IL PREMIO DI LAUREA "EMILIO CANTINI" (15 luglio 2015)
 La serata dedicata al Made in Italy con la presenza dell'on. Luca Lotti

La Commissione valutatrice composta dal Prof. Enrico Fazzini, dal Prof. Gaetano Aiello e dal sottoscritto Ing. Arch. Enrico Orofino, ha concluso i lavori decidendo di premiare ex aequo due tesi di laurea entrambe dedicate all’affermazione dei prodotti moda e, più in generale, del Made in Italy nei mercati internazionali.
Le dott.sse Diletta Acuti e Valentina Mazzoli hanno sviluppato due interessanti contributi sullo sviluppo delle imprese italiane del Made in Italy in mercati particolarmente competitivi quali quelli del Brasile, del Cile e della Francia. Da entrambi i lavori emerge il ruolo decisivo delle imprese e soprattutto degli imprenditori nell’affermare il Made in Italy nel mondo e quindi nel valorizzare il patrimonio unico di conoscenze e competenze che è profondamente radicato a Firenze ed in Toscana, così come in tutta Italia. Queste le motivazioni che hanno condotto la Commissione a premiare le candidate che, peraltro, successivamente alla laurea sono entrare a far parte di una unità di ricerca interdisciplinare dedicata al Made in Italy, cui partecipano cinque Dipartimenti del nostro ateneo. Gli esiti di questa valutazione ci paiono coerenti con le motivazioni per le quali è nato il premio ed onorano la persona cui è dedicato, il nostro socio Emilio Cantini, noto imprenditore nel settore della moda, già Presidente del nostro Club.
                                                                                                    Enrico Orofino