2020/21
A.R. 2020/2021 presidenza GIANNI GERINI  
GLI EVENTI DEL MESE DI GIUGNO 2021
   
Lunedì 28
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Arrivato al terminde della suo impegno, Gianni Gerini ha passato collare e campana a Leonardo Pasquini. Una gran bella serata con la partecipazione di oltre il 70% dei soci, come ai bei tempi ante pandemia. Gianni ha finalmente potuto spillare il nuovo socio Matteo Galletti e consegnare i PHF a Enrico Dhoper lo straordinario lavoro fatto da presidente del Rotaract, a Mauro Ucci e Gianfranco Michelini per l'impegno profuso negli anni della loro presidenza. Dopo aver ricordato le tappe principali della sua annata, Gianni ha passato la parola a Leonardo che ci ha espresso le intenzioni per la sua annata. Un clic sulla campana per qualche foto della serata
 
Lunedì 21
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA BORSA DI STUDIO "GIANNI TOFANI"
Siamo giunti alla quarta edizione di questo riconoscimento che viene assegnato alla memoria di un grande scenziato, vero rotariano che non è più con noi. Con la commissione, appositamente costituita con la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, è stato assegnato alla dott.a Giulia Carlà che ci ha detto dei suoi interessantissimi studi sullo sviluppo di tecniche adattive per rendere i telescopi da terra perfino più performanti di quelli in orbita. Un clic sulla foto per vederne altre della serata
 
Lunedì 14
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

RIUNIONE CONSIGLI RIUNITI 20-21 E 21-22
Ut
ilissima seduta che assicura la dovuta continuità di intenti tra la presidenza Gerini e la presidenza Pasquini. Sicura, così, la prosecuzione dei service poliennali più importanti come "Rotary, amico della scuola" che ormai ha preso una dimensione regionale di assoluto rispetto, la borsa di studio Tofani e Musica al Ponte. Deciso anche il programma del Cliub per il mese di luglio, il primo dell'annata Pasquini.
 
Mercoledì 9
ROTARY, AMICO DELLA SCUOLA

Ancora un gran bel ritorno di questo riuscitissimo service che ha avuto grande risonanza sulla stampa e nelle trasmissioni televisive.
Questo è sicuramente il servizio più completo realizzato da Rosso Rubino, una Web Tv d’informazione e cultura che promuove le attività economiche di alta qualità presenti sul territorio, attraverso video di carattere giornalistico.

Fai un clic sul logo per vedere quel servizio
 
Lunedì 7
ore 19,00
ore 20,00
Villa del Poggio Imperiale, piazzale Poggio Imperiale - Riunione conviviale con consorti e ospiti

STADIO E CITTADELLA OLIMPICA
Un progetto per il 2032. Di quest'affascinante ipotesi, nient'affatto pellegrina ma razionalmente aggredibile con un project financing dai costi sostenuti da privati, ce ne ha parlato il nostro socio Giorgio Fiorenza dopo la visita alla villa e una semplice ma gustosissima cena da lui stesso offerta. Un clic sull'immagine per qualche foto della serata e le slide della presentazione.
   
GLI EVENTI DEL MESE DI MAGGIO 2021
 
Lunedì 31
ore 21:00
Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

NAPOLEONE: UN GRANDE GENERALE, UN PESSIMO COMMENSALE
Le cattive abitudini, e le strane originalità dell'imperatore ci sono state narrate, con dovizia di particolari dall'arch. Ruggero Larco, Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina mentre il prof. Massimo Vincenzini, Presidente dell'Accademia dei Georgofili, ci ha detto di come fu proprio grazie a Napoleone che ebbe inizio l'industria della conservazione dei cibi per sterilizzazione in recipienti di vetro e poi in scatole di latta. Interessantissima e piacevole serata.
 
Domenica 30
ore 10:30
Passeggiata sociale in visita guidata aperta ai soci e consorti in prenotazione

IL GIARDINO BARDINI
Grazie a Adriano Moracci eravamno attesi per una visita allo splendido giardino che si è conclusa con un aperitivo nella loggettina. Troppo tardi, purtroppo, per la fioritura del glicine, ma il panorama, per fortuna, era ancora intatto! Dopo mesi e mesi di immagini virtuali, alla prima occasione di un incontro in presenza, lo zoom chi c'era l'ha fatto con la macchina fotografica!
Fai un clic sul panorama per vedere qualcuna di quelle foto

 
Lunedì 24
ore 19:00
Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

PRODURRE UN VACCINO: COME E PERCHÉ
Logica di produzione, tecnologia,economia, utilità del prodotto... Un po' di chiarezza su un tema così tanto dibattuto ma, il più delle volte, un po' a vanvera da chi non ha le necessarie conoscenze dell'industria farmaceutica. Ma la produzione farmaceutica, per il nostro socio Manuel Guerra Presidente della Sartorius Stedim Italia è cosa assai praticata e, con la sua competenza, le idee ce le ha finalmente chiarite.
 
