Un altro nostro service in favore dei giovani: la borsa di studio "Gianni Tofani"

La collaborazione con l'Istituto Scienza e Tecnica di Firenze, che da qualche anno ormai si ripete, si arricchisce di un altro importante tassello, stavolta di valenza istituzionale.
Il presidente Mauro Ucci aveva così scritto alla Presidente dell'Istituto:
Il Rotary Club Firenze Ovest del quale mi onoro di essere Presidente, a conclusione di un rapporto di collaborazione per il restauro delle “tele cerate” di Egisto Tortori, considerate le elevate finalità scientifiche del vostro Istituto, ha deciso di affidarvi l’attribuzione di una borsa di studio a nome del socio Gianni Tofani. Tale scelta avverrà in collaborazione con l’Osservatorio di Arcetri a sostegno di giovani astronomi in ricordo dell’impegno da Lui profuso sia per il nostro Club che per Arcetri.
 Ci fa quindi grande piacere aver ricevuto questa risposta della Fondazione che ha saldato in maniera importante i nostri rapporti.
Come logica conseguenza, la sera del passaggio delle Consegne, Il Presidente Mauro Ucci ha potuto consegnare, per il secondo anno, la borsa di studio che l'apposita Commissione composta da esperti dell'Osservatorio di Arcetri e della Fondazione di Scienza e Tecnica ha deciso di assegnare al giovane astronomo Dott. Sacha Barion, nato a Firenze nel 1981, ha conseguito prima la laurea in Scienze Biologiche presso l'Universitą degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode e poi Laurea in Fisica conseguita il 29 aprile 2009 presso l'Universitą degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 con una tesi dal titolo “Dinamica caotica nelle mappe unidimensionali”.

Dal 2014 è Operatore scientifico presso il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica impegnato nella progettazione (sia autonoma che con altri operatori) e nello svolgimento di attivitą didattiche e divulgative condotte in lingua italiana ed in lingua inglese, rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado, all'universitą ed alla cittadinanza in generale per la diffusione della cultura tecnico-scientifica in ambito astronomico, astrofisico, fisico, storico e biologico
Dal 2017 è responsabile del Planetario di Firenze presso il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica.

Importantissima la sua attività di ricerca scientifica sui metodi che consentono la misurazione delle radiazioni di gravità e di come esse siano legate ai Buchi Neri, così come interessantissima e illuminante è stata la sintesi che ci ha fatto della sua ricerca.