25 marzo 2024 - Il restauro del "San Giovannino" per Santa Maria Nuova
Nell'ospedale fiorentino di S. Maria Nuova sono custodite molte opere d'arte che lo rendono unico al mondo, per la virtuosa fusione tra cultura e sanità.

Il mantenimento di queste opere è compito della Fondazione di S. Maria Nuova con un impegno che sarebbe difficile sostenere senza aiuti esterni di organizzazioni e di privati.
Ora la Fondazione conserva un un quadro della II metà del '500, detto "Il San Giovannino", che ha bisogno di un'urgente opera di restauro.
Nel corso della conviviale del 25 marzo 2024, il Rotary Amerigo Vespucci e il Rotary Firenze Ovest hanno ufficializzato il loro supporto alla Fondazione assegnando il Premio "Carlo Vallecchi" per questo restauro.
Il lavoro sarà eseguito da un team dell'Istituto per l'Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli di Firenze.
Hanno partecipato all'incontro la sig.ra Gemma Vallecchi (che ha consegnato il premio), i suoi figli, la Presidente del R. Club Amerigo Vespucci Teresita Mazzei, il Presidente del R. Club Firenze Ovest Massimo Martelloni, il Presidente della Fondazione S. Maria Nuova dott. Giancarlo Landini ed i Preside dell'Istituto Spinelli con il team che opererà dietro le indicazioni della Sovrintendenza alle Belle Arti di Firenze, Pistoia e Prato.


La conviviale del 25 marzo 2024