Mercoledì 19
ore 19:00
Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Presidente ci ha aggiornato sui service in corso col buon successo di Rotary Amico della Scuola entrato in esecuziuonbe a scala regionale col Distretto 2071 e USaid. Grandi notizie dal Rotaract con i suoi soci arrivati già a 25 iscritti. Borsa di Studio Tofani: l'apposita commissione ha deciso l'assegnazione alla dott.a Giulia Carlà impegnata in ricerche sull'implementazione del telescopi digitali. Messo a punto il programma di Giugno che, visto il "Decreto Aperture" varato dal C.d.M. il 18/5, può finalmente prevedere in presenza tutte le nostre riunioni.
 
Lunedì 17
ore 21,15
Riunione telematica in INTERCLUB  col R.C. Scandicci

ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AMBITO BIOMEDICO
Molte aziende hanno compreso che Intelligenza Artificiale e medicina saranno sempre più indissolubilmente legate e hanno lanciato progetti e già messo sul mercato prodotti decisamente avveniristici che rinsaldano il legame tra Intelligenza Artificiale e medicina. Assai interessante e seguitissima la relazione che l'ing. Edoardo Sinibaldi dell'Istituto Italiano di Tecnologia, ci ha fatto.
 
Sabato 15
ore 19,30
Santo Stefano al Ponte - Concerto in presenza

MUSICA AL PONTE, STAGIONE 2021

Finalmente! Con i giovani musicisti dell'Orchestra Toscana Classica, sotto la direzione di Damiano Tognetti, è ripresa la programmazione a Santo Stefano; distanziati, con la mascherina, ma in presenza! Con la Sinfonia Concertante per Oboe, Clarinetto, Corno, Fagotto e Orchestra e la Sinfonia N° 29 K.201 in La Maggiore, davanti a un pubblico numeroso ed entusiasta, grazie a Mozart, è stato un gran bell'inizio.
 
Venerdì 7

ROTARY, AMICO DELLA SCUOLA

Il nostro importante service è stato adottato dal Distretto e da USaid; sta procedendo bene, col decisivo supporto del nostro Presidente Giovanni Gerini. E’ stato ordinato materiale informatico per 82.000€ e definite, con l’organizzazione scolastica regionale “Scuola in Ospedale”, le modalità di donazione e consegna. LA NAZIONE ha dato evidenza al nostro service con l'articolo che puoi leggere con un clic sul logo.

 
Giovedì 6
ore 21,00

Dopo la prima puntata curata da Marco Jodice, è andata in onda streaming la seconda, curata da Francesco Maccianti, dedicata all'improvvisazione: stile molto praticato dai musicisti jazz. Come era da immaginarsi, è stata una lezione interessantissima che chi non c'era può ascoltare con un clic sul logo.

 
Lunedì 3
ore 21,00
Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

IL P.N.R.R. E IL SUO IMPATTO SULLA SITUAZIONE ITALIANA
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il programma di investimenti che l'Italia ha presentato alla Commissione europea per rispondere alla crisi provocata dal Covid-19. Cosa comporta, che effetti avrà, ce l'ha spiegato con estrema chiarezza la dott.a Ilaria Fornari, Strategist, Analyst e Advisory Portfolio Manager di Euromobiliare SIM. Riscoltatela con un clic sul logo del P.N.R.R.
 
GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE 2021
 
Martedì 27
ore 21,15
Riunione telematica in INTERCLUB ol R.C. Mugello

IL FUTURO SOSTENIBILE. SAPIENS, CLIMA, ENERGIA
La tecnologia ci ha regalato un'epoca di benessere e progresso senza precedenti, ma al prezzo di una trasformazione radicale dell'ambiente. Questo è il tema che affronta il nuovo libro di Lorenzo Pinna, il noto divulgatore scientifico responsabile con Piero Angela di programmi RAI come Quark e Superquark; lo abbiamo incontrato grazie al RC Mugello per una serata molto interessante.
 
Mercoledì 21
ore 21,15
Riunione telematica in INTERCLUB col R.C. Firenze Nord

NUE 112: IL NUOVO NUMERO UNICO DI EMERGENZA
Un solo numero, lo stesso per tuttal'Europa, per le chiamate alle forze dell'ordine, alle ambulanze, ai Vigili del fuoco. Grazie al Firenze Nord, abbiamo visitato la Centrale Unica di Risposta (CUR) e ascoltato in diretta il responsabile del servizio dott. Alessio Lubrani. Fai clic lul logo per vedere la registrazione
 
Venerdì 19

ROTARY, AMICO DELLA SCUOLA

Ancora un ritorno stampa per il nostro service in interclub di area fiorentina.
Questa volta siamo a pagina 33 dell'ultimo numero della rivista del  nostro Distretto 2071, dove c'è anche una bella foto del presidente Gianni Gerini col presidente del Firenze Sud Ferdinando Del Prete.
Fai clic lul logo per leggerti l'articolo

 
Giovedì 15
ore 19,00
Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Chiuso il service del Rotary amico della scuola, siamo ripartiti collaborando allo stesso Progetto a livello Distrettuale: è stato ordinato materiale informatico e definite con l’organizzazione “Scuola in Ospedale” le modalità di consegna. Deciso anche il supporto al Rotaract per il loro progetto “Senza Limiti" e decisa una prima azione di supporto a "Firenze Race Team" con l’acquisto di magliette sponsorizzate. Dopo la riduzione fatta dal Distretto, il Consiglio ha approvato la proposta del Presidente di ridurre la quota di mantenimento al Club del 30% per questo trimestre. Deciso il programma per aprile.
 
