2022/23
A.R. 2022/2023 presidenza LEONARDO BARTOLETTI
GLI EVENTI DEL MESE DI  GIUGNO 2023
Lunedì 26
ore 20,00
Villa Tolomei, Via di Santa Maria a Marignolle, 10, Firenze – Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Una gran bella serata, in una gran bella location per una degna conclusione di un'annata tra le più riuscite, ben riassunta nella brochure curata da Virginia Pieri, donata ai presenti. Per il resto, tutto secondo copione: i ringraziamenti di Leonardo Bartoletti ai soci che lo hanno aiutato nel suo programma e al Club tutto che ha risposto con un'assiduità molto più alta del solito. Dopo la consega dei PHF ai vicepresidenti Caramelli e Gerini, il passaggio del collare e la dichiarazione degli intenti del neo-presidente Massimo Martelloni, ha chiuso la serata il tocco della campana fatto, insieme, dai due presidenti ciascuno col suo martello (!)
 
Lunedì 19
ore 19,00
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella. Visita alle mostre e conviviale con consorti e ospiti

LUCIO FONTANA. L'ORIGINE DU MONDE
Non solo questa bella mostra temporanea ma anche De Chirico, De Pisis, Severini, Morandi, Mafai, Guttuso, Casorati e Rosai, che formano la struttura permanente di questo troppo poco frequentato museo fiorentino.
Al termine della visita, resa preziosa dalla sapiente guida di Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo, la piacevole conviviale al ristorante La Spada.
 
Lunedì 12
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

UN NUOVO SOCIO SI PRESENTA
Questa volta è toccato a Tommaso Cipriani. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino nel 1978, fu subito chiamato a Bari dalla Nuova Pignone dove arrivò assai presto a incarichi di responsabilità: dalle macchine tessili ai sistemi di distribuzione dei carburanti. Dal 2003 è a Firenze come Direttore del Service Italia della Stream Distribution. In pensione dal 2016, ha deciso di cambiare vita per darsi alle sue passioni di floricultore e di appassionato della storia fiorentina e della fusione nucleare. I nostri soci ci sorprendono sempre.
 
Lunedì 5
ore 19,00
Riunione in presenza dei consiglieri - Sede da definire

RIUNIONE DEI CONSIGLI DIRETTIVI
Quello in carica e l'incoming in riunione congiunta; all'o.d.g. la prosecuzione dei service poiliennali, l'adesione a matching grant e interclub proposti dai Club di area fiorentina. Ma anche la messa a punto del programma per il mese di luglio e i ringraziamenti al consiglio uscente.
 
Venerdì 2 COESIONE E COOPERAZIONE TRA I ROTARY CLUB TOSCANI

«Il progetto è stato promosso e coordinato dal Rotary Club Firenze Ovest con il fondamentale sostegno del Distretto 2071 (...) Ora, grazie al Rotary, la comunità di Livorno e l'intera Toscana hanno nuovamente il suono del proprio Santuario». C'è sempre una prima volta e questa l'abbiamo attesa a lungo ma finalmente, con il nostro service per le campane di Montenero, siamo anche riusciti ad attirare l'attenzione della rivista nazionale del Rotary!
GLI EVENTI DEL MESE DI  MAGGIO 2023
Lunedì 29
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

FIRENZE, PERCHÉ
Seguendo il suggerimento di Andrea Del Re, il Consiglio ha deciso di chiedere a Marco Jodice, con la sua esperienza di professionista e di studioso, di spiegarci da dove vengono i problemi per la gestione urbanistica della nostra città. La sua relazione, ampiamente documentata, non ha deluso i soci che avevano mostrato interesse per l'argomento, già col numero delle prenotazioni.
 
Venerdì 26 LE CAMPANE DEL SANTUARIO SUONANO ANCORA

Non si ancora spenta l'eco del nostro grande service che aveva già trovato spazio nell'edizione livornese de La Nazione, è uscito oggi anche sull'edizione fiorentina del giornale con un articolo di Caterina Ceccuti. La giornalista, che già per altre occasioni si è era occupata della nostra attività, ha descritto la nostra fatica così ben sostenuta dal Distretto e da altri 14 club della Toscana.
 
Lunedì 22
ore 19,00
Associazione Nazionale Alpini di Firenze, Via Jacopo da Diacceto, 3/c - Conviviale con consorti e ospiti

SERATA ALPINA E CORO DELLA MARTINELLA
Serata in allegria dedicata agli Alpini, grazie all’invito del nostro socio Gianfranco Michelini, ma che è stata anche occasione per Arruolare tra gli Alpini Edoardo Orofino e per sentire Tommaso Strambi, giornalista del Qn,  che ci ha illustrato il suo libro “Siena, la sua banca e una scomoda verità. Chi ha tradito David Rossi”. Una drammatica e oscura vicenda che ancora occupa le cronache nazionali. Bravissimi gli alpini del coro La Martinella che ha chiuso la bellissima serata.
 
Lunedì 15
ore 11,00
Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero - Cerimonia a conclusione del nostro service

LE CAMPANE DI MONTENERO
Il 15 maggio del 1947 papa Pio XII dichiarò la Madonna di Montenero "Mater Etruriae" e, da allora, ogni anno si ricorda quella giornata con tutto il clero della diocesi che si raduna al Santuario per la Santa Messa delle 11,00 celebrata dal Vescovo. Quest'anno c'eravamo anche noi per la consegna ufficiale delle nuove campane e lo scoprimento della lapide commemorativa del service, alla presenza del Vescovo, del Sindaco di Livorno, del Presidente del Consiglio Regionale e il Governatore del Distretto. Una bellissima cerimonia e un altro successo!
 
