2010/11
A.R. 2020/2021 presidenza FRANCESCO MACCIANTI  

GLI EVENTI DEL MESE DI GIUGNO 2O11

Lunedì 27
ore 20,15


Castel di Poggio (via di Vincigliata 4, Fiesole), Riunione conviviale con signore ed ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Giunto al termine delle sue fatiche, Francesco Maccianti ha passato collare e campana ad Alberto Messeri, nuovo presidente. Nel corso della serata Francesco ha consegnato 4 nuovo Paul Harris: a ad Alessandro Naldi, past president dell'A.R. 2009/2010, a Marco Jodice per il suo lungo impegno nella segreteria, a Stefano Caramelli, brillante organizzatore degli eventi a favore del restauro dell'edicola di San Giovanni in Orsanmichele e a Massimo Pezzano, per il suo continuo impegno di Prefetto.
Filippo Cianfanelli, assistente del Governatore, ha consegnato al Club due importanti attestati ottenuti per la nostra attività in favore della Rotary Foundation. Ospite del Club, il grande stlista Stefano Ricci, ci ha parlato della sua pasione: le Mille Miglia.
Un clic sull'immagine per le foto della serata.


Lunedì 15
ore 20,15


Biblioteca Nazionale, Sala Dante - Riunione conviviale con signore ed ospiti

IL CLUB DELLE CUOCHE
Siamo stati ospitati dalla nostra storica Biblioteca Nazionale per la quale ricorrono quest'anno i 150 anni di vita. Ricevuti dalla direttrice dott.a Maria Letizia Sebastiani, abbiamo ricevuto commossi ringraziamenti per il restauro della prestigiosa Sala Dante, avvenuto per la cura delle nostre consorti. ospiti della bella sala della biblioteca restaurata per l'intervento delle nostre consorti. La cena ci è poi stata servita al primo piano del Chiostro di Santa Croce, prospiciente la Cattedrale illuminata. In questo incredibile ambiente Ulisse Vivarelli ci ha presentato il libro di Luisanna Messeri, la quale ha avuto modo di parlarcene in simpatico contraddittorio col celebre gastronomo Beppe Bigazzi. Una serata davvero vivace.


Martedì 17
IL SINDACO RENZI AL CLUB
La Nazione, in una delle pagine di cronaca, ha dato eco alla bella serata di lunedì 15. Come al solito, grazie al nostro Leonardo Bartoletti.
Fai clic sull'immagine per leggere l'articolo.

Lunedì 15
ore 18,30 e 20,15


Chiesa di S. Maria Maddalena dei Pazzi e Palazzo Ximenes, Borgo Pinti 68 - Riunione conviviale con signore ed ospiti in interclub con R.C. Firenze e R.C. Firenze Brunelleschi

Quello che è Stato è Stato. Il futuro di Firenze e delle città
Ci siamo trovati nella chiesa di S. Maria Maddalena per ricordare gli amici che ci hanno lasciato durante quest'Anno Rotariano e con i quali abbiamo condiviso tanti momenti di serenità e di impegno: Eugenio Belli, Mauro Bandini, Franca Zileri, Elena Lucchesi. Dopo la toccante messa, ci siamo recati nel vicino e bellissimo Palazzo Ximenes, dove abbiamo ascoltato con grande interesse la prolusione del prof. Luca Diotallevi che ci ha aperto una grande finestra sul futuro delle città medio-grandi come la nostra sul cui sviluppo conta questo nostro mondo che avrà sempre meno bisogno di Stato e più di Municipaità. A questo è seguito l'intervento, lucido, appassionato, a tratti divertente, del nostro sindaco Matteo Renzi che ben ha approfittato di quella prolusione, per mostrarci la sua idea di città e di amministrazione guadagnadosi i convinti applausi di tutti i presenti. Un clic sull'immagine ti mostra alcune foto della bella serata.


Lunedì 6
ore 20,15


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore ed ospiti

LE NUOVE VITE DEL VASARI
Il nostro socio Giancarlo Dal Pozzo ci ha presentato la sua ultima fatica letteraria: il testovecchio Vasariano tradotto dal volgare cinquecentesco in italiano corrente. Ci è parsa una gran bella idea per un'efficace divulgazione di un'opera fondamentale e l'esposizione di Giancarlo, come ci aspettavmo, è stata brillante e divertente.
Speriamo di poter presto vedere stampato il suo bellissimo lavoro.