Lunedì 12
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

LA FONDAZIONE ROTARY È UN "BANCOMAT"?
Manuel Guerra, il nostro istruttore, ci offre un'altra delle sue preziose lezioni sicuro che una conoscenza più profonda della nostra straordinaria organizzazione è la sola strada per rinfrescare quel sentimento di appartenenza e l'entusiasmo che ci accompagnarono nell'ingresso nel Club.
 
Martedì 6
ore 21,30
Riunione telematica in INTERCLUB  col R.C. Fiesole

ORIGINI DEL VERNACOLO FIORENTINO E I MODI DI DIRE
Grazie all'organizzazione del Club Fiesole, abbiamo incontrato il prof. Nieri Binazzi, docente di Linguistica Italiana dell’Università degli Studi di Firenze e collaboratore dell'Accademia della Crusca. Incontro interessantissimo che ci ha fatto scoprire un sacco di cose, spesso divertenti, che ci hanno reso orgoglio per il nostro dialetto. Fai un clic sul logo per ascoltare il prof. Binazzi
 
Vernerdì 2

ROTARY AMICO DELLA SCUOLA

L’interesse sollevato da questo progetto ha convinto il nostro Distretto 2071 di estenderlo a tutte le realtà della Scuola in Ospedale presenti in Toscana, sfruttando una sovvenzione dell'agenzia governativa Americana USAID di 100.000 dollari. Il progetto, elaborato da una apposita commissione Distrettuale –alla quale hanno partecipato il presidente del Firenze Sud, Ferdinando Del Prete e Gianni Gerini– è stato approvato e presto ci saranno le consegne alla presenza del Console Americano.

   
GLI EVENTI DEL MESE DI MARZO 2021
Martedì 30
ore 21,30
Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

QUALE FUTURO PER LO STADIO FRANCHI?
Tutti gli invitati al  dibattito erano stati accuratamente scelti tra i sostenitori della conservazione del monumento a prescindere dalla necessità della conservazione di uno stadio per il calcio. L'incontro, interessante sulla carta quando ancora erano possibili soluzioni alternative, ora che il Ministero si è espresso favorendone la conservazione, il dibattito è scivolato soprattutto su questioni di tecnologia, rendendolo assai meno interessante per chi tecnico non è.
 
Sabato 27 L'OSTACOLO VERO
Molto interessante l'intervista a Mauro Ucci che si legge sul Corriere Fiorentino. Mauro, come presidente del Sindacato Medici di Famiglia fa chiarezza su quale sia il problema per la vaccinazione degli over 80 . Fai un clic sul logo per leggere l'articolo
 
Lunedì 22
ore 19,00

Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

FIRENZE, COVO D'INVIDIA
"Il canto dei suicidi di Dante Alighieri nell'ottica di Firenze". Interessantissimo il racconto di Annalisa Ristori, che ha ripercorso il Canto XIII dell'Inferno associando la tragedia di Pier delle Vigne con la storia fiorentina di Dante che come Piero, fu vittima dell'invidia, «la meretrice (...) de le corti vizio». Dopo l'ascolto, resta la curiosità, per chi ancora non lo ha fatto, di leggere il bel libro di Annalisa Ristori col quale ha vinto un fiorino d'oro del Premio Firenze, nel 2019. Un clic sull'immagine per riascoltarla

 
Sabato 19
ore 19,00
Concerto in streaming organizzato da Music Pool e Musicus Concentus

FRANCESCO MACCIANTI Piano solo
Questo evento non è stato organizzato dal Club ma dal momento che i soci interessati alla musica jazz non sono pochi (come abbiamo potuto vedere con l'apertura della chat "Musica al Club"), dal momento che ad esibirsi è il "nostro" Francesco e dal momento che il video è molto bello, fai clic sulla foto.
 
Venerdì 19

ROTARY, AMICO DELLA SCUOLA

Il nostro service non si è certo fermato, nonostante il Covid, che per la protezione al contagio ci ha dato molte difficoltà logistiche, come vi abbiamo già detto nel commento del 19 gennaio; ieri il nostro service ha trovato compimento con la consegna degli ultimi 20 tablet nelle mani delle maestre del Meyer. Oggi è comparso il ringraziamento della scuola sul sito della ASL Toscana Centro, che puoi leggere con un clic sulla ruota

 
Mercoledì 17
ore 21,00
Riunione telematica dei Club Bagno a Ripoli, Brunelleschi, Val di Sieve, San Casciano, Firenze Nord, Firenze Ovest

I SATELLITI CHE ORBITANO SULLE NOSTRE TESTE...
...con tutte le applicazioni pratiche cui sono destinati, sia in campo civile che militare (spionaggio, indagini di polizia, tutela dell'ambiente) e le prospettive tra realtà, falsi miti e fantascienza. Ce ne ha brillantemente parlato, con grande dovizia di bellissime immagini, il prof. Andrea Garzelli, docente di “Fondamenti di telecomunicazioni” presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Siena.
 
