2016/17
A.R. 2016/2017 presidenza MASSIMO BONECHI  
GLI INCONTRI DEL MESE DI GIUGNO 2O17
   
Venerdì 30
ore 20,15

Hotel Villa Olmi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Una gran bella serata grazie anche a Eolo e Giove Pluvio, incuranti delle minacce dei metereologi e impreziosita dalla decisione di Massimo Bonechi di riprendere l'abitudine di distribuire dei regalini ai soci e loro consorti. Due semplici ma begli oggettini di artigianato disegnati proprio da Massimo per l'occasione. Inutile dire: la cosa ci è piaciuta molto. Poi i ringraziamenti a quei soci che gli sono stati preziosi nella realizzazione del suo programma, quindi la consegna di un meritatissimo PHF a Gianfranco Michelini e, infine, il passaggio di campana e collare a Massimo Pezzano che, nonostante la sua assai concisa oratoria, non è riuscito a recuperare tempo sufficiente per dar parola a Lorenzo Guendalini Presidente del nascendo Interact Firenze Ovest, presente alla conviviale col tesoriere Edoardo Alderighi. T
rovi qualche foto della serata facendo clic sulla foto qui sopra.

 
Venerdì 23
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

MA PINOCCHIO È FIORENTINO!
Serata piacevolissima, questa, come c'era da aspettarsi data la vivacità del relatore. Massimo Ruffilli non si dà per vinto e insiste con lo ius soli di Carlo Lorenzini.
Questa volta ha superato sé stesso impegnandosi in una affascinante dimostrazione del suo assunto. C'è poco da dire ancora: Pinocchio col paese di Collodi c'entra assolutamente niente. Ma piuttosto di altre parole, vi alleghiamo i bellissimi disegni che, raccolti in un fascicoletto stampato grazie a Libreria Salimbeni, Massimo ha regalato ai presenti. Chi non c'era si accontenti e un'asltra volta veda di vincere la pigrizia.
Fai un clic sul pinocchio per andare a vedere il lavoro di Massimo.

 
Venerdì 16
ore 19,00
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

STRETTA È LA FOGLIA, LARGA LA VIA...
...dite la vostra che ho detto la mia.
Il caminetto di stasera seguiva immediatamente la riunione congiunta dei due Consigli uscente e entrante nella quale sono state date le consegne nel segno della continuità di servizio che non interrompesse i service più importanti già avviati. La continuità di filosofia operativa nei service che la riunione aveva deciso, meritava un bel brindisi tra i soci.
 
Venerdì 9
ore 20,15

Museo Horne, Palazzo Corsi via de’ Benci 6 - Riunione conviviale con consorti e ospiti

QUATTRO CENTENARI
Un anno particolare, questo: ricorre infatti non solo il centenario della nascita della Rotary Foundation ma anche quella del British Institute, del Museo Horne e del Lions International; istituzioni senza le quali Firenze non sarebbe la stessa. Ci è parsa occasione importante per riunire in un unica celebrazione queste ricorrenze e il luogo giusto ci è sembrata proprio la sede del Museo Horne.

Un clic sul logo per leggere l'articolo uscito sul di venerdì 9.

 

Domenica 4
ore 21,00

Auditorium di Santo Stefano al Ponte - Concerto

È TORNATA A "MUSICA AL PONTE" L'ORCHESTRA SINFONICA CUPIDITAS
Dopo il grande successo riscontrato lo scorso novembre in occasione del nostro incontro con il Club di Rotterdam, è tornata al nostro Service Musica al Ponte l'Orchestra Giovanile "Cupiditas", questa volta accompagnata, al pianoforte, dal celebre Antonino Siringo col quale ha eseguito la Rapsodia in Blu di Gershwin. Gran successo anche questa volta, naturalmente.
Un clic sull'immagine per qualche foto e il bel tamburino su .

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MAGGIO 2O17
   
Venerdì 26
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

UN'IDEA REALIZZABILE
Il Presidente Massimo Bonechi ha esposto ai soci una sua idea che il Consiglio ha molto apprezzato e che è stata subito sposata anche dai ragazzi del nostro Interact: far partire una biblioteca fatta dai volumi che i soci riterranno i più adatti per introdurre i giovani alle diverse discipline delle quali ciascuno è esperto. Si può fare se tutti collaboreranno. Ma poi l'attenzione è stata catturata da Beste Zakoglu, giovane rotariana del giovane, anche nel nome, R.C. Fulya Turkuaz (NarcisoTurchese) di Istanbul, che ci è venuta a trovare regalandoci un'ora piacevole di scambio di idee, informazioni e, naturalmente, di gagliardetti. Fai clic sulla sua foto.