GLI EVENTI DEL MESE DI MAGGIO 2O11

Domenica 29
tutto il giorno
dalle ore 8,00


Parco Mediceo di Villa Demidoff – Esposizione Canina

QUATTRO ZAMPE PER AMICO
L’esposizione era collegata al progetto di servizio di Area Medicea “Quattro zampe per amico”. Dopo l’ingresso dei cani e i giudizi della giuria, verso le 16 si è svolto il Ring d'onore e le premiazioni.
Al termine, verso le 17,00, abbiamo assistitoad una gran bella manifestazione di Unità Cinofile dell'Esercito Italiano.


Domenica 22
ore 16,00


Ippodromo di Montecatini Terme e Allevamento Fonte degli Angeli - Gara ippica e riunione conviviale con signore ed ospiti

IL PREMIO ROTARY CLUB FIRENZE OVEST
Che giornata! Prima la gara di trotto all'ippodromo di Montecatini dove Francesco Maccianti ha consegnato la coppa del premio ROTARY CLUB FIRENZE OVEST al vincitore della gara centrale scoprendo, così, che il vincitore Cesare Meli non è soltanto un grande allevatore ma anche un abile fantino.
Soci ed ospiti, alle 18,30, hanno poi visitato il bellissimo pluripremiato allevamento dove Cesare e Laura Meli ci hanno fatto trovare un'ottima cena che abbiamo consumato nelle scuderie soprendentemente arredate allo scopo. Infine, dopo aver provato la divertente esperienza (in simulazione) di scommesse, abbiamo goduto di un piccolo spettacolo di una gran bella ragazza con dsvero una bella voce. Abbiamo tutti compreso che Cesare ha grande stoffa di organizzatore di incontri rotariani e temiamo per lui che la cosa non finisca qui... Intanto, un grazie di cuore!


Venerdì 13
ore 13,00


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per soci

LA MEDIAZIONE/CONCILIAZIONE
Con l’intento di ridurre le cause civili che gravano i Tribunali, il D.L. n. 28/2010, suggerisce (e fra un anno imporrà) di tentare la mediazione/conciliazione, prima di iniziare una causa davanti al giudice ordinario. Ce ne hanno parlato, a favore e contro, Adriano Moracci e Alberto Chiarini. Pareggio?


Venerdì 6
ore 18,00


Palazzo Strozzi e Caffè-Ristorante Obikà, visita e aperitivo con signore e ospiti

PICASSO, MIRÓ, DALÌ, GIOVANI ARRABBIATI. LA NASCITA DELLA MODERNITÀ
Come in occasione della mostra sul Bronzino, sempre grazie alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze, abbiamo avuto la possibilità di una visita oltre l'orario di chiusura.
Anche stavolta molti i partecipanti divisi in due gruppi affidati alle solite bravissime guide con le quali (ma anche grazie alla conversazione tenuta da Ruffilli la scorsa settimana) abbiamo potuto apprezzare davvero le grandi opere esposte.
Al termine della visita ci siamo portati da Obikà in via Tornabuoni, per un aperitivo.



GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE 2O11
Venerdì 29
ore 19,00


Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale con signore

I SURREALISTI
Massimo Ruffilli, con la consueta preparazione non priva di arguzia, ci ha introdotto alla visita che ci aspetta alla grande mostra su Picasso, Miró e Dalí in corso a Palazzo Strozzi. Una relazione davvero interessante sulla vita e l'attività di quei grandi artisti e sulla confusione che avrebbe potuto farci quell'allestimento che mette insieme personaggi non tutti e non sempre giovani, come invece fa credere lo stesso titolo. Grazie, Massimo.


Giovedì 21
ore 20,15


Ristorante Sabatini, via Panzani 9/a, conviviale con signore ed ospiti in Interclub con Brunelleschi e Bisenzio

LA MENTE AMA...
... un libro per capire ciò che siamo. Ce lo ha raccontato, suscitando molto interesse, il suo autore Alessandro Bertinotti: scrittore, ricercatore, docente universitario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. L'unico docente italiano di Antropologia culturale che si occupi di Antropologia della Mente. Per citare le sue parole: viviamo in un mondo che spesso ci sembra difficile da comprendere e da affrontare. Eppure la nostra mente si adatta a tutte le circostanze della vita, spesso velocemente. Con la mente creiamo la realtà, la gestiamo e l'amiamo, perchè la mente è vita, sempre e comunque.