Lunedì 8
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

NUOVI SOCI SI PRESENTANO
Roberto Bozzi, ingegnere informatico con una interessante carriera che tutt'ora gli dà soddisfazione con la sua società, fu rotariano del Firenze Est e, per opera di Gerini, è rientrato nel Rotary dopo un periodo di abbandono. Francesco Palmigiani, avvocato civilista attivo nel settore del turismo, è invece alla sua prima esperienza affrontata con entusiasmo sufficiente a vederlo prefetto nel consiglio incoming. Buon Rotary a tutti e due!
 
Venerdì 5 - Domenica 7 Gita sociale a Ischia

AVVIO DI UN GEMELLAGGIO COL ROTARY CLUB ISCHIA ISOLA VERDE
Tre giornate per stringere amicizia rotariana con uno dei due Club di questa splendida isola. Alloggiati all'esclusivo albergo Regina Isabella, non ci siamo fatta mancare la visita al Castello aragonese. Aspettiamo a Firenze gli amici del Club ischitano con i quali non sarà difficile stringere una sincera, durevole amicizia.
 
Lunedì 2
ore 19,00
Riunione telematica virtuale dei consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEI CONSIGLI DIRETTIVI
Riunione coingiunta dei consigli in carica e incoming con la quale si sono decisi i tempi e i modi di partecipazione alla cerimonia di Montenero e alle riunioni distrettuali nel mese di maggio. Decisi una variante al programma di maggio e il programma di giugno e il luogo per la cena del passaggio delle consegne.
GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE 2023
Giovedì 27 GEMELLAGGI E FRATELLANZA TRA I POPOLI

Era questo il tema che avevamo proposto per il campionato di giornalismo per le scuole organizzato da , una classe lo ha scelto e lo svolto tanto bene da essere premiata. Naturalmente, parteciperemo alla premiazione e consegneremo ai ragazzi della classe VB della scuola Pertini di Scandicci un piccolo nostro ricordo. Noi, intanto, ci abbiamo guadagnato una pagina intera.

 
Mercoledì 26
ore 19,00
 Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con spuntino riservato ai soci

AGGIORNAMENTO E COMUNICAZIONE PROFESSIONALE .5
Lo dicevamo che questi appuntamenti ci piacciono: buona frequenza e vivacità di ascolto e buona partecipazione. Ma questa volta Andrea Del Re ha superato se stesso affrontando un tema delicato con la competenza che gli riconosciamo: I partiti e la Costituzione, passato e presente... e il futuro?
 
Lunedì 17
ore 20,00
Ristorante La Loggia, Piazzale Michelangelo, 1- Conviviale con consorti e ospiti

I QUASICRISTALLI
Una serata particolare, di grande interesse, che si è aperta con un collegamento che ci ha permesso di parlare con la Presidente del Rotary Club Chernivtsy (Ucraina) e che è poi proseguita con l'interessantissima relazione del prof. Luca Bindi, scienziato tra i più importanti al mondo, il più giovane accademico dei Lincei, e grande comunicatore, dote questa assai rara tra gli studiosi, che gli ha permesso di farci capire e appassionare alle sue scoperte.
 
Domenica 16
ore 12,30
Circolo Arci di Ponte a Greve, Scandicci - Invito a pranzo alle consorti

I 18 ANNI DELLA LUPI TOSCANi
Sono ormai diversi anni che le nostre consorti coltivano questo loro service a favore della Poilisportiva Robur di Scandicci che opera nel mondo della disabilità con la squadra Lupi Toscani Wheelchair Hockey che, quest'anno, è "diventata maggiorenne" e ha festeggiato con i suoi sostenitori come le nostre consorti.
 
Mercoledì 12
ore 19,00
Riunione telematica virtuale dei consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il presidente informa che nella conviviale di lunedì 17 avremo un contatto zoom con un Club Rotary dell'Ucraina. Decisa l'adesione al global grant pro Turchia proposto dalla rotariana turca che ci venne a trovare. Deciso, infine, il programma del Club per il mese di Maggio.
 
Lunedì 3
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione con snack riservata ai soci

NUOVI SOCI SI PRESENTANO
Abbiamo conosciuto meglio Michele Panebarco ed Elisabetta Pelo che si sono rivelati due ottimi acquisti per il Club, per il quale mostrano entusiasmo e disponibilità. Abbiamo appreso del successo ottenuto nelle loro professioni di avvocato e di medico specializzata in genetica, e delle loro attività ludiche: Michele giocatore di tennis e di golf (proboviro del Golf Club Ugolino) e Elisabetta già praticante di Karate (!) e abilissima pittrice di icone con tempere all'uovo.
GLI EVENTI DEL MESE DI  MARZO 2023
Lunedì 27
ore 21,00
Auditorium di Santo Stefano al Ponte - Piazza di Santo Stefano

MUSICA AL PONTE 2023
È iniziata oggi alle 21,00 la nona stagione del nostro service "Musica al Ponte" che vede la nostra collaborazione con la giovane Orchestra di Toscana Classica. Ci sarà possibile frequentare i concerti nelle serate della domenica. In Home il link per il programma che cambierà ogni mese fino alla fine di ottobre.
 
