ripoli (FI)

VINO E TOSCANA: IL CHIANTI RUFFINO
Ci siamo riuniti in una delle splendide tenute di Ruffino per visitarne la cantina e ascoltare dall'A.D. Sandro Sartor le tendenze del mercato e le strategie di marketing di questa antica casa vinicola fondata a Pontassieve nel 1877 e che continua a produrre vini di alta qualità.
Splendida ospitalità e interessante il menù, decisamente "ruspante", adattissimo ai buoni vini che abbiamo degustato.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI OTTOBRE 2O14
   
Venerdì 31
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA VISITA DEL GOVERNATORE
Arrigo Rispoli, del R.C. Fiesole, Governatore 2014-15 del nostro Distretto, è stato da noi per il consueto incontro pomeridiano con il Direttivo, i responsabili delle Commissioni e i nuovi soci; quindi con tutti gli altri nel corso della conviviale. Per la partecipazione a questa serata, come di consueto, era stato suggerito ai soci il formale l'abito scuro e l'unico a non indossarlo era proprio il Governatore, simpatico e disinvolto, amichevole e vivace.Insieme a molte lodi, è arrivato anche qualche rimprevero al Club su questioni squisitamente formali ma anche su quella che ogni anno si ripete: l'assenza delle donne nel nostro organico.

 
Venerdì 24
ore 13,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti e ospiti

TRAINSURFER, IN VIAGGIO PER LE FERROVIE DEGLI USA
Una bella serata col regista Duccio Chiarini che ci ha raccontato di come sia nata l'idea di questo lungo viaggio sui treni a lunga percorrenza dell'Amtrak. Duccio, partito per visitare i luoghi simbolo della storia della ferrovia americana (ben diversa, come ci ha detto, da quella narrata da Hollywood) , si è invece ritrovato a seguire le storie dei tanti incredibili passeggeri che incontrava sul suo cammino. Ne è uscita una serie di ritratti andati in onda su Rai Radio3 nelle prime quattro puntate 2014 del programma "Passioni". Con questo link apri una finestra in fondo alla quale trovi il rimando alle pag. 7 e 6; lì sono le puntate che puoi ascoltare.

 
Venerdì 17
ore 13,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale riservata ai soci

PREPARIAMOCI ALLA VISITA DEL GOVERNATORE
Abbiamo fatto il punto in vista della visita del Governatore: i presidenti delle Commissioni hanno fatto un sommario della situazione dei loro rispettivi settori e si è anche dato conto dello stato di avanzamento dei vari progetti in corso.


Sabato 11
Domenica 12

Gita sociale

LA GITA A RECANATI E LORETO
Tutto come previsto, anzi di più. L'accuratezza della preparazione garantita dall'attenzione di Alvaro Andorlini, ci ha regalato due giornate picevolissime alla (ri)scoperta diimportanti luoghi per la cutura e per la fede ed anche (perche no?)dell'arte culinaria di questa regione.
Un clic sulla foto te ne porta sul monitor altre in ricordo di queste due belle giornate.

 
Venerdì 3
ore 19,00
Scuola di Arte Sacra, Le Pavoniere (Cascine) - visita e conviviale con consorti e ospiti

LA SCUOLA DI ARTE SACRA
Alle Cascine, nella sede della Sacred Art School Firenze, siamo stati guidati tra le aule e i prgrammi di questa scuola di avviamento all'artigianato artistico dove allievi provenienti datutto il mondo si sono sintonizzati sull'obiettivo di promuovere la creatività nell'arte con un'apertura senza confini sul mondo del sacro. Il motto della scuola, "forward in tradition" è in piena sintonia con quello dell'A.R. 2014-2015: "chi possiede il passato possiede il futuro"; e infatti abbiamo compeso come nella Scuola sia percepibile un ambiente dove s'impara a ideare e realizzare opere d'arte pienamente contemporanee ma anche collegate alla tradizione di venti secoli di storia artistica.
Al termine della visita, verso le 20,15, abbiamo cenato presso il ristorante delle Pavoniere.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2O14
   