 
Venerdì 19
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

UN'ESPERIENZA D'ARTE E DI LAVORO PER I GIOVANI
Sono molti anni che il Museo ha avviato unsuo Servizio Educativo che propone itinerari di visita e attività di laboratorio rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie, sotto la guida di grandi maestri dell'artigianato fiorentino. Ma non solo: nell'ambito delle aperture al mondo dell'imprenditoria e della cultura della "Buona Sciola", il Museo si apre ora ai ragazzi più grandi. La dott.a Chiara Lachi, responsabile proprio del nuovo progetto giovani rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, ci ha mostrato tutto l' entusiasmo col quale il Museo si aprirà agli adolescenti catturandone l'attenzione verso il mondo della storia dell'arte come arricchimento culturale ma anche come possibilità di lavoro. Fai clic sulla foto.
 
Sabato 13
tutto il giorno

Roma, Palazzo del Quirinale - Gita Sociale 

IL PALAZZO DEL QUIRINALE
Residenza di Papi, di Napoleone, dei Savoia e del Presidente della Repubblica. Continuamente ampliato, rimaneggiato, depredato, l'enorme palazzo non conserva niente di particolarmente entusiasmante per la storia dell'architettura, eppure affascina per la troppa storia che è passata in quelle stanze: quella della nostra Repubblica.
Insomma, una giornata piacevolissima, assai ben organizzata, condita da uno splendido sole e da un pranzo degno di ricordo in una piccola e nascosta trattoria.

Trovi qualche immagine della visita, al solito, con un clic sulla foto.

 
Lunedì 8

Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci

IL BEL SERVICE DELLE NOSTRE CONSORTI
Grazie all'idea di Patrizia Calcinai Bonechi e al lavoro svolto con il solito fervore dalle consorti più attive dei nostri soci, la Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci può procedere all'addestramento del bel cucciolo di Labrador che verrà affidato a chi ha davvero bisogno di aiuto.
Il bel cucciolo, che ha avuto il nome di Rotary, lo vedi gà nella piccola foto qui accanto ma lo vedi meglio negli articoli usciti su la Nazione e sul Corriere fiorentino
che vedicon il solito clic.

 
Venerdì 5
ore 19,00
Educandato Statale SS.Annunziata - Riunione conviviale con consorti e ospiti

DUE OCCHI PER CHI NON VEDE
Una serata entusiasmante! Una folla di intervenuti al battesimo del nostro Interact: 137 tra soci, genitori e ospiti oltre ai 280 ragazzi accorsi per la festa. Ma anche Franco Baccani in rappresentanza di Confindustria Firenze, il nostro Giorgio Fiorenza presidente del C.d.A. dell’Istituto e la prof. Luciana Marchese rettore dell'Istituto che, col nostro presidente Massimo Bonechi e il Presidente dell'Interact Lorenzo Guandalini, hanno presentato ai convenuti il neonato Club e il loro splendido service con il quale hanno donato ad un giovane non vedente il bellissimo cane guida, presente anche lui alla festa. Inevitabili i complimenti e la riconoscenza ai ragazzi che hanno organizzato magnificamente la serata ottenendone un ritorno di pubblico e di stampa invidiabili. Fai un clic sulla foto.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI APRILE 2O17
   
Venerdì 28
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

ALLA SCOPERTA DI NUOVI MONDI
Abbiamo imparato un sacco di cose in una "lezione" affascinante. Abbiamo capito come si fa a scrutare la sostanza di pianeti lontani milioni di anni luce, abbiamo capito che dove non c'è acqua non ci può essere vita ma anche che dove l'acqua c'è non è detto che vita ci sia. Ci manca di sapere perché sulla Terra, nell'acqua, è nata la vita (molti di noi la risposta ce l'hanno...). Abbiamo anche capito che le distanze tra noi e quelle "nuove terre" è tale da impedirci di raggiungerle come di impedire a esseri pensanti là esistenti di venirci a trovare. Un grazie sincero a Filippo Mannucci, Direttore dell'Osservatorio di Arcetri che tutto questo e molto altro ci ha spiegato.