Lunedì 27
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione con snack riservata ai soci

PILLOLE DI ROTARIANITÀ .6
È stato il sesto appuntamento con le pillole di Marco Jodice che, questa volta, dopo aver visto i compiti che attendono al Consiglio direttivo, ci ha detto tutto del complesso cerimoniale affidato alle attenzioni del Prefetto che, oggi come sempre, ha provveduto anche alle proiezioni per questa pillola e allo spuntino finale.
 
Lunedì 20
ore 19,45
Ristorante La Loggia, Piazzale Michelangelo, 1- Conviviale con consorti e ospiti

COL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

Antonio Mazzeo, accettando l’invito del Firenze Ovest, ha potuto illustrarci compiti, progetti e iniziative del Consiglio Regionale. Un’occasione che, in gran numero, non ci siamo persi scoprendo in lui, lucano, un politico animato da uno straordinario attaccamento alla nostra regione e da idee per il suo sviluppo estremamente interessanti. Nel corso della serata sono stati ifficialmente accolti nel Club Elisabetta Pelo e Michele Panebarco e sono stati anche consegnati due PHF ad Andrea del Re e Marco Jodice per il lavoro fatto a favore del Club.
 
Lunedì 13
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione con snack riservata ai soci

PILLOLE DI ROTARIANITÀ .5
Come funziona un Rotary Club, la rotazione degli incarichi, i compiti del Direttivo, del presidente, del segretario, del tesoriere e del prefetto. Come al solito, è stato Marco Jodice a rendercene conto con la quinta delle sue pillole.  Al termine, per i più attenti, l'ormai mitico spuntino.
 
Martedì 1 IL CUORE DEL ROTARY È GRANDE

Fa un certo effetto vedere due pagine, dedicate al nostro service pro Ucraina, su Rotary Italia, la rivista ufficiale in lingua italiana del Rotary International.
Questo nostro service ha avuto molta stampa ma quest'ultima pubblicazione ci appare un po' speciale sia perché arriva a tutti i rotariani d'Italia, sia perché è la prima volta che ci è capitato. Bello sarebbe farla diventare un'abitudine...
GLI EVENTI DEL MESE DI  FEBBRAIO 2023
Lunedì 20
ore 19,00

Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione con snack riservata ai soci

AGGIORNAMENTO E COMUNICAZIONE PROFESSIONALE .4
Davvero interessante la conversazione di Andrea Del Re, che ha affrontato un argomento di grande attualità: il contrasto tra esigenze così diverse come il rispetto dell'ambiente e la conservazione delle fonti energetiche che ha spesso impedito la posa,ad esempio, dei pannelli solari. Interessanti le novità più recenti, che Andrea ci ha segnalato, introdotte dal Comune di Firenze e alcune sentenze della magistratura in controtendenza.

 
Venerdì 11
ore 20,00
Museo PIaggio, Viale Rinaldo Piaggio, 7 Pontedera - Interclub con i Club dell'Area Tirrenica 3, Pontedera ed e-club

IL NUOVO MUSEO PIAGGIO
Ospiti di Riccardo Costagliola, assistente per l'Area Tirrenica del Governatore Nello Mari e Presidente della Fondazione Piaggio, siamo andati nell'ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi dell'industria di Pontedera, dove si trova questo bellissimo, unico museo, per ripercorrere la storia di un'industria dai contenuti tecnologici e capacità di innovazione sorprendenti; ma anche per il service promosso dal Club di Pontedera per sostenere il CUAMM, la onlus che dal 1950 tutela la salute delle popolazioni africane. Una bella serata.
 
Martedì 7
ore 20,00

Auditorium Piazzale della Resistenza 2/c, Scandicci - Conviviale interclub con i Rotary Club Scandicci, Brunelleschi, Firenze Nord, Firenze Ovest, Bagno a Ripoli, Certosa,  Amerigo Vespucci, Sesto Michelangelo, Le Signe Bisenzio

GLI IMPRENDITORI CHE HANNO FATTO CONOSCERE FIRENZE E LA TOSCANA NEL MONDO CON I LORO PRODOTTI
Con Albiera Antinori per il settore vinicolo, Sibilla Bagnoli (Sammontana), Monica Sarti (Faliero Sarti) per il Fashion e Veronica Mura (CSO strumenti oftalmici);  il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, la presidente di AIDDA nazionale Antonella Giachetti, la presidente di AIDDA toscana Paola Butali.

 
Lunedì 6
ore 19,00
Riunione telematica virtuale dei consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il consiglio, ascoltata la relazione del tesoriere ha deciso di consegnare nelle mani della white Milk Foundation il ricavato della manifestazione al teatro Verdi.
Decisa, per il mese di maggio, la manifestazione al Santuario di Montenero per l'altro nostro riuscito service. Deciso, infine, il programma per il mese di marzo.
GLI EVENTI DEL MESE DI  GENNAIO 2023
Lunedì 23
ore 13,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione con snack riservata ai soci

PILLOLE DI ROTARIANITÀ .4
Districarsi un po' nei meandri dell'informatica è utile anche per i rotariani per tenersi aggiornati sulle attività del Club. La puntata di oggi è stata dedicata soprattutto alla presentazione delle pagine del nostro sito e dei tanti contenuti in memoria della nostra attività, dei contatti con i nostri soci e del modo di procedere alle prenotazioni per i nostri incontri.
 
Martedì 18 LA NOSTRA SERATA AL VERDI NON È PASSATA IN SILENZIO!

