20-21 ottobre 2018: Primi al Campionato zonale 420 a Bolsena
Un'altra bella vittoria dei nostri ragazzi che, ormai, dovunque si presentino, si fanno vedere tra i migliori!
 
5-9 settembre 2018: Campionato Italiano 420 a Loano
ww
w
29 aprile -2 maggio 2018: 420 Uniqua Italia!
Come ogni anno, si è svolta al Circolo Nautico Caposele di Formia la terza prova del Campionato Nazionale 420. Gara importantissima, valevole per i campionato Europeo e Mondiale.
Con una quantità altissima di partecipanti (105 barche iscritte) i nostri ragazzi si sono comportati molto bene portando la barca con i nostri colori al quarto posto della classifica under 19 e all'ottavo posto assoluto. Sempre più ganzi! Qui sotto una piccola clip di una gran bella partenza.
 
30 ottobre-1novembre 2017: The November Race, un successo!

Dal trenta di ottobre al primo di novembre, nelle acque di Talamone presso il Circolo Velico Talamone, si è tenuta la regata nazionale denominata "November Race" disputata in contemporanea con il Campionato Nazionale Femminile della classe 420. Anche in questa occasione i nostri ragazzi hanno tenuto alto l'immagine del nostro Club, classificandosi al terzo posto. Siamo ora in attesa di conoscere le date della prossima ranking 2017-18 che avrà il culmine con il mondiale a Newport negli Stati Uniti.


6 ottobre 2017: Un importante riconoscimento

In seguito ai risultati raggiunti, la FIV ha riconosciuto Enrico ed il suo compagno come "atleti di interesse nazionale".
ss

2-5 giugno 2017: Regata nazionale 420 a Formia


La terza regata ranking nazionale della classe 420 con 120 barche iscritte, si è tenuta al Circolo Nautico Caposele di Formia. Una regata di "passione" per la nostra barca. Primo giorno di regata con pochissimo vento e una sola prova; i nostri ragazzi sono arrivati primi ma a causa di una partenza che la giuria ha ritenuto irregolare, si sono beccati un BFD che li ha penalizzati "spingendoli" in fondo alla classifica praticamente 120esimi.
Nei giorni successivi, in seguito alla penalizzazione, hanno dovuto regatare con estrema prudenza per non rischiare, concludendo la regata con una grande rimonta al 28° posto della classifica generale ed al 6° posto Under 19 maschile. A causa della scarsità di vento sabato e domenica sono stati mandati in acqua alle 7:30 del mattino e sono rientrati a terra alle 16. Da notare che domenica era entrata in vigore l'ora legale e le temperature erano davvero molto basse!!


 

9-11 marzo 2017: Regata nazionale 420 a Cagliari

Tre giornate a Cagliari per i 112 equipaggi impegnati nella Regata Nazionale 420. Sono state disputate 8 prove, di cui le ultime 6 con venti anche superiori ai 30 nodi che non sono il massimo per un equipaggio giovane e "leggero". Il nostro equipaggio è arrivato 19° e 7° negli under 19, con prove chiuse anche al 4° posto.
Direi che continuiamo a mantenere ottime posizioni sul campionato nazionale.


 
10 marzo 2017: Enrico e Federico ricevono il nostro contributo

Nel corso della conviviale, alla presenza dell'assistente del Governatore Renzo Capitani, il nostro Presidente Massimo Bonechi consegna la busta del nostro piccolo contributo alle fatiche dei due ragazzi.
 
26 febbraio 2017: i nostri in allenamento

La vela è senza il nostro logo perché non è quella da gara ma la barca lo è e i ragazzi stanno volando con un'andatura "al lasco" con 28 nodi di vento!!
Le premesse per la nostra nuova barca sembrano essere davvero buone!!