 
Venerdì 21
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

RICORDI DI VIAGGIO
In ritorno da quel bellissimo paese, i nostri migranti hanno mostrato agli amici alcune tra le migliori foto scattate da Mauro Ucci e Marco Jodice che le ha anche montate in un video che puoi vedere con un clic sulla foto qui accanto. Abbiamo anche ascoltato le testimonianze di Massimo Bonechi che il viaggio volle e di Gianfranco Michelini che così bene lo ha organizzato. Franco Lucchesi, MariaLuisa Massaro, Giovanni Lauretta e Maria Grazia Mori, partecipanti al viaggio non rotariani, ci hanno fatto il grande piacere di essere con noi.

 
Venerdì 14 Venerdì Santo. Causa la concomitante festività, l'incontro non si è tenuto
 
Lunedì10
ore 19,00
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA STRAORDINARIA
Convocata su richiesta del Governatore per ovviare all'incapacità dell'apposita Commissione a procedere alla scelta di uno dei due unici candidati alla carica di Governatore per l'A.R. 2019-20, la gran parte dei soci non ha inteso rispondere all'appello; non essendo stato raggiunto il quorum necessario, alle ore 19,45 il Presidente ha sciolto l'Assemblea.
 
Venerdì 7
ore 19,00
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

ASPETTANDO GODOT
Ma Godot, come si sospettava, non è arrivato.
L'aereo ha toccato terra a Malpensa in tempo utile ma i nostri turisti non son riusciti ad esser presenti a questo caminetto, per assolta mancanza di forze: la sveglia alle 2,30 è risultata assai difficile da assorbire ed è quindi toccato al vicepresidente Marco Rabazzi fare gli onori di casa.
E' giusto citare gli eroici presenti: Rabazzi, Cretì e Forlenza!
 
dal 27 marzo
al 7 Aprile
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MARZO 2O17
   
Venerdì 24
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

CUSTOZA 1866, come perdere una battaglia
Il prof. Ugo Barlozzetti è critico d'arte ed esperto di storia e strategia militare, membro della segreteria dell’associazione degli Amici del Museo Stibbert e membro del direttivo della Società Italiana Storia Militare. Sa bene come trattare episodi, anche poco chiari, della nostra storia come questo di Custoza che è il tipico esempio d'incapacità di comando; questa volta lo scempio di dar per perduta una battaglia che l'Italia stava vincendo, fu del Generale La Marmora (cui abbiamo perfino dedicato una strada!).
Una serata piacevolissima come ci aspettavamo per il nuovo incontro con un vecchio amico, uomo di grande cultura e capacità di ricerca unite ad un raro senso critico ed humor.
 
Venerdì 17
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

CONOSCIAMOCI MEGLIO
Seconda puntata degli snack dedicati alla presentazione dei nuovi e nuovissimi soci. Questa volta è toccato a Luca Tonini (che nella settimana scorsa è stato eletto presidente della CNA di Firenze) e Mauro Boscherini che era stato appena accolto dai soci e che in questa occasione è stato introdotto ufficialmente dal Presidente con la tradizionale consegna del distintivo e della tessera sociale (Trovi una foto ricordo con un clic sulla jpg qui accanto).
Sono poi stati entrambi invitati a dirci del loro lavoro, delle loro aspirazioni e del loro pensiero nei confronti del Club.

 
Venerdì 10
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA CONTRAFFAZIONE
Forte della sua esperienza di docente presso la Scuola Superiore del Ministero della Finanza, il nostro socio prof. avv. Gianluca Gambogi ha potuto farci una completa analisi di questo fe nomeno. Abbiamo così appreso molte cose che non immaginavamo e che rendono quasi impossibile contrastare con efficacia questo mercato. Il fatto è cheproprio il prezzo al quale questi "falsi "vengono offerti esclude la possibilità della truffa. Stava scritto in una vetrina di Napoli: "Originali Louis Vuitton perfettamente imitati"; il reato, così, spariva e l'artigiano, infatti, fu assolto. Nel corso della serata è stato anche consegnato il nostro service per la barca 420 di Enrico Dho e Federico Andrei. Un clic sulla foto per qualche ricordo di questa bella conviviale.
 