Sono arrivate al presidente Bartoletti una gran quantità di telefonate dai diversi Club del Distretto per complimentarsi con noi, il whatsapp delle nostre consorti è impazzito di elogi, molti spettatori –grazie alla superba esecuzione dei Living Coltrane– hanno dovuto ricredersi sulla qualità della musica jazz e grande è stato il ritorno sulla stampa con gli articoli de e  .
 
Lunedì 16
ore 21,00
Teatro Verdi, via Ghibellina, 99 - Spettacolo solidale interclub per il Distretto 2071

IO, JOHN COLTRANE, Quartetto per cinque elementi
Possiamo essere davvero soddisfatti, perché è stato un grande successo! Un'ottima organizzazione ha prodotto un evento che molti club del Distretto 2071 hanno voluto condividere. La grande partecipazione (quasi 1100 i presenti in sala) ha portato a buon fine il service di sostegno alla White Milk Foundation che porta in Ucraina i farmaci e i dispositivi medici che servono per questa criminale aggressione che, dopo quasi un anno, la Russia non intende cessare.
 
Giovedì 12 ANCORA !

Sì, ancora. E l'attenzione sul nostro service e sul bello spettacolo dei Living Coltrane con Daniela Morozzi sta crescendo, così come cresce la vendita dei biglietti che, ad oggi, sfiora già il migliaio e non è ancora iniziata la vendita al teatro. Frutto, soprattutto, del lavoro del Presidente e di Gianni Gerini!
Diciamocelo che siamo stati bravi, ce lo possiamo permettere.
 
Lunedì 9
ore 20,00
Palazzo Borghese, via Ghibellina, 110 - Conviviale interclub con consorti e ospiti

INCONTRO CON LUCIA ALEOTTI
Ospiti del Rotary Club Firenze, abbiamo incassato i ringraziamenti per il successo del service delle Campane di Montenero e abbiamo poi avuto modo di conoscere Lucia Aleotti, azionista e consigliere di amministrazione della più importante casa farmaceutica italiana. Da lei abbiamo ascoltato un'interessantissima relazione sui problemi di ricerca, produzione e uso dei nuovi farmaci.
 
Sabato 7
ore 17,00
Cinema La Compagnia, via Cavour 50R Firenze - Riunione interclub con consorti e ospiti

OMAGGIO ALLA BANDIERA
Evento promosso da Prefettura e Rotary Distretto 2071 per il 226° anniversario del Tricolore, arricchito dal concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dalla premiazione dei vincitori del «Concorso video fotografico di Educazione civica» promosso con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.
 
Giovedì 5 DI NUOVO SUL SERVICE PRO UCRAINA

Ancora sul giornale più letto a Firenze esce, con grande evidenza, un articolo che "pompa" lo spettacolo del nostro Francesco Maccianti.
Sarà lo scopo del service, sarà la qualità dello spettacolo, sarà l'attenzione del nostro presidente, ma certo che più di così!...
GLI EVENTI DEL MESE DI  DICEMBRE 2022
Martedì 27
Venerdì 30
SUL SERVICE PRO UCRAINA

Con un impeccabile testo del nostro Presidente, La Nazione è tornata a parlare di noi per lo spettacolo al Teatro Verdi non soltanto sul quotidiano ma anche sul web in due versioni: una in nazionale e una in cronaca di Firenze. Non solo: venerdì 30 ancora un articolo sul quotidiano. "Io, John Coltrane" ci dà un'ottima visibilità.
 
Sabato 24 LE CAMPANE DI MONTENERO

Dopo tanti anni, i fedeli del Santuario della Madonna delle Grazie di Montenerosono, stati chiamati alle messe del Santo Natale dal suono delle campane. Il nostro prezioso service, che ha trovato la collaborazione di 15 Club della Toscana e del Distretto, ha dato i suoi preziosi frutti.
Possiamo esserne orgogliosi.
 
Giovedì 22
ore 19,00
Villa mediceo lorenese del Poggio Imperiale - conviviale con consorti e ospiti in interclub col Rotaract Firenze Ovest

LA FESTA DEGLI AUGURI
Con l'accoglienza dell'Educandato e con l'organizzazione del Rotaract Firenze Ovest, tutto è filato liscio e la serata degli auguri è riuscita ad alleviare quel po' di tristezza che ci portavamo dentro per la recente perdita di due cari amici.
I due vicepresidenti Caramelli e Gerini ce l'hanno messa tutta per non farci rimpiangere la forzata assenza del presidente Bartoletti e ci sono quasi riusciti. Buono anche il successo della pesca di beneficenza gestita dal Rotaract.
 
Lunedì 19
ore 19,00

Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con snack riservato ai soci

PILLOLE DI ROTARIANITÀ .3

Marco Jodice non demorde e ci ha proposto la sua terza iniezione di rotarianità. Questa volta particolare attenzione è stata risevata all'attività filantropica del Rotary impegnato a livello planetario, con l'attività della Rotary Foundation: cosa è, come è nata, come si finanzia, cosa fa.

 
Sabato 17 Un anno che non finisce nel migliore dei modi per il Club: anche Lorenzo Starnotti ci ha lasciati. Già presidente nell'A.R. 2004-05, aveva dato le dimissioni dal Club giusto il 30 luglio, ma non per motivi di salute. La sua dipartita ha dunque colto di sorpresa la sua famiglia e gli amici, tanti, che ben ricordano la sua competenza scientifica di oculista e la sua qualità di rotariano. Il Club ha espresso il suo cordoglio alla famiglia.
 
