AUDITORIUM DI SANTO STEFANO AL PONTE

Grazie all’attenzione dimostrataci dall’Istituto Diocesano di Firenze che ci ospita a titolo gratuito in questo splendido spazio, dalla società Santo Stefano srl che lo gestisce e dal Rotary Club Firenze Ovest che ci sostiene, siamo in grado di presentare la quinta stagione della rassegna di Musica al Ponte affidata alla cura di Giuseppe Lanzetta, Pietro  Mazzetti e Marco Jodice.

In questo splendido auditorium hanno luogo i nostri eventi: un progetto nato per dare visibilità ai giovani musicisti che si affacciano alla ribalta musicale facendo fatica a trovare uno spazio adeguato dove esprimere il loro talento.

Confermata, con la rassegna 2018, la collaborazione con Toscana Classica, l’ormai ben nota orchestra giovanile  alla quale si aggiunge ora la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Giovanile Cupiditas. Con queste si esibiranno giovani artisti con concerti per strumento o voce solista.

Santo Stefano al Ponte è una delle prime chiese sorte a Firenze dentro le mura romane.

Costruita intorno al 1100, deve il suo nome all’immediata adiacenza del ponte  (non il Ponte Vecchio,  che nel XII secolo ancora non c’era, ma del precedente romano).

L’attuale aspetto della chiesa è il risultato di numerosi interventi di ampliamento e ”ammodernamento” condotti  sopra l’impianto romanico tra il XIII e il XIV secolo e poi ancora tra il XVII e il XVIII. Accoglie importanti contributi di architettura come l’altare maggiore del Giambologna, la straordinaria  scalinata del Buontalenti (un cui particolare figura sul logo).

Da molti anni destinata ad usi secolari, Santo Stefano al Ponte oggi accoglie eventi musicali accanto a convegni, mostre interattive ed altri eventi culturali.