Lunedì 22
ore 19,00
Galleria Babele, via delle Belle Donne 41/r, visita e riunione conviviale

LA GALLERIA BABELE
Nata nel 1978 come libreria dell'editore Franco Maria Ricci (FMR), è oggi Boutique d'arte e di libri gestita con competenza e passione da Laura Accordi Gattai che ha fatto di questa piccola libreria del centro, un punto d'incontro, di diffusione culturale dove, accanto alle preziose, mitiche edizioni FMR, raccoglie una quantità di sorprese d'arte: taccuini di viaggio, edizioni particolarissime a tiratura limitata, stampe, acquerelli che Laura raccoglie ed esibisce in mostre tematiche o personali. Un'altra eccellenza ben viva, nonostante le difficoltà, sostenuta con l'entusiasmo delle cose belle. Daremo notizia ai soci delle nuove mostre che verranno aperte in questo incredibile minuscolo spazio.

 
Sabato 20
Domenica 21

Gazebo in Piazza del Duomo davanti alla Misericordia

aD'EPOCA 770
Ben 770 sono gli anni della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia che si sono festeggiati in questi giorni. A chiudere il compleanno, la Misericordia di Firenze ha organizzato, accanto ai gazebo a illustrazione dell'attività dell'Arciconfratenita, unagran bella mostra di autoambulanze d'epoca. Lo sappiamo: la Misericordia è una meravigliosa e antichissima associazione filantropica; il Rotary è più giovane (ha "solo" 110 anni) ma è la più grande associazione filantropica del mondo, ma non è molto ben conosciuta. Grazie all'idea e all'azione di Massimo Bonechi, subito assecondato dal Consiglio, dal presidente Enrico Orofino e ben accolto dalla stessa Arciconfraternita, il Club è stato presente in piazza Duomo con un suo gazebo dove alcuni nostri soci si sono alternati per illustrare ai fiorentini l'attivitàdel Rotary in generale e del nostro Club in particolare.


Lunedì 15
ore 18,30

Maison Cecchi (Via Jacopo da Diacceto 14) - Visita e riunione conviviale

LA MAISON GIULIA CARLA CECCHI
Abbiamo visitato questo storico Atelier ai cento anni dalla fondazione, guidati dalla stilista Pola Cecchi che oggi lo conduce. Abbiamo visto sfilare, per la gioia degli occhi, alcuni storici capi creati dalla fondatrice di un'attualità impressionante, e alcune creazioni di Pola tratti dalle nuove collezioni alcuni dei quali già acquisiti dalla galleria del costume di Palazzo Pitt. Ecco, dunque, un altro centro di eccellenza nato e vissuto nella nostra città che continua a nascondere una quantità di meraviglie. Oltre a consentire alle nostre signore la prova dei suoi abiti che, come tutta l'alta moda, hanno bisogno di essere indossati per essere davvero compresi, Pola ha anche fatto loro dono di una deliziosa collana, naturalmente frutto della sua creatività. Fai clic sulla foto per averne a video altre della serata.
Al termine, la riunione conviviale con consorti ed ospiti con un gran buffet offerto dalla Maison e magistralmente preparato dalla stessa Pola che si è mostrata, così, anche ottima cuoca.

 
Lunedì 8
ore 20,15

Hotel Athenaeum - Riunione conviviale con consorti ed ospiti

SPECIAL OLYMPICS CANOTTIERI FIRENZE
Grande cuore e grande testa quelli di Pietro Agosta e di sua moglie che ormai da 11 anni fanno vivere a Firenze Special Olympics. Una grande organizzazione internazionale fondata nel 1968 daEunice Kennedy per avviare allo sport ragazzi con disabilità intellettiva,è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. Anni di esperienza nel Team "S.O. Canottieri Firenze” dimostrano che le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono al disabile di migliorare la qualità della vita e di raggiungere il massimo dell'autonomia possibile. Un'esperienza straordinaria, ammirevole, che dovremo seguire con attenzione. Un clic sull'immagine per una breve presentazione di questa onlus.

