Il nostro Rotaract è partito e viaggia alla grande!!

In attesa che i ragazzi diano vita vera al loro sito (www.rotaractfiovest.org) con i necessari aggiornamenti, dedichiamo loro questo spazio per darvi notizia, pur sommaria, della loro febbrile attività.

• Venerdì 17 Gennaio 2020. In occasione della visita del Governatore Massimo Nannipieri, i ragazzi del "nostro" Interact hanno ricevuto la definitiva approvazione per la formazione del Rotaract che, da allora, ha iniziato ufficialmente la sua attività.
    Il terribile sopraggiungere del Corona Virus non lo ha certo agevolato ma non è riuscito a fermarlo.

Il Rotaract non è infatti rimasto fermo durante queste settimane, continuando regolarmente a fare riunioni in video conferenza per portare avanti un'iniziativa "intercontinentale": stanno infatti cercando di organizzare la vendita di "t-shirt personalizzate" che hanno sul davanti i nostri logo e sul retro il giglio di Firenze realizzato con i nomi dei luoghi di Firenze più famosi.
Stanno cercando di prendere contatto con Rotaract di Cina Taiwan e Giappone per organizzare la vendita di queste magliette il cui ricavato sarà destinato alla nostra sanità nazionale...

• Mercoledì 8 Aprile il presidente del Club Enrico Dho è diventato tesoriere del distretto Rotaract!
  • Giovedì 16 Aprile 2020.

Ci è arrivata questa comunicazione da parte dei nostri Ragazzi che, seguendo l'indicazione di Luciano dell'Omo, hanno lodevolmente risposto alle esigenze del Banco Alimentare fiorentino assumendosi un interessante service nella lotta al Coronavirus.

Qui di seguito il loro progetto portato avanti con grande entusiasmo dal loro segretario Pietro Valente:

Il Rotaract Club Firenze Ovest in collaborazione con Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus c/o Centro Alimentare Polivalente MERCAFIR, ha promosso un progetto di service col fine di aiutare le famiglie che hanno più necessità in questo momento di crisi.
L'iniziativa consiste nel ritiro e la consegna di beni di prima necessità per le famiglie bisognose che stanno avendo problemi economici e che quindi non sono in grado di far fronte alle spese per i beni alimentari.

Con i nostri mezzi, autorizzazione del comune e secondo la disponibilità di ogni membro che aderisce all'iniziativa saremo autorizzati a muoverci dal nostro domicilio fino al punto di ritiro presso MERCAFIR sito in Piazza Eugenio Artom, 12, 50127 Firenze e quindi a consegnare le merci secondo gli ordini di quest'ultima.
Ad ogni volontario saranno date in dotazione mascherine, guanti e tutti i dispositivi di sicurezza imposti dagli artt. 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020, n.19.

Tutti gli accessi all'area della MERCAFIR saranno controllati da personale medico che provvederà alla misurazione della temperatura corporea (chiunque venisse trovato con una temperatura superiore i 37.2° non verrà autorizzato e sarà segnalato alle autorità competenti).
I volontari non avranno contatti diretti con nessuno; per le procedure di carico delle merci alla MERCAFIR saranno caricati i mezzi tramite vari steps che favoriranno l'assoluta sicurezza dei volontari e quindi permetteranno che non vi siano contatti ravvicinati con altri volontari. Nelle operazioni di consegna dovranno solo suonare il campanello e lasciare le merci fuori dal portone, senza contatti con nessuno.

Come avrete capito, questa iniziativa implica non solo la personale dedizione dei ragazzi ma anche, muovendosi con mezzi propri e proprio carburante, il sostegno di spese vive.
Aiutiamoli usando la "Money Box" aperta su PayPal per cercare di realizzare una cassa
.
Questo è il link per la raccolta su PayPal: https://www.paypal.com/pools/c/8ojnPpQZ04

Oppure facendo un bonifico su questo IBAN: IT39M0842538080000031427776