? Lunedì
GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE 2025
Lunedì 17
ore 19,00 

Villa Tolomei - Via Santa Maria a Marignolle, 10 – Apericena con consorti e ospiti

SPIGOLATURE
Spigolatura: s.f. [der. di spigolare] – soprattutto al plurale e in senso figurativo, insieme di cose raccolte qua e là, ricercate minuziosamente, anche come titolo di rubriche giornalistiche: spigolature di cronaca; s. erudite, letterarie; spigolature di ilarità (titolo della pagina di barzellette nei settimanali di un tempo). Cosa ci spigolerà Massimo Ruffilli ?



Lunedì 24
ore 19,00 

Villa Tolomei- Via Santa Maria a Marignolle, 10 – Apericena con consorti eospiti

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE NELL'ARTE
Dal 1999, ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ci è sembrato opportuno, alla vigilia di questa ricorrenza,  invitare la professoressa Laura Ciuccetti, storica dell'arte, a dirci se e come l'arte ha affrontato questo tema.

GLI EVENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2025
Lunedì 1
ore 18,00 

Villa Tolomei i- Via Santa Maria a Marignolle, 10

RIUNIONE DEL CONSIGLIO E DELLE COMMISSIONI


IN ATTESA DELL'ORDINE DEL GIORNO


Lunedì 1
ore 19,00 

VillaTolomei- Via Santa Maria a Marignolle, 10

ASSEMBLEA ELETTIVA
Si tratta di votare i bilanci consuntivo e preventivo preparati da Roberto Brandini; di designare il Presidente per l'A.R. 2027-28 esprimendo il parere sulle indicazioni della Commissione dei Past- President e, infine, di votare i nominativi del Consiglio 26-27 proposti dall'incoming Luciano Dell'Omo. LA PRESENZA È OBBLIGATORIA.


Lunedì 1
ore 20,00 
VillaTolomei- Via Santa Maria a Marignolle, 10 - Apericena con consorti e ospiti

LA GYOTAKU ART
L'intensa giornata si conclude con un'apericena durante la quale Giulio Golini ci presenterà il Gyotaku, un’antica tecnica giapponese che unisce natura e arte, nata a bordo dei pescherecci alla fine del settecento e che Golini pratica da qualche anno con grande passione.

Sabato 6
ore 9,30
e ore 15,30
PaLazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

XLII PREMIO FIRENZE
Come ogni anno, nella splendida cornice del Cronaca, si terranno le premiazioni del quarantaduesimo Premio Firenze. Un premio prestigioso che ottiene il patrocinio del Comune di Firenze, della Città Metropolitana, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Parlamento Europeo. E noi, ormai da anni ne siamo sponsor e saremo presenti per consegnare i fiorini d'oro per la letteratura e le artI figurative di giovani concorrenti. INGRESSO LIBERO

Lunedì 15
ore 20,00 
Hotel Tivoli Palazzo Gaddi, Via del Giglio 9, Firenze _ Conviviale con consorti e ospiti

LA FESTA DEGLI AUGURI
Le amicizie di intenti sono tra le più solide e il Rotary è, tra quelle, forse la più forte. Ma questo lunedì non ci troviamo per agire ma per un abbraccio e per gli auguri dei quali c'è tanto bisogno. Come al solito, sarà una serata bellissima con i ragazzi del Rotaract in un luogo assai elegante scovato dal nostro perfetto (non è un errore di stampa), con buona musica, regali, lotterie. Chi non viene in compagnia...