il "PAUL HARRIS FELLOW": cosa è


Amico di Paul Harris (il fondatore del Rotary) è il titolo che un Club, il Distretto, il Rotary International conferisce a chiunque abbia elargito una donazione di 1.000$ alla Rotary Foundation. Le donazioni alla Fondazione sono fondamentali per garantire lo svolgimento e l'ampliamento dei programmi del Rotary. Quel riconoscimento ai donatori è, appunto, l'espressione della gratitudine della Fondazione.
Ma lo stesso riconoscimento può essere conferito anche a chiunque si sia
particolarmente distinto, con la sua professione, con la sua testimonianza, con l' attività prestata a favore di uno dei service del Club o del Club stesso, gli appartenga o no. In questo caso è il Club o il Distretto che provvedono alla necessaria elargizione che procurerà il PHF da consegnare al prescelto.
Ogni Rotariano Ogni Anno (Every Rotarian Every Year) è l'iniziativache il nostro Club sostiene da quando fu istituita (2007), provvedendoogni anno alla raccolta di 100$ da ciascuno de isuoi membri attivi. Il nostro Club ,quindi, risulta ogni anno "Club sostenitore Fondazione Rotary al 100%" e ogni 1000$ che trasmette alla Fondazione, viene remunerato con un Paul Harris Fellow che, allo scadere dei dieci anni di elargizioni, verrà consegnato ai soci che lo avranno maturato con i loro versamenti annuali. La prima scadenza sarà nell'A.R. 2017/18.
Le pietre blu e le pietre rosse. Nel corso dell'appartenenza al Club un socio può maturare più volte in occasioni diverse il diritto a fregiarsi del titolo di Amico di Paul Harris: o perché ha provveduto direttamente ad elargizioni in multipli dei 1.000$ o perché più volte si è distinto in attività benemerite che gli hanno procurato il riconoscimento del Club o del Distretto. Ecco che, quindi, per il secondo PHF conferitogli, la solita spilla sarà ornata da una pietra blu. Al terzo PHF le pietre saranno due... al sesto saranno cinque. Al settimo PHF la pietra ritorna una ma di color rubino, il seguente di rubini ne avrà 2 e, infine, 3.