Lunedì 15
ore 19,00

Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
È stato definito il programma per il mese di Aprile. Il Presidente Gianni Gerini ci ha aggiornato sul nostro service "Il Rotary amico della scuola" col quale abbiamo consegnato altri 20 tablet al Meyer e abbiamo chiesto  al Rotary International un matching grant per estendere quel service ad altre strutture ospedaliere della Toscana. Aiutiamo il nostro Rotaract per un suo service che fornisce ausili didattici a ragazzi diasabili. Approvata, infine, l'ammissione al Club di Matteo Galletti, presentato da Pietro Dho.

 
Lunedì 1
ore 18,45
Riunione telematica in INTERCLUB dei Rotary dell'Area Fiorentina - loro sedi

"MR. GLOBALIZATION": STORIA E FUTURO DELLA GLOBALIZZAZIONE
Abbiamo avuto un incontro davvero interessante: l'avvocato Paolo Fresco, già presidente del gruppo Fiat e vicepresidente di General Electric, uno dei manager più potenti, è uomo sorprendentemente semplice, dal linguaggio chiarissimo come le idee che ha e che espone con grande lucidità. La sua storia in General Electric-Nuova Pignone, quella in Fiat, la globalizzazione, la pandemia, il suo libro e le attività filantropiche della sua fondazione "Marlène". Una lunga conversazione con un uomo disponibilissimo che, probabilmente, incontreremo ancora. Fai un clic sulla foto per riascoltarlo
   
GLI EVENTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2021
Lunedì 22
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

CONOSCERE IL ROTARY

Ente benefico o istituzione filantropica? Manuerl Guerra, nostro infaticabile istruttore, ha dedicato questa conversazione ai "rotariani di domani, ad alcuni di quelli di oggi ma anche a quelli di ieri", giusto per rinfrescarne la memoria. Abbiamo così ascoltato un intervento interessantissimo e assai utile per tutti, vecchi soci, soci giovani, e giovanissimi. Presenti, oltre ad un buon numero di soci anche i ragazzi del rotaract e dell'interact. Se vuoi riascoltare Manuel clicca sulla ruota.
 
Martedì 16
ore 21,00
Riunione telematica in INTERCLUB dei Rotary dell'Area Fiorentina - loro sedi

IO MI VACCINO, E TU?
Davvero interessante questo evento patrocinato dal Firenze Sud con l'apporto del Firenze Nord e il nostro. Tra Soci e ospiti abbiamo avuto più di 350 collegamenti nel momento di picco, praticamente tutti i Club dell'area Fiorentina! Con la sapiente regia di Sandro Addario sono intervenuti interlocutori di grande spessore: medici, ricercatori, amministratori... leggi l'articolo su LA NAZIONE
con un clic sulla foto
 
Lunedì 15
ore 19,00
Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
È stato definito il programma per il mese di Marzo, prese alcune decisioni per l'organizzazione di un viaggio da farsi nel mese di settembre in collaborazione con il Consiglio Incoming (Gianni Gerini ne ha inviato ai soci il programma di massima); deciso di cominciare a pensare a un concerto in presenza di Francesco Maccianti, nella speranza che, verso giugno, sia possibile avere qualche apertura delle sale. Infine la sorpresa: Pietro Dho ha proposto al Consiglio un nuovo socio!
 
Domenica 14 MACCIANTI E IL JAZZ: LE NUOVE IDEE
Questa volta con un'intervista, Francesco Maccianti fa di nuovo parlare di sé la stampa. Non ci stupisce perché lo conosciamo bene, ma fa sempre piacere leggere dei nostri soci. Fai un clic sul logo del giornale per leggere l'articolo di Ballerini
 
Lunedì 8
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

ORA VI DICO COME SI FA

Una splendida lezione di musica quella che ci ha fattto Francesco Maccianti! Scrittura, improvvisazione, interpretazione... Dalla musica barocca al Jazz con le parole che diventavano chiarissime con gli esempi che ci faceva al pianoforte. Una lezione-concerto di grande valore utilissima anche per chi la musica la segue ma non la fa. La puoi ri-ascoltare con un clic sulla foto.Siamo ora in attesa di goderci il suo ultimo CD ma anche di un suo concerto al pubblico che sarebbe davvero un grande piacere!

GLI EVENTI DEL MESE DI GENNAIO 2021
Lunedì 25
ore 19,00

Riunione telematica riservata ai soci - loro sedi

ECCO UN ALTRO CARNEADE!
In diretta streaming stavolta è toccato al nostro segretario Luciano Dell'Omo ad aprirsi ai soci con tutto ciò che metteva conto sapere di lui: ne è uscito un quadro davvero interessante, quello di un vero self made man, che dalla campagna cecinese ha portato in mezzo mondo la capacità tutta italiana nelle tecnologie più avanzate con la simpatia e la disponibilità umana che gli conosciamo bene. In omaggio ai soliti pigri, anche se non lo meritano, mettiamo in rete la registrazione del suo bel racconto. Clicca la foto

 
Giovedì 21 Il service interclub di area fiorentina

ROTARY AMICO DELLA SCUOLA
Dopo un'attesa estenuante dovuta alle regole di comportamento dovute al Covid, siamo riusciti a consegnare al Meyer il nostro pacco di strumenti per il lavoro scolastico: computer portatili, tablet, pennarelli, matite colorate, blocchi di fogli... Grande la gioia dei bambini e dei ragazzi.
Fai clic sul logo per un video girato da personale della scuola.
 