Venerdì 15
ore 19,00


Siena, contrada della Selva, visita e conviviale con signore ed ospiti

ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL PALIO DI SIENA
grazie a Leonardo Bartoletti, che ci ha organizzato quest'incontro, la Selva ha aperto le sue porte al nostro Rotary (fatto del tutto eccezionale). Accompagnati dall'Onorando Priore Francesco Rinaldi, abbiamo visitato la Chiesa di San Sebastiano e la sua cripta che accoglie il museo della Contrada dove sono conservati palii secolari in gran numero: la Selva è la Contrada che ne ha vinti di più. Abbiamo imparato un sacco di cose sul Palio che nessuno racconta mai e sfatato un sacco di sciocchezze che su questa secolare manifestazione si raccontano. Alle 20, infine, ci siamo recati nella vasta sala della Contradadove abbiamo consumato una ricca e davvero ottima cena, preparata dalle contradaiole. Proprio una bella esperienza!


Venerdì 8
ore 13,00

ore 20,00


Agriturismo le Pergole, via di Gricigliano, Monteloro. Passeggiata e conviviale con signore ed ospiti

ANDAR PER ERBE SUI PRATI DI MONTELORO
Radicchiella, anellini di San Giovanni, cicorietta, crospignoli, trincetta o spaccamontagna, rapaccoli, amarago... Un drappello di consorti ha imparato da Caterina Cardia (che le ha guidate a nei campi dell'agriturismo), a raccogliere insalate di campo insegnando loro a riconoscerle, raccoglierle ed usarle in cucina. Al ritorno dalla passeggiata, tutte si sono ritirate nei locali dell'agriturismo dove han trovato i rispettivi mariti e cenato con loro con i contorni che avevano raccolto.


Venerdì 1
ore 13,00


Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

IL PESCE D'APRILE
Il pesce che avevamo preparato per Massimo Ruffilli è andato a buca. Lo avevamo avvertito di arrivare all'Hotel non prima delle 13,15 per causa di problemi in cucina mentre avevamo avvertito i soci, accorsi numerosi, di essere puntualissimi per potersi nascondere lasciando la sala del ristorate desolatamente vuota e Massimo in inutile attesa. Ma Massimo, solerte relatore, è invece arrivato alle 12,30, prima di tutti noi. Ma ci siamo divertiti lo stesso grazie alla sua brillante "storica" relazione con ricche proiezioni.


GLI EVENTI DEL MESE DI MARZO 2O11
Sabato 26
ore 20,15


Cantina Chiarini, riunione conviviale con signore ed ospiti

VIVA L'ITALIA!
A grande richiesta, Alberto Chiarini e Manuel Guerra hanno riaperto la cucina. L'occasione conviviale ha preso spunto dal 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato dai canti e dai racconti storici (?) di un Massimo Ruffilli pseudo Cavour oltre che da un menu rigorosamente tricolore. È stato un grande successo, come si dice, di critica e di pubblico. Anche il ricavato, devoluto alla ROBERT F. KENNEDY FOUNDATION OF EUROPE, non è stato affatto trascurabile con la soddisfazione di Valentina Pagliai e Maria Stella Casalini, responsabili della Fondazione, solerti aiutanti di sala.


Venerdì 25
ore 20,00


Osteria di Badia a Passignano, riunione conviviale con signore ed ospiti

Una serata davvero piacevole. Ospiti di Marcello Crini, patron della splendida Osteria di Passignano, abbiamo incontrato Giampaolo Motta che ci ha prima parlato della sua azienda (la Fattoria La Massa), delle sue idee enologiche e delle prospettive future della produzione vinicola Italiana. Indimenticabile la degustazione verticale di alcune annate del suo Top Wine “Giorgio I” abbinate ai piatti della raffinata cucina dell’Osteria.


Mercoledì 16
ore 20,15


Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore ed ospiti

MODERNI ORIENTAMENTI IN CARDIOCHIRURGIA
E' stato nostro ospite e relatore il dott. Pierluigi Stefano, direttore del reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Careggi. Ci ha parlato del suo reparto, decisamente all'avanguardia che vanta, tra l'altro, un grande intervento cardiaco eseguito per la prima volta al mondo, su un emofilico A colpito, oltretutto, poche ore prima dell'operazione, da un edema polmonare acuto. Il dott. Stefano era la persona più adatta a parlarci di questo tema e, infatti, la nostra serata ha riscoso tutto l'interesse dei presenti.