Venerdì 16 Mario Preti, architetto, docente universitario, a lungo presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze, nostro socio dal 1992 al 2012, autore di un libro interessantissimo concepito in Egitto nel corso di un nostro viaggio più volte usato come dono ai nostri ospiti, è venuto a mancare. Il Club ha espresso il cordoglio dei soci alla famiglia e a Benedetta in particolare.
 
Sabato 10 VASTA ECO DI STAMPA PER LA VISITA A DRESDA

La Nazione e Il Tirreno hanno dato notizia del rinnovato gemellaggio tra Firenze e Dresda col messaggio di Nardella al Sindaco di Dresda Dirk Hilbert. Ma non solo, anche la stampa sul web ha dato buon risalto  all'evento:
[Nove da Firenze]  [I&F RotoWeb Illustrato] [gonews.it] [agenparl.eu] [agipress.it] [MetropolitanWeb.it] [La Nazione]
 
da Venerdì 9
a Domenica 11
Dresda (Germania) - Gita sociale con consorti e ospiti

A DRESDA
Una buona rappresentanza del nostro Club si è recata a Dresda, città capitale del Land della Sassonia, dal 1978 gemellata con Firenze. Era attesa dal Rotary Club Dresden col quale stringerà gemellaggio e col quale è stata ricevuta dal sindaco Dirk Hilbert cui ha portato i saluti del sindaco Nardella. Ma il tempo per visitare la bellissima città con i suoi musei e i suoi monumenti non è mancato.
 
Marted' 6
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con snack riservato ai soci

ASSEMBLEA ELETTIVA
Grande affluenza per una riunione fondamentale per la vita del Club. I soci hanno approvato i bilanci presentati dal tesoriere Roberto Brandini, la proposta della Commissione dei poastpresident designando Gioietta Di Prete alla presidenza 2023-24 e, infine, approvatola il Consiglio Incoming per la Presidenza di Massimo Martelloni. Tutto per acclamazione! I particolari sotto la vignetta.
 

Martedì 6
ore 18,30

Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione con snack riservata ai consiglieri

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio ha approvato la proposta di ammissione di un nuovo socio fatta da Massimo Martelloni per la dott.a Elisabetta Greco. I soci disporrannno di 7 giorni per esprimere eventuali dissensi. Accolte le dimissioni di Matteo Galletti rimasto sempre estraneo alla nostra attività. Gianni Gerini ha ritirato dalla SIAE i biglietti per il concerto pro Ucraina e ne ha iniziato la distribuzione mentre il presidente ci ha raccomandato il massimo impegno per la loro vendita.
 
Sabato 3
ore 10,00
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

XXXIX PREMIO FIRENZE
Andata a buon fine, anche quest'anno, la nostra collaborazione col Premio Firenze per il quale prestiamo particolare attenzione alla sezione Premio Firenze Giovani riservato ai concorrenti under 30 che ci sembra adatto alla filosofia del nostro Club. Anche per loro, il fiorino d'oro.
GLI EVENTI DEL MESE DI  NOVEMBRE 2022
Lunedì 28
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Caminetto con snack riservato ai soci

PILLOLE DI ROTARIANITÀ .2
Effettivamente, con un'immagine meno minacciosa, ma soprattutto con la decisione di fare uno snack al posto di un caminetto, i soci si sono avvicinati più numerosi alla "lezione" dell'istruttore Marco Jodice: non una lunga dissertazione ma una "pillola" per volta per ricordare soci di lunga data e far sapere ai più giovani, di far parte della più grande organizzazione di servizio del mondo e che non è ammissibile non averne una buona conoscenza.
 
Lunedì 21
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale riservata ai soci e loro consorti

LA VISITA DEL GOVERNATORE
Dopo l'incontro pomeridiano con il Presidente, i Consiglieri e il presidente del Rotaract, il Governatore Nello Mari, come da tradizione, si è intrattenuto con gli altri soci e le loro consorti. Molto alta la presenza a questa importante serata. Il Governatore ci ha fatto convinti complimenti e, sinceramente , crediamo di essercdeli meritati. Troppe cose son successe in questa serata per poter essere riassunte in questo piccolo spazio. Parleranno meglio e di più le foto.
 
Lunedì 14
ore 13,00
Chic Nonna di Vito Mollica, via del Corso 6 - Riunione conviviale riservata ai soci

AGGIORNAMENTO E COMUNICAZIONE PROFESSIONALE .3
Terzo appuntamento col piccolo, grande spazio dedicato alle osservazioni di Andrea Del Re che ci ha fatto riflettere sul concetto di globalizzazione e su i suoi effetti sull'ordine del nostro tormentato pianeta (vedi allegato). Si è così chiuso degnamente lo splendido snack che lo chef Vito Mollica ci ha servito nel suo locale Chic Nonna che, appena aperto, ha già ottenuto una stella Michelin.
 
Lunedì 7
ore19,00
Riunione telematica virtuale dei consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il consiglio, essendo maturati i tempi necessari senza obiezioni dai soci, ha accolto Jessica Scarpulla nel Club. Si è poi parlato del service Pro Montenero che è davvero in dirittura d'arrivo. Verso la fine del mese dovrebbe essere tutto pronto per il collaudo. Fatto il punto anche per il service pro Ucraina: firmato il contratto col teatro Verdi, dobbiamo organizzarci con attenzione per la "vendita" dei biglietti. Varato, infine, il programma di dicembre.
 