Lunedì 18
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

UNA PASSEGGIATA ALL'HERMITAGE
Dal nostro Gianfranco Michelini, membro del Consiglio degli Amici del Museo dell’Hermitage, ci aspettavamo una visita virtuale in questo straordinario museo; abbiamo ricevuto ben altro! Gianfranco ha inserito la storia del museo all'interno della storia della Russia di quel secolo, dell'apertura che gli zar avevano verso la cultura dell'Europa, narrandoci così della nascita della città di San Pietroburgo degli architetti che la disegnarono, della passione di Caterina la Grande che fondò una delle più importanti collezioni d'arte del mondo. Clicca sulla foto per goderti la passeggiata
 
Lunedì 11
ore 19,00
Riunione telematica dei consiglieri e dei presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Come previsto dall'O.d.G. è stato messo a punto il programma del mese di Febbraio decidendo tra gli interclub che ci sono stati proposti e le occasioni di nostra iniziativa; il Presidente ha inoltre aggiornato i Consiglieri sullo stato di avanzamento dei nostri service (amici della Scuola e Centenario di Dante Alighieri) e di altri proposti dal Rotaract che mette conto di sostenere. Clicca sul gagliardetto per vedere chi c'era
 
Lunedì 11

Una recensione su la Repubblica

ATTESE
E lui non ci aveva detto nulla... lo abbiamo appreso da la Repubblica di Firenze che il lock down non ci ha portato solo tristezza. Francesco Maccianti ha trovato il modo di alleggerirci la forzata solitudine di questi brutti giorni con uno splendido esercizio solistico. Otto brani per un'ora di  Musica davvero importante registrata dal vivo, che è uscita su CD il 30 novembre e che possiamo trovare sulla rete "Musica" della Apple. Chi ama la musica -e non solo il jazz- non può lasciarselo scappare.
Clicca sul CD per leggerti la bella recensione

 
Giovedì7
ore 21,00

Riunione telematica in INTERCLUB via ZOOM aperta a soci e ospiti - loro sedi

224° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Interclub promosso dai Rotary dell’area fiorentina trasmesso anche in diretta streaming su YouTube. Ha aperto la manifestazione il Prefetto di Firenze Alessandra Guidi cui è seguito l'interessantissimo video «Tricolore e Inno, la nostra storia» dello storico Michele D’Andrea. Infine qualche brano eseguito dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri (che non ha ben compreso la "lezione" di D'Andrea), i saluti del Sindaco di Firenze Nardella e del Governatore Giani. La trasmissione è durata quasi 2 ore ed è su YouTube; ne abbiamo estratto l'intervento di D'Andrea che è sotto la bandiera

 
Lunedì 4
ore 21,00
Riunione telematica per soci e consorti - loro sedi

LE GAMBE DELLE DONNE?
No, i magistrali banditori -Giuseppe Forlenza e sua moglie Giuseppina- hanno chiarito definitivamente il "busillis": secondo la smorfia il 77 non rappresenta le gambe delle donne, ma "e' riavulille", i diavoletti. Beh, ci siamo divertiti anche se i premi per le tombole sono andati tutti e due a casa Orofino (fai un clic sulla tombola). I ricavi della lotteria che non si è potuta tenere con la festa degli auguri, sono venuti quest'anno dalla vendita delle cartelle e, com'è nostra consuetudine, sono andati a rimpinguare il fondo delle nostre Consorti per il loro service. 


GLI EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2020


Lunedì 28
ore 19,00
Riunione telematica riservata ai soci - loro sedi

ANCORA AUGURI
I Soci più assidui si sono ritrovati per l'ultima volta di quest'orribile anno, proprio nel giorno di inizio della campagna di vaccinazioni. La speranza era quella che che questo maledetto Coronavirus cessi di avvelenarci le giornate per riportarci, finalmente, ad una decente qualità di vita. Sono stati proprio questi gli auguri cher ci siam fatti in allegria, con il 2020 che muore e che nessuno rimpiangerà.
Fai un clic sui calici per vedere chi c'era


Venerdì 18
ore 19,00
Riunione telematica dei soci del Club con il Rotaract, l'Interact e ospiti - loro sedi

BUON CEPPO!
Niente festa quest'anno, ma ci siamo fatti gli auguri lo stesso, ascoltando dalla prof. Donatella Lippi  le novelle, le leggende, le curiosità e la gastronomia legate al Ceppo, al Natale della gente di Firenze. Ed è stato davvero bello! Tante cose che ci eravamo dimenticati, tante altre che non sapevamo proprio. Sono troppi i soci che non riescono a prender dimestichezza con la teleconferenza: per loro, diamo una pagina della stessa Donatella, poi uscita sul Corriere Fiorentino che si legge con un clic sul ceppo, mentre guardate chi c'era in collegamento.


Venerdì 11
ore 19,00
Riunione telematica riservata ai soci - loro sedi

CENTO DI QUESTI GIORNI, FIRENZE OVEST!!