Venerdì 3
ore 19,00
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

A CHE PUNTO SIAMO?
Ci siamo incontrati con i ragazzi che si stanno dando da fare per la costituzione dell'Interact figlio del nostro Club; stanno organizzando una partenza con lo scoppio che ci sorprenderà. Subito un service, anche importante: una grande festa nei locali della Villa di Poggio Imperiale, con la quale tirar su i soldi per un cane guida da donare all'Unione Italiana Ciechi di Firenze.
La serietà e l'entusiasmo di quegli otto ragazzi ci hanno convinto che la nascita e la crescita dell'Interact Firenze Ovest sono cose ormai sicure. Sì, siamo a proprio buon punto.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI FEBBRAIO 2O17
Venerdì 24
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

L'ALTRA FACCIA DELL'AUTOSOLE... IL LATO OSCURO
Beato chi c'era... Nessuno aveva idea della incredibile complessità nascosta ai nostri occhi nella variante di valico della Firenze-Bologna. Percorriamo tranquilli le lunghissime gallerie non sapendo che sotto ce ne sono altre, fatte per la nostra sicurezza. Ci sono poi dei tratti In cui un'ulteriore galleria ci corre sopra la testa; tutte strapiene di altissime tecnologie per la nostra sicurezza. Sandro Fusari, dismesse per una sera le sue vesti di Prefetto per vestire quelle di responsabile della sicurezza di Autostrade S.p.A., ci ha illustrato questa complessa realizzazione aiutandosi con due bei filmati e una serie di bellissime immagini che vedi con un clic sulla foto.

 
Venerdì 17
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

LA RETE, QUESTA SCONOSCIUTA
Giusto perché non ci diventi una ragnatela, il nostro Segretario e Webmaster Marco Jodice, ci ha introdotto ai misteri della nostra rete d'informazioni, prenotazioni, scambi di idee, spegandoci perché quelle pagine web sono state predisposte, come funzionano e quale è il modo corretto per usarle.
Peccato che la maggior parte dei più imbranati abbia fatto forca... Marco si è però ripromesso di mettere insieme un PowerPoint a beneficio degli assenti.

 
Venerdì 10
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LE VITE di VASARI? C'è chi le conosce bene...
Sì, decisamente: sapevamo bene del prezioso lavoro di divulgazione affrontato dal nostro socio Giancarlo Dal Pozzo che, questa volta, non ci ha parlato di un suo libro ma ha voluto sorprenderci illustrandoci l’enorme Opera del Vasari quale lui ha visto, studiato, compreso, approfondito e scritto. L'ha fatto facendo scorrere un PowerPoint che potete riguardarvi con calma con un clic sull'autoritratto del Vasari qui accanto. Non sarà la stessa cosa per la mancanza delle colte parole di Giancarlo, ma per i tanti che c'erano sarà utile per ricordare e riflettere e per gli altri per farsi un'idea...
 
Venerdì 3
ore 13,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

CONOSCIAMOCI MEGLIO
Uno snack, come ci aspettavamo, gradevolissimo. I GabrieleDel Moro e Leonardo Pasquini si sono aperti ai soci. Ci hanno detto delle loro professioni: Gabriele avvocato specilizzato nell'aspetto economico-fiscale del Diritto Urbanistico; sposo novello ha programmi di crescita familiare... e di crescente impegno nel Rotary. Leonardo, resposabile del centro unico prenotazioni di Careggi è impegnato nel miglioramento del già buon servizio che il CUP garantisce; è entrato nel Club trovandovi occasioni di continuo approfondimento culturale e motivo di rinsaldare vecchie amicizie; è pronto ad impegnarsi.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI GENNAIO 2O17
   
Venerdì 27
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

CHI HA UCCISO MASACCIO?
la risposta è tutta in S. Maria del Carmine, nella Cappella Brancacci. Abbiamo visto come una solida cultura, l'amore per l'arte, lo spirito di osservazione possono suggerire una soluzione al plurisecolare mistero della morte di Tommaso Cassai.
Con un clic sul ritratto del presunto colpevole dipinto da Masaccio, andate a vedere le dia che Fabrizio Guarducci ha usato per sviluppare la sua storia che ha già affidato al suo bel libro Il quinto Volto.
 