 
19 febbraio 2017: il "CARNIVAL RACE" di Marina degli Aregai

Un altro ottimo risultato. Questa di Marina degli Aregai era una regata internazionale, praticamente un open europeo: ben 80 barche nella classe Open maschile. Sono stati tre giorni di regata (uno nullo per totale mancanza di vento). Sono state disputate 4 prove in due giorni. I nostri ragazzi sono arrivati noni, quinti degli italiani.
Purtroppo questa volta siamo senza foto...

12 febbraio 2017: selezione zonale di Antignano

Oggi la nostra barca ha fatto un 2° posto a pari punti col primo alla selezione di Antignano.
La persona nella foto con loro è uno dei giudici di gara.

 
 5 febbraio 2017: il varo della nuova barca

Alle 13:00 la nostra nuova barca ITA56276 ha preso il mare in mezzo a bel po' di onde, una pioggia battente e uno scirocco a 15-17!! Ma queste avverse condizioni non hanno preoccupato più di tanto il nostro equipaggio.
 
 Ottobre 2016: A Napoli, il "November Race"
 
I nostri ragazzi continuano a volare! Dal 30 Ottobre al 1 novembre al Circolo Canottieri di Napoli si è tenuta la regata nazionale classe 420 denominata "November Race". I nostri ragazzi si sono qualificati primi nella categoria under 17 e quarti nella categoria assoluto ad un punto dal terzo qualificato... al secondo giorno di regata erano secondi anche nella categoria assoluto. Hanno "rischiato" di fare un "doppio" podio.
 
 4 Settembre 2016: il Palio di Antignano
 
Giusto in preparazione ai campionati italiani della classe 420, Domenica 4 Settembre Federico ed Enrico, con la nostra ITA55640, hanno partecipato al "Palio del Circolo velico di Antignano" che hanno vinto per la classe 420 battendo l'equipaggio campione d'Italia del 2015. Alla premiazione era presente Francesco Marrai, velista italiano della classe Laser che ha partecipato alle recenti olimpiadi di Rio.
 
 Luglio - Agosto 2016: i campionati europei
Un altro ottimo piazzamento i due ragazzi lo hanno ottenuto ai campionati europei che si sono tenuti in Ungheria sul lago Balaton dal 29 di luglio al 5 di agosto; vi hanno partecipato 23 nazioni con un totale di 70 imbarcazioni. I nostri ragazzi hanno avuto un brillante inizio: nei primi 4 giorni di regate hanno ottenuto un primo posto alcuni secondi posti e un quarto. Si stavano posizionando tra il secondo ed il terzo posto, quando il diavolo ci ha messo la coda!! Un colpo di vento improvviso, evento tipico dei laghi, ha provocato una scuffia e tanto nervosismo nelle regate successive, alla fine sono arrivati decimi.
Nonostante sia un risultato di tutto rispetto per un campionato europeo, un po' di amaro in bocca è rimasto.
 
 23 Giugno 2016: la "nostra barca" ai mondiali 420
Eh, sì: la nostra barca. Lo possiamo dire per quella piccola sponsorizzazione che l'allora Presidente Stefano Caramelli annunciò nel corso della conviviale del 10 Giugno scorso e che il Presidente in carica Massimo Bonechi ha rinnovato per il anno. Il nostro Club è così sponsor (come vedete nelle foto qui sotto) della "420" condotta da Enrico (figlio del nostro socio Pietro Dho) e dal suo timoniere Federico Andrei nei campionati europei e mondiali di vela.
I mondiali si sono conclusi sabato 23. Un grande successo di partecipazione: 25 paesi presenti con 600 atleti per 250 barche che hanno affollato le acque di Marina degli Aregai. Purtroppo le condizioni meteo di sabato (pioggia battente e totale assenza di vento), non hanno consentito di effettuare le ultime prove. A parte un giorno, nel quale hanno subito in modo maggiore tensione nervosa e stanchezza, nelle altre giornate i nostri ragzzi avevano conseguito posizioni tra il 10° ed il 15° posto e se avessero potuto fare l'ultima regata avrebbero sicuramente migliorato il loro già splendido ventesimo posto!