Il primo maggio di quest'anno il nostro Club ha compiuto QUARANT'ANNI! Abbiamo lasciato passare quella data sperando che arrivassero tempi migliori per poterla festeggiare degnamente... Ma tra un po' il 2020 sarebbe passato e questo quarantesimo compleanno non poteva passare come se niente fosse. A ricordiare ai molti soci presenti in remoto la fondazione del Club e lo spirito che lo distingue, ci ha pensato con una piacevolissima teleconferenza, Enrico Fazzini,  socio fondatore e attivissimo past President. Fai un clic sulla vignetta per il video 


Venerdì 11
ore 18,00
Riunione telematica dei Consiglieri e dei Presidenti delle Commissioni- loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Si commenta con soddisfazione il successo dell'Assemblea che si è svolta ordinatamente e con larghissima partecipazione al voto telematico che si era organizzato. Superiore al solito anche la partecipazione via Zoom alla stessa assemblea di venerdì 4.
Deciso il programma per il mese di Gennaio con sole occasioni virtuali. ma, una di queste, assolutamente invitante: la tombola!
 
Venerdì 4
ore 18,30
Riunione telematica riservata ai soci - loro sedi

ASSEMBLEA ELETTIVA PER L'A.R. 2020-21
I soci, invitati a partecipare all'assemblea per quattro importanti decisioni per il futuro del Club, hanno risposto superando in larga misura il numero legale. Così è stato possibile:
- Eleggere il Consiglio Direttivo della presidenza di Leonardo Pasquini per l'A.R. 2021-22
- Eleggere Leonardo Pasquini come Presidente designato per l'A.R. 2022-23
- Approvare i bilanci consuntivo e preventivo preparati da Roberto Brandini (2020-21)
- Decidere lo spostamento del giorno delle nostre riunioni dal venerdì al lunedì
Fai un clic sulla vignetta, per vedere chi c'era e, nel dettaglio, i risultati del voto


GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE 2020


Venerdì 27
ore 19,00
Riunione telematica riservata ai soci - loro sedi

E ORA?

E ora, sentiti i rilievi di Letizia Cardinale, dovremo aggiornare i nostri dati  sul sito dell'International: dalle informazioni sui soci alle pagine dei nostri service che son ferme al 2018; l'invito ad accogliere le donne nel Club non è stato  così pressante ma, forse, ci penseremo. Marco Jodice, poi, ci ha spiegato in che modo voteremo per l'assemblea del 4 dicembre e il Presidente Gerini si è infine raccomandato di collegarci a ZOOM per seguire il seminario sulla Fondazione Rotary organizzato per l'indomani.
Un clic sulla scimmia per vedere chi c'era


Giovedì 26
Venerdì 27
ROTARY AMICO DELLA SCUOLA
Un bell'articolo di Caterina Ceccuti uscito sul sito web e poi anche nell'edizione a stampa del quotidiano.Si possono leggere con un clic sulla testata del giornale:


Venerdì 20
ore 17,00-20,45
Riunione telematica riservata ai soci - loro sedi

LA "VISITA" DEL GOVERNATORE
Tutto secondo copione: la lunga riunione è corsa senza problemi. Il Presidente, i Consiglieri, i Presidenti delle Commissioni, i  Presidenti del neonato Interact e del Rotaract e, infine, alcuni soci sono riusciti a dialogare con Letizia Cardinale, rispettando le cadenze richieste dal complesso cerimoniale, reso stavolta più difficile dall'incontro in remoto. La presenza di ventuno soci su ZOOM è stata per noi un record; speriamo di ripeterci in occasione dell'assemblea del 4/12.
Un clic sulla foto per il resoconto dell'incontro


Martedì 10
ore 19,00
Riunione telematica aperta - soci, consorti e ospiti - loro sedi

ROTARY AMICO DELLA SCUOLA
Una gran bella cosa questo service che vede uniti i Rotary Club Firenze Sud, Firenze Ovest, Firenze Est, Firenze il Magnifico e Bagno a Ripoli che, con l'aiuto del matching grant del Distretto, stanno portando aiuto concreto alla didattica dell'Ospedale Meyer in questo difficilissimo momento. Alla presenza dell'assessora Sara Funari che ci ha assicurato il patrocinio del Comune di Firenze, i Presidenti dei Club Ferdinando Del Prete, Duccio VigilardiPietro Lombardi, Simone Martini e Gianni Gerini (un clic sul logo per la sua presentazione) ci hanno illustrato il progetto mentre il Preside Alessandro Bussotti e le insegnanti Alessandra Dini, con Silvia Simoni e Susy Mariniello della Scuola del Meyer, ci hanno assicurato il loro aiuto e la loro riconoscenza.
Un ampio resoconto di quest'incontro è sotto il menu "NOTIZIARIO"


Lunedì 2
ore 18,00
Basilica di San Miniato al Monte - S. Messa

RICORDIAMO I SOCI DEFUNTI
Invitati dal Rotary Club Centro, ci siamo trovati in Interclub con gli altri del Gruppo Mediceo a S. Miniato per una Santa Messa celebrata in memoria dei soci che non sono più con noi ma che portiamo nei nostri pensieri.
Nell'occasione di questa giornata abbiamo consegnato alla Caritas dei "buoni Spesa" in memoria dei Soci che non sono piu? con noi e
dell’amico Giovanni Bracciolini.
"La morte non esiste. La gente muore solo quando viene dimenticata". (Isabel Allende)


GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2020


venerdì 30
ore 19,00
Riunione telematica virtuale via ZOOM riservata ai soci - loro sedi

MENO DI UN MESE ALL'INCONTRO COL GOVERNATORE
La fatidica data (20 novembre) si avvicina ed occorre farsi trovare pronti:  mettere a punto l'organizzazione, la modalità (l'incontro sarà via web) e i temi da trattare. Giusto quello che abbiamo fatto con la guida  di Gianni Gerini, splendido nocchiero di questa davvero insolita annata. Oltre a questo abbiamo ascoltato da Manuel Guerra un illuminante pensiero sulla PolioPlus che rendiamo disponibile qui per chi non si è collegato. Fai un clic sull'immagine 


venerdì 16
ore 19,00
Villa Olmi - Caminetto in presenza e virtuale via ZOOM

UN ALTRO NOVELLO CARNEADE SI PRESENTA
Con la recrudescenza del COVID, è toccato a Marco Jodice questo strano caminetto, mezzo virtuale e mezzo in presenza (di quattro gatti...). Tuttavia la presentazione che ha proiettato, ricca di diapositive e a tratti divertente, crediamo che sia stata utile  per condividere con chi da poco lo conosce,  alcune delle tante cose fatte da Marco, per passione o professione, nei suoi primi 78 anni di vita.  Gli assenti curiosi trovano qui il file della sua presentazione: fai un clic sull'immagine


venerdì 16
ore 18,00
Villa Olmi - Riunione in presenza e virtuale via ZOOM

CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Presidente reitera il messaggio di raccomandazione da parte di R.I. di gestire con particolare attenzione gli eventi in presenza prendendo con cura tutti gli accorgimenti di prevenzione al Covid 19. Il Consiglio, ritenendo davvero difficile provvedere in tal senso, decide di organizzare il programma per il mese di novembre, con solo occasioni in videoconferenza.
 
sabato 10 e domenica 11 Gita sociale in compagnia di consorti e ospiti

A NAPOLI E POMPEI
Ottima la riuscita di questa gita mirata a visite di assoluto interesse: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (guidati da stretti collaboratori del Direttore del MANN), la Cappella Sansevero col Cristo Velato  e le ultime di ville aperte nel centro di Pompei Scavi. Anche in questo caso affidati ad una quida preparatissima. Da non dimenticare la culinaria partenopea che abbiamo potuto gustare in splendidi ambienti. Entusiasti i commenti postati dai partecipanti su WhatsApp.
Fai un clic sulla foto per goderti qualche immagine


Lunedì 5
ore 20,15
Villa Olmi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

L'INVERNO STA ARRIVANDO... E IO MI STO PREPARANDO
È QUESTA LA NOVITÀ. Sì perché dopo aver inutilmente passato ore davanti al televisore cercando di capire qualcosa su questo maledetto Coronavirus, ci è bastata una serata con i nostri soci perché ci diventasse sorprendentemente chiaro cosa è e che danni provoca il Covid-19 (ce lo ha mostrato Martelloni), quali sono gli organi che attacca e come (ce lo ha spiegato Ragazzoni), quali sono i comportamenti da tenere in difesa e in caso di attacco (Forlenza) e, infine, quali sono le difese messe in essere dalla Regione Toscana e come si usano (con questo Pasquini ci ha regalato un bel po' di consoiazione e di speranza). Clicca sulla foto



GLI EVENTI DEL MESE DI SETTEMBRE 2020

Lunedì 28
ore 19,00
Villa Olmi - Riunione non conviviale solo per i soci

GIANNI GERINI, CHI È COSTUI?
Il nostro presidente ha rotto il ghiaccio aprendo, novello Carneade, la serie degli incontri con i soci che ci diranno della loro attività passata e presente, dei loro interessi. E Gianni ne aveva di cose da raccontare: dal suo tifo per la Fiorentina alla sua attività di subacqueo professionista, dagli oltre 30 anni in IBM come responsabile dei rapporti con grandi clienti dell'alta moda, dell'industria dell'auto, della farmacia, fino all'attuale impegno nella Fondazione di Scienza e Tecnica. Interessante e divertente, un bellissimo autoritratto. Fai un clic su Carneade



Sabato 26
ore 9,00
Proprie sedi - Videoconferenza via ZOOM

SEMINARIO di FORMAZIONE per i NUOVI SOCI e per l’EFFETTIVO
Molto interessante anche se, come al solito, viziato da un po' di verbosità. Assai utile –e non solo per i nuovi soci– la relazione di Simone Rui sull'Internazionalità del Rotary.