Lunedì 7
ore 21,00


Teatro Verdi, concerto benefico in Interclub dell'Area Medicea

Grande successo davvero per questo concerto, in tutti i sensi: splendida l'esecuzione del quartetto (sicuramente, adesso, il migliore tra gli italiani) che ha suscitato l'entusiasmo dei 750 presenti e buona la raccolta di fondi adesso disponibili per il service mediceo per il quale lo stesso concerto era stato organizzato (l'acquisto di un'auto per i portatori di SLA). Un grazie di cuore a Stefano "Cocco" Cantini, Ares Tavolazzi e Piero Borri per essersi resi disponibili a questo progetto e a Francesco Maccianti che l'ha voluto anche realizzare.


Giovedì 3
ore 20,30


Villa Montalto (via del Salviatino), riunione conviviale con signore ed ospiti

GRAN FESTA DI CARNEVALE
Buon successo della festa in interclub con R.C. Fiesole, R.C. Bisenzio, R.C. Michelangelo, R.C. Sesto Calenzano e R.C. Firenze Sud.


GLI EVENTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2O11
Venerdì 25
ore 19,00


Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

CHI SIAMO
Davvero interessante la presentazione che ha fatto di se stesso PierFrancesco Lotito. Soprattutto le sue osservazioni sull'attuale contingenza economica hanno suscitato molti interventi e quesiti da parte dei presenti.


Venerdì 18


smallLIVING COLTRANE

E' uscito su LA NAZIONE un bell'articolo sul concerto che stiamo organizzando al Teatro Verdi in Interclub con gli altri dell'Area Medicea. Vai leggerlo con un clic sulla foto.


Venerdì 18
ore 13,00


dxGrand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

IL FATTO DEL GIORNO
Pranzo di consolazione per coloro che non son potuti unire alla comitiva rotariana per la settimana bianca a Cortina d'Ampezzo. Il fatto sul quale si è discusso a lung, sono state le grandi manovre in corso all'Associazione Industriali di Firenze per la ricerca del nuovo Presidente.


Venerdì 11
ore 20,15


Grand Hotel Minerva - Riunione Conviviale con signore e ospiti

COME NASCE UNA GUIDA
Interessantissima la conversazione con la quale Leonardo Romanelli, notissimo giornalista, sommelier, gastronomo, autore e conduttore radiotelevisivo ci ha intrattenuti.
Michelin, Espresso, Gambero rosso, SlowFood, 2Spaghi... Sono ormai molte le guide che ci aiutano nella scelta di un ristorante, di un'osteria, ma quale seguire? Certo non sapevamo che coloro che curano quelle edizioni non
ricevono alcun compenso dall'editore, ma solo rimborso spese e che il Romanelli, come gli altri, mangia ad un ristorante mediamente 10 volte a settimana...



Venerdì 4
ore 19,00

 

20,15


Grand Hotel Minerva - Assemblea dei soci

L'assemblea ha approvato lla COSTITUZIONE IN ASSOCIAZIONE DEL DISTRETTO 2070 e ha dato mandato al Presidente di costituirla insieme agli altri Presidenti dei Club del Distretto.

Riunione Conviviale con signore e ospiti

MEDICINA E CHIRURGIA ESTETICA: IL "TEAM ANTIAGING"
Su questo tema ci ha intrattenuto il dott. Giorgio Allegra, specializzato a Dallas in chirurgia plastica e cranio-maxillo-facciale. Una serata inaspettatamente vivace e divertente.


GLI EVENTI DEL MESE DI GENNAIO 2O11
Venerdì 28
ore 20,15


Grand Hotel Minerva - Riunione Conviviale con signore e ospiti

LA ROBERT F. KENNEDY FOUNDATION OF EUROPE
Davanti ad un bel numero di soci ed ospiti, il responsabile del Dipartimento Fundraising della fondazione, Avv. Federico Moro e Valentina Pagliai, responsabile delle pubbliche relazioni, ci hanno parlato degli scopi e dell'attività di questa importante associazione, nata in Italia nel novembre 2005 per la difesa dei diritti umani. Auspicata la collaborazione col nostro Club.


Mercoledì 26


UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO

Il nostro Club continua a viaggiare forte: ci è giunto infatti, da parte del Presidente del Rotary International, un attestato di apprezzamento per il supporto finanziario dato al programma END POLIO NOW nel corso della scorsa annata (presidente Alessandro Naldi).