Mercoledì 2
ore 17,30
Basilica di San Miniato al Monte - Interclub di area fiorentina

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Santa Messa in suffragio dei defunti rotariani nella Basilica di San Miniato al Monte, officiata dall’Abate Padre Bernardo. Mauro Bandini, Eugenio Belli, Sergio Bertini, Emilio Cantini, Enrico Fazzini, Piero Naldi, Nilvio Natali, Elio Parigi, Gianni Tofani, Clemente Zileri... tanti, purtroppo, i soci che gli amici volevano ricordare.
 
Lunedì 1

ANCORA STAMPA CON PAOLO ROSSI

Una piccola eco su La Nazione dell'incontro dello scorso lunedì con Federica Cappelletti e Marino Bartoletti a Coverciano.

GLI EVENTI DEL MESE DI  OTTOBRE 2022
Lunedì 24
ore 19,00
Centro Tecnico Federale Coverciano, via Gabriele D'Annunzio 138 - Riunione conviviale con consorti e ospiti

CAMPIONE DEL MONDO

Dopo un'interessantissima visita al Museo del Calcio, siamo entrati nella grande sala gremita dai soci del nostro Club e da alcuni altri dei Club Chianti e Figline. Bello il ricordo che Marino Bartoletti ce ne ha fatto: campione dentro e fuori dal campo, Paolo Rossi ci ha lasciati troppo presto. Sostenitore di FIRMO (la fondazione per la ricerca sulle malatie dell'osso), si è sempre impegnato nel promuoverne e incoraggiarne i progetti e sua moglie Federica Cappelletti ne ha raccolto il testimone, convincendoci a farne un service per la prossima annata.
 
Sabato 22
ore 9,45
Grand Hotel Villa Cappugi via di Collegigliato 45, Pistoia - Riunione distrettuale

IDIR 2022-23 E L'ATTESTATO PRESIDENZIALE
Dopo i saluti dei governatori in carica, incoming e designato, e dopo le varie relazioni informative sull'attività del Rotary, si è svolta la consueta cerimonia della consegna degli Attestati Presidenziali per l'AR 2021-22 che sono assegnati dal Rotary International ai Club che nel corso dell'anno hanno raggiunto gli obiettivi a sostegno delle priorità strategiche del Rotary. Bene: ci è stato di nuovo assegnato e, a ritirarlo, c'era il pastpresident 2021-22 Giovanni Gerini.
 
Sabato 22 SULLA STAMPA CON PAOLO ROSSI

La straordinaria occasione procurata dal nostro presidente Leonardo Bartoletti con la commemorazione di Paolo Rossi al Centro Tecnico Federale di Coverciano del prossimo lunedì 24, ci ha procurato l'interesse della stampa non solo sportiva.
Gli articoli su carta de La Nazione e quelli sul web del Corriere dello Sport.it e Sportface.it, ci danno di nuovo ottima visibilità.
 
Venerdì 17
ore 19:00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

AGGIORNAMENTO E COMUNICAZIONE PROFESSIONALE .2
Un caminetto di grande interesse con Andrea Del Re che, nei suo terzo appuntamento, ci ha introdotto ad un argomento molto delicato: con una serie di efficaci esempi ha messo in serio dubbio la credibilità della magistratura. Sentenze sbagliate, perseveranza nell'errore, esercizio spropositato del proprio ruolo, impreparazione di magistrati e di molti dei loro consulenti... Occorrerà fare qualcosa per rendere questa casta di intoccabili responsabile dei propri errori.
 
Venerdì 14
ore 20:00
Villa Rangoni Le Falle - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA CENA SOLIDALE, il ritorno
Grazie ad Alberto Messeri che l'ha riproposta, A Niccolò e Elisabetta Rangoni che ci hanno ospitato nella loro splendida villa, ai soci –presidente compreso– che si sono impegnati in cucina e nel servizio a tavola, dopo due anni di pandemia, è tornanta  una cena solidale, finalmente! Si è mangiato benissimo e ci siamo davvero divertiti anche con i quattro ragazzi scovati da Maccianti che ci hanno fatto riascoltare, in hot jazz, una gran bella musica. Alla prossima!
 
Venerdì 14
ore 16:00
Scandicci, Palazzetto dello sport

IL BEL SERVICE DELLE NOSTRE CONSORTI
Alcune consorti del nostro Club, sono andate al battesimo della nuova carrozzina da hockey per i Lupi Toscani. Nelle foto il capitano della squadra con l'ultimo arrivato, Massimiliano di 9 anni detto Massi, che nonostante la distrofia muscolare, conta di vincere il prossimo campionato italiano.
 
Lunedì 3
ore 19:00
Riunione telematica virtuale dei componenti il consiglio - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Presidente ci ha detto dello stato di avanzamento del service Pro Montenero per il quale i lavori sono già iniziati ed è aumentato il numero dei Club aderenti fino quasi a copertura dell'importo dei lavori. Le dimissioni presentate da Forlenza saranno presto compensate da nuovi ingressi. Il Consiglio approva la richiesta di adesione alla raccolta fondi per le Marche. Deciso, infine, il programma per il mese di novembre.
GLI EVENTI DEL MESE DI  SETTEMBRE 2022
Lunedì 26
ore 19:00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale in Interclub

AGGIORNAMENTO E COMUNICAZIONE PROFESSIONALE .1
Andrea Del Re, in apertura, ci ha parlato del libro di sua figlia Claudia sulla proprietà intellettuale: un argomento che interessa molti dei soci attivi nell'industria (per i brevetti) e nelle professioni intellettuali (per il diritto d'autore). Un testo che molti di noi leggeranno. Poi, Andrea ha introdotto e i soci hanno discusso l'odierno risultato elettorale che ha visto un'affermazione della destra che non ha sorpreso nessuno. Ne è uscita una conversazione lucida e pertinente quale ci si aspetta in un consesso di persone intelligenti.
 