Venerdì 20
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

THE ROTARY FOUNDATION
Manuel Guerra, Istruttore di Club e Presidente della Commissione Rotary Foundation, ci ha ben illustrato la sua importanza non solo per l'arcinoto contributo all'eradicazione della Polio, ma anche per le azioni a sostegno di progetti a favore delle popolazioni più bisognose. Ci ha reso anche cognizione delle straordinarie dimensioni di questo "fenomeno", della sua trasparenza amministrativa, della partecipazione che, attraverso i Distretti, rende possibile a tutti noi. Essere orgogliosi della nostra appartenenza al Rotary, viene naturale. Fai clic sul logo per il PowerPoint preparato da Manuel.

 
Venerdì13
ore 20,00

Hotel Athenaeum - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA SMORFIA
Pullecenella, certo! Ma anche Chella ca guarda 'nterra, 'O culo, 'O pate d' 'e criature... e intanto abbiamo imparato anche che 'O muorto che pparla non è il 47 ma il 48... Ebbene sì: ci siamo proprio divertiti con la brillante guida Giuseppe Forlenza e l'impeccabile organizzazione delle nostre signore guidate dalla nostra first lady Patrizia. E il Club si è fatto anche un buon gruzzolo da destinare ai suoi service. Un clic su Pulcinella se vuoi ripassare il significato dei numeri.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE 2O16
   
Venerdì 23
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

L'ULTIMA CHIACCHIERATA DELL'ANNO
La volevamo fare coi ragazzi che stanno lavorando per far partire il nostro Interact Club, ma l'influenza ha colpito ancora facendo, tra le vittime, anche il loro mentore Pietro Dho che avebbe dovuto accompagnarii al Lucchesi. Ascolteremo il loro progettto, le prospettive di crescita, il service che già stanno impostando in una prossima occasione.
Intanto i soci superstiti si son di nuovoscambiati gli auguri, con brindisi e chiacchiere varie in serenità, la stessa che speriamo per tutti, in attesa di rivederci con l'anno nuovo.

   
Venerdì 16
ore 20,15
   
Venerdì 9
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

ELEZIONI DI CONSIGLIO INCOMING E PRESIDENTE DESIGNATO: ASSEMBLEA
Due importanti decisioni erano da prendere per il futuro del Club: il presidente incoming Massimo Pezzano ci ha presentato i componenti del suo Consiglio per il 2017-18 e Ulisse Vivarelli ha chiesto all'Assemblea dei Soci di esprimersi sulla proposta di designare Mauro Ucci alla Presidenza 2018-19 avanzata dalla Commissione dei Past President e Soci Fondatori. Non è stato necessario ricorrere alle schede; per entrambe le proposte l'approvazione è avvenuta per spontanea acclamazione.

 
Venerdì 2
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

HUMAN PAPILLOMA VIRUS, PREVENZIONE E VACCINAZIONE
Un incontro di grandissimo interesse. Francesca Maria Carozzi e Paola Mantellini, validissime ricercatrici dell'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze, hanno parlato, con rare sintesi e chiarezza, dell’infezione da HPV e delle sue conseguenze. Certo che la corretta conoscenza di questo subdolo e diffusissimo virus, come quella che i presenti all’incontro di venerdì hanno avuto la fortuna di ricevere, è il veicolo più efficace per la lotta al carcinoma della cervice uterina.
Fai clic sulla foto per saperne di più.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE 2O16
   
Domenica 27

Rovereto, gita sociale delle consorti

Le donne al Rotary Club Firenze Ovest?
In gita a Rovereto per il mercatino di Natale, le Consorti dei soci del nostro Club hanno avuto un singolare incontro con le colleghe dei Rotary Club di Rovereto e di Peschiera del Garda.
Grazie a loro sarà possibile "costruire" un "ponte" di valori rotariani che tramite il nostro Presidente e i Soci presenti alla manifestazione, instaurerà nuove collaborazioni e sinergie.
Fai un clic sulla foto per vederla ingrandita.

 
Venerdì 25
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

LA CHIACCHIERA DELL'OVEST 6.0
Dopo gli ultimi successi seguiti agli sforzi organizzativi che sappiamo, finalmente un caminetto in santa pace e Charlie Brown ha avuto buon motivo di ringraziare i non pochi intervenuti. Le nostre chiacchiere, dopo una breve sosta sul tormentone del referendum, sono andate sui ringraziamenti pervenuti dal Club Rotterdam Nieuwe Dag per l'accoglienza e sul loro desiderio di ricambiare. Poi la conversazione si è vivacemente spostata sulla proposta di un service avanzata da Donato Cretì: portare nelle scuole medie la cultura del buon cibo. Sicuramente ne riparleremo perché l'argomento ci ha intrigato molto e può trovare buon aggancio col nostro nascendo Interact.