Venerdì 21
ore 13,00


Grand Hotel Minerva, riunione conviviale solo per i soci

IL FATTO DEL GIORNO
Come in programma, commenti in libertà su una notizia che ci ha impressionato, ma le notizie erano più d'una: le disavventure del presidente del Consiglio, i problemi della banca di Denis Verdini e l'abbandono di Firenze da parte dei grandi gruppi (Fondiaria insegna...).


Sabato 15
tutto il giorno


Gita a S. Giuliano e Pisa

COSTUMI PER UN MEDIO EVO e JOAN MIRÒ
Queste due belle mostre sono state la meta di questa gita. A San Giuliano la Fondazione Cerratelli, tutt'ora attiva nella produzione di costumi per il cinema e i teatri di lirica, esponeva suoi celebri splendidi costumi per famosissime produzioni di grandi registi (nella foto a destra la coraggiosa performance di Francesco e Alberto). A Pisa, dopo una gran bella colazione all' Antica Trattoria da Bruno, la visita guidata alle opere di Mirò


Venerdì 14
ore18,00

ore 20,15


Palazzo Strozzi

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DEL BRONZINO
Gran bella occasione: tanti partecipanti, divisi in due gruppi affidati a bravissime guide, hanno goduto della splendida mostra imparando tante cose sul grande pittore e a leggere con la necessaria attenzione le sue opere.

Grand Hotel Minerva - Riunione Conviviale con signore e ospiti
Al termine tutti si sono recati alla conviviale, dove il nuovo socio Pietro Dho ha presentato al Club la sua attività.



Venerdì 7
ore   9,00



ore 20,00


Palazzo Vecchio, Salone di Cinquecento
FESTA DELLA BANDIERA
Anche quest'anno, 150° dell'unità d'Italia, i Club dell'Area Medicea, hanno festeggiatola nostra bandiera alla presenza delle Autorità Civili e Militari e del nostro Distretto che, dopo l'intervento della dott.a Annamaria Giusti, direttrice della Galleria d'Arte Moderna, ha premiato i vincitori dell'ormai consueto concorso riservato alle scuole della nostra città.

AUDITORIUM DELLA BANCA CR FIRENZE, conviviale-buffet con signore e Concerto del Coro del Caricentro Cassa di Risparmio di Firenze


GLI EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2O10
Giovedì 23
ore 20,15

Venerdì 10
ore 19,00


Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
Due importanti cose ha deciso l'assemblea: l'approvazione delle modifiche allo Statuto del Club conformemente alle variazioni apportate allo statuto-tipo dal Rotary International ed anche la designazione del presidente del Club per l'annata rotariana 2012-2013 nella persona di Fabrizio Bini
. E' d'obbligo il ringraziamento a Fabrizio per lo spirito di servizio dimostrato nell'accettare questo delicato incarico.


Venerdì 3
ore 20,15


Grand Hotel Minerva - Riunione Conviviale con signore e ospiti

LASER, attualità e prospettive nei cinquant'anni dalla scoperta
Davvero interessante la conversazione che ha tenutoil prof. Massimo Inguscio, professore ordinario di Fisica della Materia presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze. Ha ripercorso tutta la storia di questa straordinaria scoperta: da arma di distruzione a strumento ormai insostituibile nel restaturo e nella chirurgia.


GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE 2O10
Venerdì 26
ore 13,00


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per soci

COSA C'È DIETRO IL GOVERNO DELLA FORMULA 1
Davvero interessante il racconto che il vicepresidente della FIA e nostro socio, Franco Lucchesi, ci ha fatto della sotoria della FIA. Dalle origini (ACI fu tra i fondatori) per dar supporto ai partecipanti alle corse automobilistiche, per poi estendere i suoi sevizi a tutti gli automobilisti lasciando le corse alla sola FIA. E, dietro la Fia, gli enormi interessi economici e commerciali che le corse muovono.


Giovedì 25


Biblioteca Nazionale di Firenze

IL RESTAURO DELLA SALA DANTE
Presentato alla stampa l'avvenuto restauro della prestigiosa Sala Dante della nostra gloriosa biblioteca che, in questo periodo, tante difficoltà economiche incontra. Si può ben dire: da decennale squallore a nova vita restituita!
Il service avviato da Alessandro Naldi e concluso da Francesco Maccianti, ha potuto fare affidamento sui fondi reperiti dalle nostre consorti nel corso della passata annata con i quali si è potuto far fronte alle spese del restauro con ottimi risultati anche nella risposta data all'avvenimento dalla stampa e dalla televisione. Con un clic sulla targa vai a vederti articoli e servizio TV.