 
Lunedì 1
ore 13,00

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale riservata ai soci

RACCONTIAMOCI LE VACANZE
Come da copione: i presenti si sono scmabiati impressioni e aneddoti dei loro periodi di ferie prima di ascoltare quanto organizzato da Massimo Bonechi per la nostra partecipazione alla celebrazione dei 770 anni di vita della Misericordia fiorentina.
Sarà una splendida occasione per dar visibilità al nostro Club.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI LUGLIO 2O14
 
Lunedì 28
ore 18,00

Pastificio Fabbri e Agriturismo Corte di Valle - visita e conviviale con consorti ed ospiti

MINDFULLNESS: CAPIRE LA QUALITÀ DEL CIBO
Qualche ora passata tra i colli di Greve venendo a contatto con luoghi, persone e cose piacevolissimi. Essendo mentore Paolo Pellegrini, giornalista esperto slow food, abbiamo visitato il Pastificio Artigianale Fabbri di Strada in Chianti imparando da Giovanni Fabbri un sacco di cose sul grano più adatto per quella produzione e conoscendo così un prodotto eccellente di un produttore appassionato. Così come appassionato è Andrea Mazzoni conduttore dell'Agriturismo Corte di Valle, dove abbiamo cenato magnificamente, con piatti tutti preparati con lo zafferano di queste valli che Andrea ha riscoperto rilanciandone la coltivazione, dopo secoli di abbandono. Fai clic sulla foto.

 
Lunedì 21
ore 13,00

Grand Hotel Minerva - riunione conviviale con consorti ed ospiti

IL ROTARY E I SERVICE PER LA DISABILITÀ
Dispiace per chi non c'era perdendosi la possibilità di capire meglio cosa può essere il Rotary. Alberto Palmieri, Governatore nominato (DGN) del distretto 2060 per il 2016/17, ci ha parlato della straordinaria esperienza di service che dal 1989 i club del Triveneto portano avanti con grande success: gli Handycamp di Albarella, di Ancarano, i Parchi del Sorriso, e Villa Gregoriana. Tutti service rotariani a favore della disabilità. Incredibile? Guarda nel sito del distretto 2060 dai link qui sopra e fai anche clic sul logo.

 
Lunedì 14
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, conviviale riservata ai soci

NUOVE LINEE DI AZIONE E PROGRAMMI PER L'ANNATA
Giovanni Brajon, assistente del Governatore Arrigo Rispoli, è stato con noi per presentarci i nuovi indirizzi del Rotary International e del Distretto. Il programma è parso molto interessante dato il coinvolgimento dei club di Area Medicea in alcune manifestazioni che potranno decsiamente attirare l'attenzione (tra queste la partecipazione all'azione del Banco Alimentare). Interessante anche la proposta di aprire alcuni nuovi club dedicati ai giovani dove l'accesso possa essere agevolato per impegno sia economico che di partecipazione. Torneremo diffusamente sull'argomento.

 
Lunedì 7
ore 18,00

Museo Ferragamo e Ristorante Oliviero, visita e riunione conviviale con consorti ed ospiti

EQUILIBRIUM
Una serata organizzata alla perfezione dal Presidente e dal suo Prefetto. Davvero molto ben riuscita grazie anche alla squisita ospitalità di Giovanna Gentili Ferragamo che, non solo ci ha accompagnati nella visita della bellissima mostra "Equilibrium" allestita nel Museo e poi nella conviviale, ma ha voluto anche farci omaggio dei suoi grandi profumi. Al termine della visita siamo andati da Oliviero, elegante ristorante dall'ottima cucina, dove la sig.a Ferragamo ci ha regalato un appassionato racconto sulle fasi salienti della storia di una delle più imporanti realtà della moda. Un clic sulla foto per altre della serata.