Lunedì 19
ore 19:00

Saletta bar dell'Hotel Plaza Lucchesi - Riunione non conviviale

PILLOLE DI ROTARIANITÀ .1

Chi siamo, quanti siamo, perché ci siamo? E poi, cosa facciamo, come siamo organizzati? Sono riprese le brevi conversazioni che avevamo abbandonato, utili non solo ai nuovi soci ma anche ai più anziani per le molte variazioni portate dal Consiglio di Legislazione negli ultimi tempi. Quest'anno il compito di aggiornarci è affidato a Marco Jodice che ci lascerà traccia qui delle sue conversazioni.

 
Lunedì 12
ore 20:00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA GUERRA INFINITA
C'era stata grande attesa per quest'incontro che, infatti, ha provocato la più alta assiduità degli ultimi anni e visto la presenza di davvero molti ospiti. Chi c'era ha potuto godere di un'esperienza che ricorderà a lungo, quella che solo i grandi professionisti come Lorenzo Cremonesi, quelli che fanno con entusiasmo il proprio lavoro, possono procurare. Tante le copie del suo interessantissimo libro che i presenti si son portati via con una dedica autografa. Grazie, Lorenzo.
 
Domenica 11

SUL CORRIERE FIORENTINO

Della serata di lunedì 12 con Lorenzo Cremonesi, è stata data notizia sul numero odierno dell'edizione fiorentina del Corriere della Sera.
L'evento sta riscuotendo molta attenzione da parte dei soci con una quanità di prenotazioni che da tempo non si vedevano per una conviviale.

 
Giovedì 8
ore 20:00
Parco di Villa LLoyd, Via Giuseppe Pietri 7, Livorno - conviviale Interclub

PRO MONTENERO
Una piccola delegazione del nostro Club guidata da Leonardo Bartoletti (con lui c'erano Stefano Caramelli, Tommaso D'Apuzzo e Marco Jodice) ha partecipato ad un interclub del RC Livorno con gli altri Rotary della Costa, per tentarne il coinvolgimento nel service da noi promosso per il recupero delle campane del santuario di Montenero. La "missione" ha sortito l'effetto voluto ottenendo la partecipazione di tutti e 5 i Club tirrenici.
 
Mercoledì 7 SULLA STAMPA DEL DISTRETTO

Grazie a Virginia Pieri, la nostra giovane rotaractiana addetta stampa, la rivista mensile del Distretto ha pubblicato una pagina dedicata ai nostri service pro Ucraina e Montenero.
Peccato per l'orribile foto che non si capisce come abbiano fatto a ridurla in quelle condizioni dal momento che l'avevamo fornita loro in altissima risoluzione. Peccato anche per il gagliardetto che non è più quello da una ventina di anni.
 
Lunedì 5
ore 20,00
Villa Viviani Via Gabriele D’Annunzio, 218 - Riunione conviviale in Interclub con consorti e ospiti

OPERE, PAROLE E MUSICA
Ospitati dal Club Firenze col Michelangelo, Anna Meo direttore generale del Teatro Regio di Parma e presidente di Opera Europa, ci ha detto della sua brillante carriera. Al termine, la cena per poi godere dell'esecuzione di Michele Lai e Alice Michahelles del "Dove andrai farfallone amoroso" di Mozart trascritto per pianoforte a 4 mani. I gravissimi difetti dell'amplificazione hanno poi convinto Francesco Maccianti di eseguire al vivo il suo bellissimo pezzo.
 
Domenica 4
ore 21,00

Auditorium di Santo Stefano al Ponte

MUSICA AL PONTE: programma settembre-dicembre
Con uno splendido concerto, è iniziata l'ultima parte della rassegna 2022 con l'orchestra di Toscana Classica che, oramai, è davvero una signora Orchestra! Possiamo dirlo anche con un po' d'orgoglio, vista l'ormai lunga collaborazione che ci vede al lavoro.

GLI EVENTI DEL MESE DI AGOSTO 2022
Lunedì 29
ore 19,00
Riunione telematica virtuale dei componenti - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Per l'assenza dei soci, il previsto caminetto non si è tenuto e così i consiglieri hanno subito provveduto alla definizione del programma per il mese di ottobre e delle altre incombenze che ci attendono per l'organizzazione dei due progetti Campane di Montenero e Ucraina con i problemi che seguono la scelta della location per lo spettacolo di Maccianti.
 
Venerdì 12 ANCORA STAMPA PER PER I NOSTRI PROGETTI

Un articolo su La Nazione di Caterina Ceccuti, sempre attenta alle attività dei Club, si è di nuovo interessato ai due importanti service da noi promossi ma aperti alla collaborazione attiva di molti altri club e dello stesso distretto 2071.
Un'ottima decisione del Consiglio che continua a dare una grande visibilità ai Club Rotary di Firenze e della Toscana.
 