Mercoledì 24
ore 21,00
Museo di Orsanmichele - Concerto al pubblico

CHIUSURA NEL SEGNO DI BACH DI "MUSICA AL PONTE 2020"
Finire in bellezza; si può davvero dire così per questa difficile stagione resa faticosa dal Covid, ma che ci ha visto essere i primi a riaprire i concerti a Firenze per poi continuare sfidando il timore di contagio dei fiorentini e con l'assenza dei turisti, di solito maggioranza nel nostro pubblico. Ma ce l'abbiamo fatta, arrivando al termine della stagione con uno splendido concerto
Clicca sulla foto per altre notizie e ascoltare un brano del concerto


Lunedì 21
ore 19,00
Villa Olmi - Riunione non conviviale solo per i soci

IL PIANO STRATEGICO DEL CLUB
Molto interessante la relazione che ci ha fatto il Presidente Gianni Gerini  sottolineando l'importanza di alcune fondamentali azioni da compiere con assiduità e che forse stiamo un po' trascurando: prestare più attenzione all'effettivo, curarne la conoscenza del Rotary,introdurre nuovi soci di buon valore, fare grande attenzione alla diffusione nei media della nostra attività giusto per migliorare la percezione del Club all'esterno... ne abbiamo parlato tra noi convenedo sulla necessità di provvedere all'invito di Gianni.



Lunedì 14
ore  20,15
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA VIA FRANCIGENA IN TOSCANA, LA STORIA E I PIATTI TIPICI
Una conviviale decisamente interessante e divertente,  animata dalla colta vivacità dell'architetto Ruggero Larco, Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina-Valdarno Fiorentino. Larco ci ha accompagnato lungo il percorso del tratto toscano della francigena alle sue origini, scoprendone la storia e la cucina del territorio che attraversava e che ha lasciato tracce importanti nell'odierna culinaria regionale. È stata anche occasione per presentarci la sua pubblicazione "Sette storielle al tempo del Corona virus" quale iniziativa di fundraising per il nostro Club. Fai clic sulla foto

 
Lunedì 7
ore  19,00

Riunione telematica virtuale via ZOOM dei Consiglieri e dei responsabili delle Commissioni

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Primo incontro via web soprattutto incentrato sulle raccomandazioni fatte dal Rotary International di prestare la massima attenzione negli incontri in presenza. Fissato un sopralluogo a Villa OLmi per verificare le condizioni di sicurezza.
Deciso il programma di Ottobre e l'adesione al service distrettuare "Rotary amico della scuola".



GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO 2020


Martedì 28
ore  19,00
Riunione telematica virtuale via ZOOM

DEL PIÙ E DEL MENO
Probabilmente la maggior parte di noi era  già scappata nei suoi amati rifugi estivi ma avremmo comunque potuto partecipare alla riunione telematica come nel programma del mese era auspicato.
Solo in otto l'hanno fatto, confermando ancora una volta il difficilissimo rapporto che i nostri soci hanno con l'informatica!


Domenica 26
ore  19,00
Plaza Hotel Lucchesi - Celebrazione in Interclub

LA FESTA DI SANT'ANNA

"Il Covid-19 non impedisce le celebrazioni per la festa di Sant'Anna", titola La Nazione nel servizio comparso Mercoledì 29 luglio sul sito del giornale.
Come ogni anno, su iniziativa del Rotary Club Lorenzo il Magnifico, i Club fiorentini, sia pure in tono minore,  hanno inteso celebrare la co-patrona della città con una messa a San Miniato. Puoi leggere l'articolo  con un clic sull'immagine.


Lunedì 20
ore  19,00
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

BUONE VACANZE!
Buona frequenza anche stavolta sul roof dell'Hotel per un light dinner  riservato ai soci.
Presente un  ospite di riguardo: Stefano Selleri, assistente del Governatore
Letizia Cardinale, dal quale abbiamo ascoltato l'interessante programma messo a punto dalla dirigenza del nostro Distretto per quest'annata rotariana.
Ci siamo infine scambiati gli auguri  perché il meritato riposo ci risulti il più piacevole possibile. Buone vacanze! Fai clic sulla foto per qualche ricordo della serata


Martedì 14
ore 18,30
Riunione telematica virtuale via ZOOM con i soci del Firenze Sud e il Museo Napoletano

VISITIAMO IL MANN
Ancora una volta dimostrata la refrattarietà dei nostri soci all'uso della telematica che, d'ora in poi, sarà necessario evitare accuratamente. Solo quattro i presenti alla teleconferenza di presentazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; i più hanno quindi rinunciato a conoscere un uomo di grande spessore culturale, di contagiosa simpatia, di grande capacità divulgativa: il direttore del Museo Paolo Giulierini che ci ha portato a spasso per le sale dello splendido museo facendocene innamorare.
Non solo: ci ha promesso di aspettarci al museo per guidarci di nuovo nella visita.
Fai clic sulla foto per un breve filmato di Giulierini da youtube

 
Lunedì 6
ore  19,00

Villa Olmi - Riunione non conviviale solo per i soci

CHI SIAMO, COSA FAREMO

Tanta la voglia di stare insieme. Per il primo caminetto post-lockdown di quest'infelice annata, si è registrato un altissimo numero di presenti, toccando una percentuale (59%) che non si era mai vista per un caminetto. L'occasione, oltretutto, decisamente meritava: la chiarissima esposizione che il presidente Gianni Gerini ci ha fatto dei programmi e dell'impostazione che darà alla sua annata, meritava grande attenzione.
Fai un clic sulla foto per rileggertela.