 
Venerdì 18
ore 19,00
ore 20,15

Cantine Antinori, Bargino (Tavarnelle V.P.) - Riunione conviviale con consorti e ospiti

ROTARIAN GOURMET
Che bella serata! Ottima cena in uno splendido ambiente che sarà riuscito a riconciliare molti di noi con l'architettura contemporanea. Il battesimo della FELLOWSHIP ROTARIAN GOURMET non poteva partire meglio. L'impegno entusiasta di Ulisse Vivarelli ha dato ottimi frutti e la presenza di Ciriaco Acampa, presidente del Roma Sud e del Rotarian Gourmet, ha dato quel tono di ufficialità che ha impreziosito la "cerimonia", preannunciata dal e recensita sul sito di ROTARIAN GOURMET. Fai clic sul Corriere e sull'immagine per qualche foto e per conoscere la fellowship.

 
Sabato 12
ore 21,00
Auditorium di Santo Stefano al Ponte - Concerto dedicato al R.C. Rotterdam Stadt

CONCERTO PER UN GEMELLAGGIO
Il R.C.Rotterdam Nieuwe Dag è stato a Firenze per una visita ai nostri monumenti. Voleva, nell'occasione, incontrare i rotariani fiorentini magari in occasione di un concerto.
Lo abbiamo organizzato con l'Orchestra Sinfonica Cupiditas, ottenendo uno splendido successo con qualche eco su . Una grande serata, con un grande pubblico, come si conveniva per dare inizio ad un importante rapporto internazionale di amicizia rotariana. Per una compiuta descrizione della serata, fate clic sull'Allegoria della Musica di Gustav Klimt.
 
Venerdì 11
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

BILANCI CONSUNTIVO E PREVENTIVO: ASSEMBLEA
Il nostro tesoriere Roberto Brandini ci ha illustrato la situazione uscita dalla precedente gestione del Club che il pastpresident Stefano Caramelli ha commentato spiegando i passaggi che consentirono un'ottima chiusura contabile. Il tesoriere ci ha poi illustrato le previsioni tra entrate e uscite che il Presidente e il Direttivo in carica prevedono a copertura delle spese ordinarie e dei molti e interessanti service previsti. L'assemblea ne ha tratto un'ottima impressione approvando i due bilanci per acclamazione.

 
Venerdì 4
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL CORALLO A LIVORNO DAL 1500 AL 1800
Era il giorno del cinquantenario dell'alluvione di Firenze e alcuni soci hanno preferito disperdersi tra le mille cerimonie organbizzate in città. Peccato per loro perché la serata è stata piacevole e interessantissima. Di Livorno come porto principale nel mondo per quattro secoli per il mercato del corallo, proprio non sapevamo. Ci hanno parlano di questa particolare storia il Prof. Michele Montanelli e la moglie Prof.ssa Clara Errico, che già l'hanno scritta nel loro bel libro "Il Corallo". Fai clic sull'immagine per saperne qualcosa di più.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI OTTOBRE 2O16
   
Venerdì 28
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL RESTAURO DEL PATRIMONIO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
E' stato da noi il Dr. Paolo Brenni, esperto di fama internazionale per il restauro degli strumenti scientifici, collaboratore della Fondazione Scienza e Tecnica, del Museo Galileo e Presidente della Scientific Instrument Society. Ci ha illustrato lo stato dell'arte di questo settore, sviluppatosi a Firenze dopo i danni provocati dall'alluvione del 1966. Il dott. Brenni si è aiutato, per il suo racconto, col video da lui realizzato e da noi finanziato per il progetto della mostra "Firenze 1966-2016, la bellezza salvata". Lo potete rivedere con un clic sull'immagine. Nel corso della conviviale è stato accolto nel Club il nuovo socio Luca Tonini, presentato da Caramelli.