GLI EVENTI DEL MESE DI  LUGLIO 2022
Martedì 26
ore 20,30
Firenze, Piazza della Signoria

LA FESTA DI SANT'ANNA
Il nostro Club, con la presenza del vicepresidente Giovanni Gerini, del pastpresident Marco Jodice e del nostro gonfalone, ha preso parte, anche quest'anno, alla storica celebrazione in onore della co-patrona di Firenze. Le chiarine, i tamburi, più di cento figuranti davanti ad un pubblico numeroso: una bella cerimonia per una grande visibilità dei  Rotary fiorentini.
 
Lunedì 25
ore 19,30
RoofTop dell'Hotel Plaza Lucchesi - Riunione non conviviale

LA COSTITUZIONE È MALATA
Abbiamo chiuso il mese con un aperitivo dal tetto del Lucchesi col suo bel panorama e con un  interessantissimo intervento di Andrea Del Re. "Ispirato" dall'improvvisa crisi di Governo, Andrea si è soffermato sui difetti della nostra Costituzione. La più bella nell'enunciazione dei principi ma scritta dai costituenti col timore di dare troppo potere al governo; dopo 20 anni di fascismo, preferirono la sovranità del parlamento. Leggiamo gli appunti di Andrea per capire come e perché abbiamo avuto 46 governi in 47 anni di storia repubblicana.
 
Martedì 19
Mercoledì 20
SPAZIO STAMPA ANCHE PER LE CAMPANE DI MONTENERO

Sia La Nazione che il Tirreno hanno dato evidenza anche all'altro progetto da noi promosso e che sta muovendo la partecipazione di molti Rotary Club della Regione Toscana che non vedono l'ora che le campane del Santuario di Montenero, mute da anni, riprendano a suonare. Insomma, molti parlano e leggono di noi ma, come dice il Presidente, non abituiamoci male...
 
Martedì 19
ANCORA STAMPA PER IL NOSTRO PROGETTO

Evidentemente i service da noi promossi hanno destato un buon interesse per la stampa sia su carta che in rete.
È il caso di agenzie di stampa a grande diffusione come agipress o di interesse più locale come il SudEst che hanno dato risalto alla serata di presentazione del progetto Ucraina dello scorso lunedì.
 
Lunedì 18
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale in Interclub

IL PROGETTO UCRAINA
Una conviviale con i RR.CC. Firenze, Bagno a Ripoli, Firenze Sud, Valdisieve e Figline-Incisa per una serata che meglio non poteva riuscire per la grande affluenza dai club coinvolti, per i tanti ucraini ospti dei nostri soci, per lo spessore del progetto così ben costruito e spiegato dal suo promotore Davide Rota, per le commoventi parole di Anna Safroncik che del progetto è testimonial. Ora ci aspetta un grande impegno: riempire La Pergola di spettatori per il successo che meritano il progetto e lo spettacolo di Francesco Maccianti.
 
Domenica 17
Lunedì 18
IL PROGETTO UCRAINA SUI QUOTIDIANI

Il service interclub da noi promosso e al quale hanno aderito i RR.CC. Firenze, Bagno a Ripoli, Firenze Sud, Valdisieve e Figline-Incisa Valdarno sta già procurando buona notorietà al Rotary.
Il primo foglio a uscire è stato Il Tirreno seguito, subito dopo, da La Nazione che hanno dato notizia  sia della conviviale di lunedì 18 che del progetto.
 
Lunedì 11
ore 19,00-20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

LA SQUADRA E IL PROGRAMMA
Il Consiglio, convocato alle 19,00 per la definizione del programma di agosto e settembre e per dare gli ultimi colpi alla conviviale Interclub del seguente 18 luglio, si è poi, alle 20,00, naturalmente mutato nel previsto caminetto nel corso del quale il neo presidente Leonardo Bartoletti ha presentato ai soci il suo Consiglio, i presidenti delle Commissioni e il programma della sua annata.
 
Lunedì 4 LE CAMPANE DEL SANTUARIO DI MONTENERO
Il primo dei due service messi in ponte per quest'anno, è partito. Nello Mari, Governatore del Distretto 2071, ha rapidamente approvato la nostra domanda di sovvenzione distrettuale mettendoci a disposizione 4.000 USD. Si tratta della sostituzione delle campane del Santuario della Madonna delle Grazie, progetto per il quale abbiamo già l’adesione di numerosi Club: alcuni come partecipi del District Grant (Bagno a Ripoli, Firenze Sud ed il nostro Rotaract), altri come aderenti (Firenze, Castiglioncello, Figline, Valdisieve, Versilia). Un ottimo inizio!
L' EVENTO DEL MESE DI  GIUGNO 2022
Lunedì 27
ore 20,00
Poggio Casciano Ruffino, via Poggio al Mandorlo n.1 - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Con un'assiduità falcidiata da un caldo insopportabile, si è tuttavia svolta in serena allegria una serata arricchita dalla presenza del nostro assistente Piero Germani, dall'accoglienza ufficiale del nuovo socio Marco Chienni, dalla presenza di cinque ragazzi del nostro Rotaract. Leonardo Pasquini ha potuto tracciare, con giustificata soddisfazione, un rapido consuntivo di un'annata premiata da un'affluenza di nuovi soci fuori dal comune e ringraziare, per il preziosissimo lavoro svolto, Giovanni Gerini, presidente nel periodo più nero del Covid, che lo ha reso ben degno di un nuovo PHF. Il passaggio del collare è sempre un momento importante e denso di significati che il neopresidente Leonardo Bartoletti, nel suo breve discorso, ha mostrato di aver assai ben compreso. Buon lavoro, Leonardo!