Venerdì 19
ore 19,00


Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

“PILLOLE” ROTARIANE
Gianni Tofani, il nostro "istruttore", ci ha intrattenuto sulle corrette procedure per l'ammissione dei nuovi soci, sulle qualitàpotenzialmente rotariane che il proponente deve cercare nel soggetto che indica, non disgiunte da una valutazione sulla disponibilità del proposto a dedicare una parte del suo tempo al Club.


Venerdì 12
ore 20,15


Grand Hotel Minerva - Riunione Conviviale con signore

LA VISITA DEL GOVERNATORE
Vinicio Ferracci, del Rotary Club Livorno, è il Governatore del Distretto 2070 per quest'anno rotariano. È toccata a lui la consueta visita annuale per l'incontro col Direttivo, con i responsabili delle Commissioni; l'incontro ha dato buoni frutti e soddisfazione ai responsabili del direttivo del Club. Pressante l'invito a mantenere l'effettivo con l'accoglienza di promettenti giovani (il Rotary non ha bisogno di soci, ma di rotariani) ed a prendere in seria considerazione l'ipotesi di aprire il Club alle donne. Al termine della cena, Vinicio ha voluto esprimere i suoi complimenti per le nostre attività di service e per lo spirito di sana e allegra amicizia che si respira nel nostro Club.


Venerdì 5
ore 20,15


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per soci

VISIONE FUTURA
Il presidente della Commissione Rotary Foundation, Manuel Guerra, ci ha parlato della nuova organizzazione della distribuzione dei fondi e dell'approvazione dei progetti che il nostro Distretto 2070, insieme a pochi altri, si trova a sperimentare. Se questa fase sperimentale avrà il successo che merita, verrà estesa a tutti i Distretti del Rotary. Per questo, occorre il nostro interessamento e la nostra partecipazione attiva che verrà sollecitata e organizzata in ulteriori riunioni.


GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2O10
da Venerdì 29
a Lunedì 1°nov.


GITA

NELLA TERRA DEL TARTUFO BIANCO
La gita di 3 giorni, per castelli, enoteche e ristoranti nei luoghi del tartufo bianco tra il Tanaro, l'Appennino ligure e il Bormida è andata proprio bene. Soddisfattissimi i partecipanti per l'oculata scelta dei luoghi che ha dato loro modo di assaporare la squisita cucina langarola e vini eccellenti.


Venerdì 22
ore 19,00


Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
L'assemblea ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo della scorsa annata rotariana presentato da Pier Dario Naldi Guagni. Grande e sincero l'applauso col quale i soci hanno voluto approvare la sua ultima fatica in veste di tesoriere, dopo 15 anni ininterrotti di servizio. L'assemblea ha poi approvato il bilancio preventivo per il 2010/11 presentato da Giancarlo Franci che, con questo suo primo atto, è subentrato a Pier Dario.
L'assemblea ha infine approvato per acclamazione la proposta del Presidente Incoming Alberto Messeri per la sua squadra.
Il Consiglio Direttivo per l'Anno Rotariano 2011/2012, sarà dunque così composto:
Gianfranco Michelini e Massimo Ruffilli, vicepresidenti; Gianluca Paoli, segretario; Giancarlo Franci, tesoriere; Gaetano Aiello,Stefano Caramelli, Alberto Chiarini, Stefano Fanfani e Adriano Moracci, consiglieri; Massimo Pezzano, prefetto.
Il Club ringrazia tutti questi soci per la generosità dimostrata nel porsi a servizio del Club e dei suoi progetti.


Venerdì 15
ore 20,15


Grand Hotel Minerva -
Conviviale con signore ed ospiti

BRONZINO. PITTORE E POETA ALLA CORTE DEI MADICI
Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e nostro socio onorario, ci ha introdotto alla splendida mostra che lui stesso, con Carlo Falciani, ha organizzato a Palazzo Strozzi.
Davvero u n evento unico: accogliendo una scelta di opere di altissimo livello del Bronzino e degli artisti a lui legati – come il Pontormo e l'Allori - permette di ammirare capolavori mai esposti e di comprendere, attraverso confronti diretti per la prima volta possibili, gli inarrivabili vertici poetici raggiunti dall’artista.
Con la consueta semplicità e con l'aiuto delle tante immaggini proiettate, Natali ci ha fatto scoprire un Bronzino che non conoscevamo, ci ha insegnato a leggerne i capolavori, a visitarne la mostra con la dovuta attenzione e la necessaria curiosità.
Chi non l'aveva ancora visitata avrà avuto modo di farlo compiutamente, portandosi dietro le sue preziose osservazioni e chi l'aveva già visitata avrà dovuto sicuramente tornarci.