 
Venerdì 20
ore 19,00-20,30

Istituto Alberghiero Giorgio Vasari Figline Valdarno - Riunione conviviale con consorti e ospiti

CONVIVIALE ECUMENICA DELL'ACCADEMIA
Una serata sorprendente, un incontro piacevolissimo con i giovani allievi del Giorgio Vasari che ci hanno dimostrato una professionalità di un livello che non potevamo immaginare. "Il riuso, ovvero il non spreco alimentare", era il tema di quest'anno che l'accademia ha affrontato in tutte le sue delegazioni e non era un tema facile; ci è stata servita una cena splendida preparata con una cura ed un amore che ci fanno ben sperare che l'Italia rimanga ancora a lungo la terra del buon cibo. Fai clic sul logo per qualche foto della serata a altre notiizie.

 
Venerdì 14
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

PER UN NOSTRO ROTARACT, CI VOGLIAMO RIPROVARE?
Lo avevamo, ma fu chiuso nel 1999 con sofferta decisione presa dal Consiglio allora presieduto da Manuel Guerra. Ci stiamo riprovando: non con un Rotaract come pensavamo ma con un Interact : in questo caminetto abbiamo infatti incontrato un piccolo nucleo di ragazzi di 16 e 17 anni, decisamente in gamba con i quali speriamo proprio che sia possibile ripartire. Un grazie, dunque, di cuore a Niccolò Nesi, Charlie Anthony Mori e Enrico Dho ai quali auguriamo un buon lavoro! E forse, davvero, così ce la facciamo.

 
Venerdì 7
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

LA CHIACCHIERA DELL'OVEST 5.0
Ci eravamo riuniti per prepararci degnamente all'incotro del venerdì seguente, quando era previsto di incontrare tre ragazzi decisi a dar vita ad un nostro Rotaract. Ma, abbiamo scoperto un ma: i tre ragazzi sono tutti sedicenni e quindi non sarà possibile un Rotaract nel quale si può entrare solo quando la maggiore età è raggiunta. Dunque, cambio di strategia: fondazione di un Interact. Vedremo.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2O16
   
Venerdì 30
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

LA CHIACCHIERA DELL'OVEST 4.0
L'occasione particolare di questo caminetto er al'accoglienza nel Club di Gabriele Del Moro, il nuovo socio presentato da Pietro Dho (Il Club continua ad andare forte nella cura dell'organico: proprio oggi Caramelli ha consegnato al Segretario un'altra proposta di adesione). Riassumere, come hanno fatto il Presidente in carica e l'Incoming, i colloqui avuti col Governatore Vignani in occasione della sua visita , è stato un modo perfetto per introdurre Gabriele allo spirito della vita rotariana. Fai clic sulla vignetta per una foto ricordo.
 
Venerdì 23
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

FILIPPO MAZZEI
Una figura davvero incredibile: medico, commerciante, giramondo, ha vissuto tutti i più importanti capovolgimenti del '700: Francia, Stati Uniti, Polonia-Russia; entrando in contatto con gli uomini più influenti del periodo. E Gianfranco Michelini ce ne ha reso un appassionante ritratto, riportando alla nostra attenzione uno dei grandi Toscani che lasciò molti segni nella storia, lavorando perfino alla Costituzione degli Stati Uniti d'America. Fai clic sul ritratto (che Jacques-Louis David fece a Mazzei) per una foto della serata.
 
Venerdì 16
ore 20,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci e loro consorti

LA VISITA DEL GOVERNATORE
Una piacevolissima sorpresa. Sia nell'incontro con la Direzione del Club che nella conviviale, abbiamo scoperto in Alessandro Vignani un Governatore decisamente atipico, sincero, incredibilmente consonante nel modo di fare Rotary con quello che da sempre caratterizza questo nostro Club. Sentirsi dire, dopo anni, che è importante, sì, garantire la conservazione dell'organico rinnovando e ringiovanendo, ma che è indispensabile farlo inseguendo la qualità dei soci e non la quantità, ci ha decisamente confortati così come ci hanno confortato i complimenti per i nostri programmi di service. Una grande quantità di soci, come da tempo non si vedeva in quest'occasione, ha potuto applaudire l'ingresso nel Club di Leonardo Pasquini, accolto dal Governatore in persona. (Fai un clic sulla foto).