Sabato 9
Tutto il giorno


Florence Golf Club Ugolino - Gara e conviviale con signore e ospiti - Interclub col R.C. Firenze Sud

CAMPIONATO TOSCANO DI GOLF ROTARY 2010
Complici le favorevoli condizioni meteorologiche, il Campionato organizzato dal Firenze Sud per i tesserati Fig appartenenti ad un Club Toscano, ha procurato ai golfisti e a tutti gli ontervenuti, una piacevolissima giornata. Anche la sua concusione, con la premiazione e la classica conviviale, è stata assai gradita e ha consentito anche la raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di pozzi artesiani laddove l’acqua è carente.


Venerdì 1
ore 13,00


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per soci

WINE TOWN Firenze 2010
Marco Pallanti, il presidente del Chianti Classico ed enologo del Castello di Ama che abbiamo già conosciuto nella gita all'azienda, ci ha intrattenuto sullo scopo e l'efficacia di questa importante manifestazione che in questi giorni si svolgeva a Firenze, una delle nove capitali mondiali del vino.

GLI EVENTI DEL MESE DI SETTEMBRE 2O10
Lunedì 27
ore 18,00


Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

LA ROTARY FOUNDATION E UN NUOVO SOCIO
Il Club ha accolto un nuovo socio: Per Francesco Lotito, ordinario di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. Presentato da Francesco Maccianti per laClassifica Insegnamento Universitario/Economia. Benvenuto, Pier Francesco!
Manuel Guerra, presidente della Commissione R.F., ci ha quindi illustrato l'enorme potenziale che esprime la nostra fondazione, sicuramente la più grande organizzazione di servizio del mondo. Se consideriamo la quantità di Club sparsi nel pianeta con i loro 1,2 milioni di soci non appare utopico il suo motto "doing well in the world". La Foundation, da che è nata, ha messo in campo più di 600 milioni di dollari con i quali, tra le tante altre azioni, ha provveduto alla vaccinazione antipolio per più di 2 miliardi di bambini. Adesso il nostro Distretto 2070 si trova ad essere tra i pochi a dare avvio a "Visione Futura", la nuova organizzazione della distribuzione dei fondi e dell'approvazione dei progetti, che avvicina assai di più i singoli Club alla complessiva amministrazione dei fondi disponibili. Se questa fase sperimentale avrà il successo che promette, verrà estesa a tutti i Distretti del Rotary ma, per questo, occorre il nostro interessamento e la nostra partecipazione attiva che potrà essere sviluppata con successive occasioni d'incontro su questo fondamentale argomento.


Martedì 21
ore 18,00


Accademia delle Arti del Disegno e Hotel Athenaeum - Conviviale con signore ed ospiti

FARE ARCHITETTURA A FIRENZE
Con la divertita guida del prof. Carlo Cresti, abbiamo visitato "Drawing Architecture" la bella mostra curata dall'Accademia delle Arti del Disegno che accoglieva lavori di alcuni noti architetti in possesso di una mano felicissima e di voglia di giocare con le matite e gli acquereli; tra questi, naturalmente, anche il nostro accompagnatore. Dopo la visita ci siamo trasferiti all'Athenaeum per la conviviale e per ascoltare la relazione del prof. Cresti, stavolta nella veste di storico dell'Archiettura qual'è, che ci ha lucidamente reso conto delle difficoltà che l'architettura contemporanea, sin dal dopoguerra, incontra a farsi accettare. Soprintendenze timorose, normative soffocanti, urbanistica stolta e invadente, commisioni edilizie invidiose... e, così, la città sta rininciando ad un pezzo importante di storia.


Sabato 11
ore 10,00


Castello di Ama - Gita e conviviale con signore ed ospiti

AL CASTELLO DI AMA
Partiti con i loro mezzi dal parcheggio della Certosa, i pochi soci che hanno risposto a questa proposta hanno potuto godere di una piacevolissima giornata in uno splendido luogo dove l'amore per i prodotti del territorio e quello per l'arte, han dato luogo ad un incredibile "matrimonio" tra scultura, pittura e vino. Accompagnati da Marco Pallanti, enologo e presidente del Chianti Classico, hanno potuto passeggiare tra le installazioni di importanti artisti (Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, e molti altri) che hanno lasciato al Castello le loro opere. Hanno contemporaneamente visitato le cantine di Ama (perché lì sono esposti quei capolavori) con la guida e i racconti appassionati di Marco.  Hanno, infine, potuto godere dell'ospitalità dell'azienda CASTELLO DI AMA consumando un piacevolissimo pasto accompagnato dai grandi vini. E proprio la generosa ospitalità di Ama ci ha permesso di destinare la consueta spesa per le nostre conviviali alla Fondazione Meyer.


Lunedì 6
ore 13,00


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per soci

E ALLORA, LE FERIE COME SONO ANDATE?
Evidente la voglia di ritrovarsi per i 25 soci che si son seduti ai tavoli del Minerva scambiandosi saluti e impressioni davanti ad una bavarese di melanzane e formaggio caprino e ad un risotto ai frutti di mare. Pronti per ricominciare!


GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO 2O10
Lunedì 26
ore 13,00


Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per soci

BUONE VACANZE!
Giusto un saluto agli amici prima di disperderci per il mondo in cerca del meritato riposo.

Mercoledì 21

 ha dato notizia del conferimento al prof. Antonio Natali del titolo di Socio Onorario del Club (un clic sulla testata per leggere l'articolo).
Lunedì 19
ore 18,30


Galleria degli Uffizi, Circolo dei Canottieri - Riunione conviviale con signore ed ospiti

DUE PASSI PER GLI UFFIZI
In una giornata ancora rattristata dalla perdita del nostro carissimo Eugenio Belli, ci siamo confortati con un'occasione speciale.
Grazie all'interessamento di Manuel Guerra e degli Amici degli Uffizi (che tanto deve al nostro Club), ci èstato possibile passeggiare all'interno del grande museo che, nel suo giorno di chiusura al pubblico, è stato tutto per noi. Senza una meta precisa, davvero due passi, ma con l'eccezionale guida di Antonio Natali, direttore degli Uffizi, che ci ha raccontato un sacco di cose e, soprattutto, ci ha insegnato a guardare le meraviglie che la galleria racchiude. Al termine della passeggiata ci siamo portati sul greto dell'Arno al Circolo dei Canottieri dove, dopo un passaggio sotto i ponti sulle barche dei renaioli, ci siamo seduti per un troppo breve saluto ad Eugenio e per la cena (un clic sull'immagine della galleria ti porta ad alcune foto scattate nell'occasione).

Al termine, il prof. Antonio Natali ci ha fatto l'onore di accettare di divenire Socio Onorario del nostro Club.


Lunedì 12
ore 19,00


Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

UNA FONDAZIONE PER SANTA FELICITA E UN NUOVO SOCIO!
Il Club ha accolto un nuovo socio: Pietro Dho, Chief Executive della Welt Electronic SpA. Presentato da Stefano Caramelli per la Classifica Commercio/Elettromeccanica ed elettronica. Gli diamo il più caloroso benvenuto!

Marco Jodice e Gaetano Aiello hanno poi relazionato ai soci lo stato di avanzamento dei lavori del progetto di illuminazione della chiesa di Santa Felicita (pronto il progetto e in arrivo il nulla osta della Soprintendenza) e i possibili sviluppi per la realizzazione del Museo: fondazione culturale o associazione. Si studierà la soluzione più conveniente per la raccota dei necessari fondi. Il socio Giorgio Fiorenza si è reso disponibile con un'interessante proposta di coinvolgimento dei vari Consolati presenti a Firenze. Vediamo...


Lunedì 5
ore 20,15


Villa Le Falle - Conviviale con Signore e ospiti

PRESENTAZIONE DEL CONSIGLIO A.R. 2010-11
Nella splendida cornice della dimora di Niccolò Rangoni, il nostro nuovo Presidente Francesco Maccianti, ci ha presentato i membri del suo Consiglio e i componenti delle Commissioni. Non ha mancato, naturalmente, di illustrarci il programma predisposto per la sua annata che, tra service, conviviali e gite di breve e lungo corso, è destinato a sicuro successo.