 
Venerdì 9
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

ORGANIZZIAMOCI
La serata si è aperta con una splendida notizia: Massimo Pezzano è il presidente incoming per l'A.R. che viene. La consultazione dei soci, aperta a scrutinio segreto tramite Internet, ha raccolto ben 47 voti, tutti favorevoli. Abbiamo poi appreso dei programmi dei responsabili delle Commissioni, e di bei service da presentare ad Alessandro Vignani. Sì, siamo organizzati a sufficienza per la visita del Governatore!

 
Venerdì 2
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

ECCOCI DI NUOVO!
Un po' troppo presto per vederci tutti di ritorno (le vacanze, si sa, finiscono ai fine settimana, non ai fine mese), ma molti di coloro che erano già a Firenze, finito di disfare le valigie, sono venuti al Lucchesi per un aperitivo consolatorio ma soprattutto di preparazione della visita del Governatore. Hanno così potuto apprendere, tra l'altro, ottime notizie sulla disponibilità di uno dei nostri soci ad assumere la carica di presidente per l'A.R. 2017/18... Ai commissari e all'assemblea la decisione finale.

   
L'INCONTRO DEL MESE DI AGOSTO 2O16
   
Venerdì 5
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale aperta ai soci dell'Area Medicea

LA CHIACCHIERA DELL’OVEST 3.0
L'abitudine tutta italiana di prender le ferie nel mese di Agosto, rende del tutto inutile l'organizzazione di questi incontri estivi che si risolvono sempre in un deserto.
Così anche questo, che non ci è stato possibile declinare, se ne è tristemente andato come era nelle previsioni.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI LUGLIO 2O16
   
Venerdì 29
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

LA CHIACCHIERA DELL’OVEST 2.0
Quasi tutti oramai in ferie o in partenza, non molti sono intervenuti a questa chiacchierata che, tuttavia, ha avuto decisi spunti di interesse, soprattutto per le osservazioni fatte da Massimo Bonechi conseguenti gli incontri con i presidenti degli altri Club dell'Area Medicea. Ve ne sono alcuni ai quali il concetto di collaboraziopne è del tutto estraneo e, di consguenza, occorrerà prestare molta attenzione nell'organizzazione degli interclub.

 
Sabato 23
ore 10,30
Istituto degli Innocenti, Piazza SS.Annunziata - Visita guidata con consorti e ospiti

AL MUSEO DELL’ISTITUTO DEGLI INNOCENTI
È questo un anno di grandi realizzazioni per la nostra città. Ben introdotti dall’incontro del venerdì precedente, siamo andati a scoprire questa nuova opera che arricchisce di un piccolo museo minore il già immenso patrimonio museale di Firenze, ma che ha snaturato il luogo di quella splendida istituzione, vanto fiorentino dell'edilizia sociale.
Fai clic sulla foto per vederne alcune altre della mattinata.

 
Venerdì 22
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

L’ISTITUTO DEGLI INNOCENTI E IL SUO MUSEO
Una conviviale di luglio deve essere leggera e interessante e la descrizione filologica fatta dalla cordialissima Direttrice del Museo Anna Maria Bertazzoni, lo è stata.
Il tempo è trascorso piacevolmente tra storie e aneddoti sulla vita di un'istituzione che, prima nella storia, si è dedicata alla cura dei bambini abbandonati, cosa che ancora oggi continua a fare.
Le spiegazione artistiche e architettoniche sono state rimandate alla visita del sabato.

 
Venerdì 15
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

LA CHIACCHIERA DELL’OVEST 1.0
Ne faremo diverse; questa è stata la prima occasione per trovarsi intorno ai tavoli del Lucchesi giusto per stare un po’ insieme da buoni amici, quali siamo, per scambiarci idee e opinioni, magari utili alla gestione del Club. E abbiamo avuto anche la piacevolissima sorpresa di un ospite, il dr. Luca Tonini, per il quale Stefano Caramelli intende presentare al Consiglio richiesta di ammissione al Club. Continuiamo a crescere...

 
Venerdì 8
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

I PREGIUDIZI, Storia e satira raccontate da Massimo Bonechi.
La Storia sappiamo bene cos’è, la Satira, pur garantita dalla nostra Costituzione, spesso sfugge a definizioni precise.
Ci eravamo anche detti: sentiamo come affronta l’argomento il nostro presidente; ebbene, l'ha affrontato benissimo con sagacia e molto spirito. Meglio di qualunque commento, la sua deliziosa sintesi grafica che vedi con un clic sulla maschera.